- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Economia del Turismo [F7601M]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Corso di Cultura Spagnola
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il modulo “Cultura e Interculturalità nei paesi di lingua spagnola. La rappresentazione del viaggio nel mondo ispanico contemporaneo” si propone di approfondire i diversi aspetti interculturali che riguardano sia la lingua spagnola e le sue varianti americane come espressione storico-culturale, sia le diverse rappresentazioni del viaggio nella contemporaneità.
Contenuti sintetici
Partendo dal concetto di viaggio nel senso di andare da un luogo ad un altro luogo, per lo più distante, per piacere o per necessità, il corso si prefigge di riflettere sulle rappresentazioni culturali del viaggio nel mondo ispanico e ispanoamericano, dalla letteratura alle arti plastiche, al cinema e alla musica.
Programma esteso
Il corso è strutturato in tre unità:
-
La lingua espressione della cultura ha un ruolo specifico nel mondo ispano in Europa e in America. Si studierà la lingua spagnola nel contesto delle diverse rappresentazioni dei viaggi: dal Diario di Colombo e le prime Cronache delle Indie alle cronache sulle migrazioni attuali e la letteratura contemporanea di viaggio; testi che raccontano dei primi contatti linguistici da cui nascono le varianti americane e anche dei fenomeni linguistici più recenti di interlingua. La diffusione dello spagnolo nel mondo è legata al fenomeno del viaggio e ha una ricaduta specifica nel valore economico della lingua.
-
Cultura di pace nel mondo ispano e ispano-americano. Partendo dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948), per approdare agli Obiettivi dell’Agenda 2030 come quadro di riferimento globale per l'impegno nazionale e internazionale teso a trovare soluzioni comuni alle grandi sfide del pianeta, si propongono diverse rappresentazioni ispanoamericane di viaggio caratterizzate dalla violazione dei Diritti Umani, con le sue inevitabili ricadute nel mondo del turismo. Il contesto globale è quello della migrazione, della povertà e della violenza, come espressioni di una storia e di una cultura di sfruttamento.
-
Cultura sostenibile nel mondo del turismo. In una prospettiva attuale si cercherà di inserire gli argomenti studiati nelle prime due unità all’interno del quadro dell’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazione Unite, e di individuare gli elementi culturali presenti nei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che possano garantire un turismo sostenibile, seguendo anche le direttive dell’Organizzazione Mondiale del Turismo.
Prerequisiti
Livello B1 del QCER
Metodi didattici
Insegnamento con differenti modalità didattiche che si alternano nella stessa lezione: esposizione di contenuti (modalità erogativa) e interazione con gli studenti in varie attività di produzione linguistica (modalità interattiva).
- 9 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa e interattiva in presenza
- 1 lezioni da 2 ore svolta in modalità erogativa e interattiva da remoto (sincrona)
- 1 lezione da 1 ora svolta in modalità erogativa da remoto (sincrona)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti la verifica di apprendimento sarà svolta in itinere con la partecipazione interattiva che prevede approfondimenti su argomenti specifici del corso, esposizione e discussione di materiale fornito dalla docente e l’elaborazione di un saggio finale che consentirà di valutare la comprensione dei contenuti, la capacità critica e di ricerca sulle tematiche del corso.
Per gli studenti non frequentanti la verifica di apprendimento sarà una prova orale in lingua spagnola sui contenuti del materiale bibliografico e sitografico caricato nella piattaforma del corso. I criteri di valutazione saranno lo studio e comprensione dei testi, la capacità critica di approfondire aspetti salienti e di mettere in relazione diversi concetti fondamentali.
Testi di riferimento
García Delgado – Alonso – Jiménez, El valor económico del español, Ariel – Fundación telefónica, https://www.cervantes.es/imagenes/file/biblioteca/valor_economico_espanol/valor_economico_espanol.pdf
Manuel Santos Redondo, Economía de las industrias culturales en español, Ariel – Fundación Telefónica.
