- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Economia del Turismo [F7601M]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Organizzazione delle Aziende Turistiche (blended)
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il modulo si occupa della gestione ed organizzazione delle aziende turistiche, fornendo agli studenti e studentesse le nozioni di base di organizzazione aziendale e comportamento organizzativo. In questo modulo si adotta un approccio pratico e basato sia su lezioni frontali, che su casi di studio. Agli studenti e studentesse è anche richiesto di lavorare in team per sviluppare una consulenza aziendale per un'impresa che opera nel settore del turismo, che riguarda una pratica di comportamento organizzativo ed è volta a risolvere uno o più problemi.
Contenuti sintetici
Concetti base di management dei servizi, di organizzazione aziendale e di comportamento organizzativo.
Programma esteso
- Introduzione alla gestione dei servizi
- Introduzione al comportamento organizzativo
- Organizzazione e team
- Gestione delle risorse umane
- Gestione del genere e delle diversità
- Leadership
- Motivazione
- Cultura organizzativa
- Cambiamento organizzativo
Prerequisiti
Conoscenze di base di economia aziendale e management.
Metodi didattici
Lezioni frontali del docente con la partecipazione attiva degli studenti; relatori ospiti; lavori di gruppo preparati e discussi durante il corso. Altre opportunità esperienziali per gli studenti, individualmente o in gruppo, saranno proposte dal docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
PER I FREQUENTANTI:
Lavoro di gruppo (50% del voto finale) & Esame scritto (50% del voto finale)
PER I NON FREQUENTANTI:
Esame scritto (100% del voto finale, con un numero maggiore di domande rispetto agli studenti e studentesse frequentanti).
Testi di riferimento
- Mullins, L.J. & Dossor P. (2013). Hospitality Management and Organizational Behaviour (5th edition). Pearson.
- Slides, casi studio e altro materiale fornito su Moodle.
ALTRI TESTI UTILI:
- Berger., & Brownell, J. (2013). Organizational Behaviour for the Hospitality Industry: New International Edition. Pearson.
- Barmeyer, C., Bausch, M., & Mayrhofer, U. (2021). Constructive intercultural management: Integrating cultural differences successfully. Edward Elgar Publishing.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The module deals with the management and organisation of tourism businesses, providing students with the basics of business organisation and organisational behaviour. A practical approach is adopted in this module, based on both lectures and case studies. Students are also required to work in teams to develop a business consultancy for a company operating in the tourism sector, which concerns an organisational behaviour practice and is aimed at solving one or more problems.
Contents
Basic concepts of service management, business organisation and organisational behaviour.
Detailed program
- Introduction to Service Management
- Introduction to Organisational Behaviour
- Organisation and Teams
- Human Resource Management
- Gender and Diversity Management
- Leadership
- Motivation
- Organisational Culture
- Organisational Change
Prerequisites
Basic knowledge of business administration and management
Teaching methods
Frontal lectures with active participation of students; guest speakers; group work prepared and presented during the course. Other experiential opportunities for students, individually or in groups, will be proposed by the lecturer.
Assessment methods
FOR THOSE ATTENDING THE LECTURES:
Group assignment (50% of the final grade) & Written exam (50% of the final grade)
FOR THOSE NOT ATTENDING THE LECTURES:
Written exam (100% of the final grade, with more questions than attending students)
Textbooks and Reading Materials
- Mullins, L.J. & Dossor P. (2013). *Hospitality Management and Organizational Behaviour (5th edition). Pearson.
- Slides, case studies and other materials provided on Moodle
OTHER USEFUL TEXTS:
- Berger., & Brownell, J. (2013). Organizational Behaviour for the Hospitality Industry: New International Edition. Pearson.
- Barmeyer, C., Bausch, M., & Mayrhofer, U. (2021). Constructive intercultural management: Integrating cultural differences successfully. Edward Elgar Publishing.
Semester
Second semester
Teaching language
Italian