- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Economia del Turismo [F7601M]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Corso di Cultura Francese
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il modulo di Cultura francese intende considerare, in chiave diacronica e sincronica, aspetti multi- e interculturali con riferimento a lingua, società, cultura ed economia delle realtà francese. Lo studente saprà interagire oralmente su argomenti di carattere turistico-economico, utilizzando un lessico adeguato ed un registro linguistico appropriato.
Contenuti sintetici
La consapevolezza di una “eccezione” nazionale ha permesso alla Francia di ottenere deroghe, soprattutto nel campo culturale, all’atto della firma di accordi commerciali internazionali. ll corso si propone di introdurre gli studenti alle specificità della cultura francese nel quadro del multiculturalismo europeo e della globalizzazione.
Programma esteso
L’identità e l’immagine di un paese non si confondono. E’ la comprensione dell’interazione tra entrambe che permette al soggetto di un’altra lingua e cultura di operare da mediatore, per sé e per gli altri, tra le due lingue e le due culture. Si privilegerà l’esame di alcune caratteristiche della Francia attuale risultanti dall’evoluzione di uno spazio geografico, dalla permanenza di un patrimonio storico-culturale, e da scambi e apporti di ogni natura (flussi migratori, democratizzazione dei viaggi, innovazioni tecnologiche…).
Prerequisiti
Delf B1
Metodi didattici
Durante le lezioni si alterna l'esposizione di contenuti a) di natura linguistica e b) relativi alla cultura e al lessico della lingua specialistica (modalità erogativa) all'interazione con gli studenti in varie attività di produzione linguistica (modalità interattiva).
- 14 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale che è volta a coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte successiva. Le lezioni si tengono in lingua francese.
Tutte le attività sono svolte in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede una prova orale. Lo studente dovrà dimostrare di aver letto e capito, di essere in grado di riassumere e di discutere i testi in lingua francese presentati durante il corso monografico.
Testi di riferimento
Le Voyage entre rêve et réalité : Textes choisis, dispensa a cura del prof. Yann Jubier (scaricabile).
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Francese
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course will consider multi-and intercultural aspects of the language, society, culture and economy in France. The student will know how to interact orally on economic topics, using an appropriate vocabulary and linguistic register.
Contents
The awareness of a national "exception" has allowed France to pursue a policy of exemptions in the cultural field, when signing international trade agreements. The course aims to introduce students to some main features of French culture in the framework of European multiculturalism and globalization.
Prerequisites
Delf B1
Teaching methods
During the classes, the presentation of content a) of a linguistic nature and b) relating to the culture and vocabulary of the specialised language ('delivery mode') is followed by interaction with the students in various language production activities ('interactive mode').
- 14 lessons of 2 hours conducted in delivery mode in the initial part that is aimed at involving students in an interactive mode in the subsequent part. Lessons are held in French.
All activities are carried out in presence.
Assessment methods
The test is oral. The student will read, answer questions and summarize the main topics of the texts studied during the course.
Textbooks and Reading Materials
Le Voyage entre rêve et réalité : Textes choisis, ed. prof. Yann Jubier.
Semester
Second semester
Teaching language
French
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Yann Jubier