- The Modern Firm
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’insegnamento, offrendo allo studente una metodologia per l’analisi economica della gestione delle risorse umane, contribuisce a sviluppare capacità di analisi dei fenomeni economici interni all’impresa. L’insegnamento si propone di stimolare nello studente la comprensione della letteratura scientifica di riferimento anche attraverso la presentazione critica della letteratura più recente.
Contenuti sintetici
Viene in primo luogo analizzata l’efficienza della allocazione, la motivazione e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori all’interno dell’impresa. Verranno trattati anche i meccanismi di reclutamento, le strategie di training e gli schemi di retribuzione ottimali.
Programma esteso
Reclutamento
Sviluppo delle competenze
Gestione del turnover
Valutazione della performance
Remunerazione della performance
Prerequisiti
Conoscenze di base di microeconomia, statistica ed econometria
Metodi didattici
16 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa nella prima parte e interattiva nella seconda parte in presenza
1 lezione di 2 ore svolta in modalità erogativa nella in remoto
2 esercitazioni di 2 ore svolte in modalità interattiva in presenza
2 esercitazione di 2 ore svolte in modalità erogativa in remoto
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento verrà valutato attraverso un esame scritto in presenza. Gli studenti dovranno rispondere a domande vero/falso motivando le risposte e risolvere esercizi. Dovranno dimostrare la conoscenza del funzionamento dei meccanismi di gestione del personale, applicare la teoria e i concetti economici presentando temi economici in termini quantitativi. E' prevista una prova in itinere erogata con le medesime modalità.
Testi di riferimento
Lazear, Edward P.; Michael Gibbs (2009). Personnel Economics in Practice. 2ndEdition Wiley
Garibaldi, Pietro (2006). Personnel Economics in imperfect labour markets. Oxford University Press
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Inglese
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course provides students with an in-depth methodology to analyze human resource management policies, and thus offers useful tools to understand firm-specific economic problems. The course introduces the students to the main results of the relevant literature, and promotes students’ involvement through class presentations of the most relevant topics.
Contents
The course analyzes the efficient allocation and motivation of employees as well as their development of skills within a company. In addition, the course covers recruiting mechanisms, training strategies and efficient compensation schemes.
Detailed program
Recruitment
Investment in skills
Managing turnover
Performance evaluation
Rewarding performance
Prerequisites
Basic knowledge of microeconomics, statistics and econometrics
Teaching methods
16 classes of 2 hours lecture-based in the first part and interactive in the second part in presence
1 lecture-based lesson of 2 hours in remote
2 interactive exercise sessions of 2 hours in presence
2 exercises sessions of 2 hours in remote
Assessment methods
Learning outcomes will be assessed through a written exam in presence. Students are expected to answer true/false questions motivating their answers. They have to demonstrate awareness of the functioning of the mechanism of management of human resources, apply economic theory and concepts, present an economic argument in quantitative terms. There will be a midterm exam administered in the same way.
Textbooks and Reading Materials
Lazear, Edward P.; Michael Gibbs (2009). Personnel Economics in Practice. 2ndEdition Wiley
Garibaldi, Pietro (2006). Personnel Economics in imperfect labour markets. Oxford University Press
Semester
First semester
Teaching language
English
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Laura Pagani