- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Marketing e Mercati Globali [F7702M]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Analisi Quantitative di Mercato (c.p.)
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze necessarie per effettuare analisi di mercato approfondite ed elaborare le informazioni collezionate dalle fonti primarie e secondarie di dati, al fine di produrre delle statistiche a supporto delle decisioni manageriali. Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di:
- conoscere le fonti da cui ottenere i dati da analizzare in base alle esigenze conoscitive;
- conoscere le fasi in cui si sviluppa una ricerca di mercato;
- conoscere i metodi statistici da applicare ai dati;
- interpretare correttamente i risultati delle analisi effettuate.
Contenuti sintetici
L’insegnamento presenta i metodi statistici per le analisi quantitative di mercato, concentrando l’attenzione sui concetti e le logiche che giustificano l’applicazione dei metodi statistici ai casi aziendali reali. Si descrivono le fasi fondamentali di un’analisi di mercato: la definizione degli obiettivi, la selezione delle fonti di dati primarie e secondarie, la collezione dei dati, l’elaborazione dei dati e l’interpretazione dei risultati. Si descrivono i metodi statistici per l’analisi del comportamento d’acquisto, del mercato obiettivo, della previsione della domanda.
Programma esteso
1. Le analisi quantitative di mercato:
a. gli scopi delle analisi di mercato;
b. le fasi dello sviluppo di un’analisi di mercato;
c. le fonti dei dati.
2. L’analisi del mercato obiettivo:
a. la stima del potenziale di mercato;
b. il posizionamento della marca;
c. il lancio di un nuovo prodotto;
d. l’analisi della quota di mercato del prodotto e della marca;
3. L’analisi del comportamento d’acquisto:
a. la segmentazione dei clienti;
b. l’analisi della scelta tra marche.
4. La previsione della domanda:
a. L'analisi della serie storica delle vendite.
Prerequisiti
Si raccomanda una solida conoscenza delle nozioni essenziali di statistica.
Metodi didattici
L'insegnamento consiste in 35 ore di lezioni di cui:
12 lezioni da 2 ore e 1 lezione da 3 ore svolte in modalità erogativa in presenza;
4 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa da remoto.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento dei risultati dell’apprendimento prevede lo svolgimento di una prova scritta.
Obiettivi della prova di accertamento
La prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma, la capacità di applicare i metodi statistici per le analisi di mercato e la corretta interpretazione dei risultati.
Contenuti della prova di accertamento
La prova scritta contiene domande aperte, domande a risposta chiusa ed esercizi.
Modalità di valutazione
La valutazione è espressa in 30esimi.
Testi di riferimento
Statistica per analisi di mercato. Autori: F. Bassi, S. Ingrassia, anno di pubblicazione 2022. Editore: Pearson.
Le diapositive presentate nelle lezioni e altri materiali didattici sono disponibili sulla piattaforma e-learning dedicata all’insegnamento.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims at providing the knowledge needed to perform market analyses and to analyse data from primary and secondary data sources, providing information supporting management decisions. By the end of the course, students are expected to acquire:
- the knowledge of the data sources useful to meet information needs;
- the knowledge of the phases of a market analysis;
- the ability to apply statistical methods to data;
- the ability to correctly interpret results.
Contents
The course covers the statistical methods for quantitative market analyses, discussing the rationale behind the application of statistical methods to real business cases. The essential steps of a market analysis are discussed: definition of objectives, choice of sources of primary and secondary data, collection of data, elaboration of data, interpretation of results. The course deals with the statistical analyses of purchasing behaviour and target market. The statistical techniques for demand forecasting are described.
Detailed program
1. Quantitative market analyses:
a. definitions and purposes of a market analysis;
b. phases of a market analysis;
c. data sources for market analyses.
2. Analysis of target market:
a. market potential estimation;
b. brand positioning;
c. launch of a new product;
d. market share analysis.
3. Analysis of purchasing behaviour:
a. customer segmentation;
b. brand switching analysis.
4. Demand forecasting:
a. time series analysis for sales forecasting;
Prerequisites
A solid knowledge of basic statistics is recommended.
Teaching methods
The course consists of 35 hours, 27 of which are of frontal lessons in presence and 8 hours are of frontal remote lessons.
Assessment methods
The assessment of learning outcomes consists of a written exam.
Exam purposes
The written exam assesses the level of knowledge of the course topics, the ability to apply statistical methods for market analysis and the interpretation of results.
Exam contents
The written exam includes open questions, closed-ended questions and exercises.
Assessment criteria
The exam score is on a 30-point scale.
Textbooks and Reading Materials
Statistica per analisi di mercato. Autori: F. Bassi, S. Ingrassia, anno di pubblicazione 2022. Editore: Pearson.
Lecture slides and other learning materials are available on the e-learning platform of the course.
Semester
First semester
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Mauro Mussini