UNESCO, Declaración Universal de los Derechos Humanos, https://www.un.org/es/about-us/universal-declaration-of-human-rights
Organización de las Naciones Unidas, Objetivos de desarrollo sostenible, Agenda 2030, https://www.un.org/sustainabledevelopment/es/objetivos-de-desarrollo-sostenible/
Il materiale specifico sarà caricato nella piattaforma e-learning del corso in formato pdf.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The module ‘Culture and Interculturality in Spanish-speaking countries. The representation of travel in the contemporary Hispanic world' aims to explore the different intercultural aspects concerning both the Spanish language and its American variants as a historical-cultural expression, and the different representations of travel in the contemporary world.
Contents
Starting with the concept of travel in the sense of going from one place to another, mostly distant, for pleasure or necessity, the course aims to reflect on the cultural representations of travel in the Hispanic and Hispano-American world, from literature to plastic arts, cinema, and music.
Detailed program
The course is structured in three units:
-
The language as an expression of culture plays a specific role in the Hispanic world in Europe and America. The Spanish language will be studied in the context of the different representations of travel: from Columbus' Diary and the early Chronicles of the Indies to contemporary travel literature and accounts of current migrations. These texts narrate the early linguistic contacts from which American variants emerged, as well as more recent linguistic phenomena such as interlingua. The spread of Spanish worldwide is linked to the phenomenon of travel and has a specific impact on the economic value of the language.
-
Culture of peace in the Hispanic and Hispanic-American world. Starting from the Universal Declaration of Human Rights (1948) and reaching the Goals of the Agenda 2030 as a global framework for national and international commitment to finding common solutions to the planet's major challenges, various Hispanic-American representations of travel characterized by the violation of Human Rights are proposed, with its inevitable repercussions in the world of tourism. The global context includes migration, poverty, and violence as expressions of a history and culture of exploitation.
-
Sustainable culture in the world of tourism. From a current perspective, efforts will be made to integrate the topics studied in the first two units within the framework of the United Nations' Agenda 2030, and to identify the cultural elements present in the 17 Sustainable Development Goals that can ensure sustainable tourism, also following the guidelines of the World Tourism Organization.
Prerequisites
Level B1 of the CEFR
Teaching methods
Teaching with different interchanging didactic methods in the same class: presentation of contents ('delivery mode') and interaction with students through several activities in different languages ('interactive mode').
- 9 two-hour lessons taught in delivery and interactive face-to-face mode
- 1 two-hour lesson taught in delivery and interactive remotely mode (synchronous)
- 1 one-hour lesson taught in delivery remotely mode (synchronous)
Assessment methods
For attending students, the learning assessment will be conducted throughout the course with interactive participation, including in-depth studies on specific topics covered in the course, presentations and discussions of materials provided by the lecturer, and the completion of a final essay. This final essay will allow for the evaluation of comprehension of course content, critical thinking skills, and research abilities related to the course topics.
For non-attending students, the learning assessment will consist of an oral test in Spanish covering the contents of the bibliographical and siteographic materials uploaded on the course platform. Evaluation criteria will include the study and comprehension of the texts, the ability to critically analyze key aspects, and to establish connections between different fundamental concepts.
Textbooks and Reading Materials
García Delgado – Alonso – Jiménez, El valor económico del español, Ariel – Fundación telefónica, https://www.cervantes.es/imagenes/file/biblioteca/valor_economico_espanol/valor_economico_espanol.pdf
Manuel Santos Redondo, Economía de las industrias culturales en español, Ariel – Fundación Telefónica.
UNESCO, Declaración Universal de los Derechos Humanos, https://www.un.org/es/about-us/universal-declaration-of-human-rights
Organización de las Naciones Unidas, Objetivos de desarrollo sostenible, Agenda 2030, https://www.un.org/sustainabledevelopment/es/objetivos-de-desarrollo-sostenible/
The specific material to prepare the exam will be uploaded on the course’s e-learning platform in pdf format.
Semester
Second semester
Teaching language
Spanish
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Ana Maria Gonzalez Luna Corvera