- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Marketing e Mercati Globali [F7702M]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Global Marketing Management
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Scienze Economico-Aziendali
Obiettivi formativi
Riconoscere e sviluppare le politiche di marketing management delle imprese globali.
Comprendere la natura della comunicazione digitale attraverso la conoscenza del dato, approfondendone i caratteri e le potenzialità.
Contenuti sintetici
ll corso si divide in due moduli " Marketing Management 6 cfu" e " Digital Communication 6 cfu". Il primo modulo mira ad offrire agli studenti una sistematizzazione delle conoscenze necessarie allo sviluppo del marketing management in ottica competitiva nei mercati globali, con particolare riferimento ai principali aspetti di marketing strategico e operativo delle imprese che operano su diversi mercati geografici. Il secondo modulo mira ad approfondire il digital marketing process, con focus sulla comunicazione, il mercato, i dati e gli attori.
Programma esteso
Prima Parte
Fondamenti di Marketing Management
Il Marketing Management nei mercati globali
Global Environmental Drivers
L'analisi dei mercati esteri
Le strategie e le modalità d’ingresso nei mercati esteri
La segmentazione e il posizionamento nelle imprese globali
Creare il programma di marketing globale (il marketing mix)
Seconda parte
Data Science, Mining e Marketing
Il processo di digital marketing: il mercato, i dati, gli attori ed i rispettivi ruoli
Customer Relationship Management
Canali di comunicazione digitale e Unique Customer View
Customer Journey e modalità di contatto sul cliente
Social Media Analysis, Data Discovery e Campaign Management
Media Mix e Marketing Mix
Misurazione della performance, modelli e strumenti di simulazione
Prerequisiti
Per gli studenti Erasmus, conoscenze di base di marketing
Metodi didattici
Insegnamento svolto ricorrendo a due modalità didattiche:
• 26 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa;
• 16 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale, che può coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte finale.
Le lezioni saranno svolte principalmente in presenza con alcune lezioni eventualmente impartite da remoto (vedi metodi didattici dei moduli).
Lingua di insegnamento: Italiano
Annualità
Modalità di verifica dell'apprendimento
A fine corso sarà possibile sostenere un esame scritto sul materiale spiegato a lezione. La prova scritta consisterà in domande aperte (esposizione e comprensione di argomenti trattati a lezione). Le domande aperte includono sia quesiti che coprono tematiche più ampie e richiedono quindi una risposta più articolata, che quesiti relativamente specifici che richiedono una risposta breve.
Negli appelli ufficiali, l’esame è svolto in forma di colloquio orale sulla bibliografia indicata alla pagina del corso per verificare la conoscenza degli argomenti e la capacità di riflessione su punti critici del programma.
Testi di riferimento
- Svend Hollensen, Global Marketing, 8th edition, Pearson, 2020.
- Nico Di Domenica, Attilio Redivo, Edoardo Rozzoni, Gianluigi Crippa, Digital marketing. Data, analytics, tecnologie e canali digitali. Pearson, 2020.
Sustainable Development Goals
Learning area
Business Management
Learning objectives
Recognize and develop marketing management policies for global companies.
Understand digital communication by focusing on its pillars and future paths.
Contents
The course aims to provide necessary knowledge for the development of marketing management in global markets. In particular, the course deepens the main strategic and operational marketing aspects.
The second part of the course examines the digital marketing process with focus on communication, market, data, players and respective roles.
Detailed program
Part I
Marketing Management Fundamentals
Marketing Management in the Global Market
Global Environmental Drivers
Deciding which market to enter
Market entry Strategies
Segmentation, Targeting and Positioninig in Global Companies
Creating Global Marketing Programs (Marketing Mix decisions)
Part II
Data Science, Mining e Marketing
The digital marketing process: market, data, and players
Customer Relationship Management
Communication channels and Unique Customer View
Customer Journey
Social Media Analysis, Data Discovery and Campaign Management
Media Mix and Marketing Mix
Performance in digital marketing
Prerequisites
For Erasmus students, basic knowledge of marketing
Teaching methods
Lectures:
• 26 lessons of 2 hours carried out with traditional teaching modes;
• 16 lessons of 2 hours where the first part with explanations, and the second part interactive with students.
Lessons will be in presence in class and some lessons could be taught remotely (See the teaching methods of the modules)
Teaching language: Italian
Annual course
Assessment methods
At the end of classes, a written exam will be based on the lectures' content. The written exam will be composed of open questions (explanation and understanding of topics covered in class). Open questions include both questions on wider issues (which require a longer answer) and quite specific questions (which require a short answer).
During the exam sessions, the exam will be oral and on the Textbooks published on the course page to test the accumulated knowledge of students and their critical ability on crucial points of the program.
Textbooks and Reading Materials
- Svend Hollensen, Global Marketing, 8th edition, Pearson, 2020.
- Nico Di Domenica, Attilio Redivo, Edoardo Rozzoni, Gianluigi Crippa, Digital marketing. Data, analytics, tecnologie e canali digitali. Pearson, 2020.