- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Marketing e Mercati Globali [F7702M]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Industrial Organization
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso di Industrial Economics affronta i temi più significativi nell'ambito dell'Economia Industriale, alternando lezioni teoriche ed esercitazioni.
Scopo del corso è fornire gli strumenti d’analisi dei comportamenti delle imprese dotate di potere di mercato, in un contesto di monopolio e di oligopolio. Gli strumenti acquisiti consentiranno di comprendere le grandezze che determinano la struttura e la dimensione dei mercati nonché le caratteristiche delle imprese che in essi operano.
Contenuti sintetici
Il corso presenta i principali modelli teorici sui temi del monopolio e dell'oligopolio.
Programma esteso
Il corso si intende strutturato in due parti:
MONOPOLIO
Determinazione del prezzo
Discriminazione del prezzo
Controllo verticale
OLIGOPOLIO
Modello di Bertrand
Differenziazione orizzontale del prodotto
Limiti alla capacità produttiva
Interazione ripetuta
Asimmetrie tra imprese
Entrata ed equilibri di lungo periodo
Entrata ed equilibri di breve periodo
Prerequisiti
Il corso richiede conoscenze base di microeconomia e matematica.
Metodi didattici
Il corso prevede 56 ore di lezioni e 12 ore di esercitazioni, a cura del docente. In particolare, 20 ore saranno erogate da remoto in modalità asincrona e 48 saranno erogate in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso termina con un esame solo scritto, composto da esercizi e domande aperte, sugli argomenti presentati in classe. Scopo dell'esame è verificare le competenze di problem solving disciplinare e accertare le capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma. E' prevista una prova in itinere facoltativa, che si svolgerà nel mese di novembre, sulla prima parte di programma.
Testi di riferimento
Il corso è basato sui seguenti testi:
Gattai V. (2018), "Economia Industriale. Esercizi", Egea: Milano.
Motta M. e Polo M. (2005), “Antitrust. Economia e politica della concorrenza”, Il Mulino: Bologna (cap. 5, 6, 7).
Polo M. (1993), “Teoria dell’oligopolio”, Il Mulino: Bologna (cap. 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8).
Tirole J. (1988), “Teoria dell’Organizzazione Industriale”, Hoepli: Milano (cap. 1, 4).
Materiali didattici integrativi verranno segnalati durante lo svolgimento delle lezioni.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
This course addresses the most important topics in the field of Industrial Organization, and it provides a balanced mix of theoretical and applied lectures.
The course is aimed to provide students with rigorous analytical tools to analyze the behaviour of price-maker firms, in the context of both monopoly and oligopoly.
Contents
The course introduces students to the main theoretical models of monopoly and oligopoly.
Detailed program
The course is structured in two parts:
MONOPOLY
Price determination
Price discrimination
Vertical control
OLIGOPOLY
Bertrand model
Horizontal product differentiation
Capacity constraints
Repeated interaction
Asimmetry among firms
Entry and long-run equilibria
Entry and short-run equilibria
Prerequisites
This course requires preliminary notions in Microeconomics and Mathematics.
Teaching methods
This course is based on frontal lectures (56 hours) and exercise classes (12 hours). Online classes (20 hours) and in-presence classes (48 hours) will be scheduled.
Assessment methods
This course ends with a written exam, based on exercises and open questions on the programme covered in class. The exam is intended to assess the students' problem solving ability and competencies in the field of Industrial Organization. An optional mid-term exam is available in November, and it covers the first part of the programme.
Textbooks and Reading Materials
Essential readings:
Gattai V. (2018), "Economia Industriale. Esercizi", Egea: Milano.
Motta M. and Polo M. (2005), “Antitrust. Economia e politica della concorrenza”, Il Mulino: Bologna (ch. 5, 6, 7).
Polo M. (1993), “Teoria dell’oligopolio”, Il Mulino: Bologna (ch. 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8).
Tirole J. (1988), “Teoria dell’Organizzazione Industriale”, Hoepli: Milano (ch. 1, 4).
Additional readings are suggested in class.
Semester
First semester.
Teaching language
Italian.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Valeria Gattai