- German Language for Tourism
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso di Lingua tedesca per le Scienze Turistiche è composto da due moduli:
- Lingua magistrale per il Turismo - Tedesco (6 cfu)
- sviluppo delle capacità linguistiche nelle quattro attività previste dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue: scrittura, lettura, comprensione orale e produzione orale
- consolidamento delle competenze linguistiche, comunicative e interculturali utili per operare nel settore del turismo.
- Cultura tedesca (4 cfu)
- esplorazione in chiave diacronica e sincronica di aspetti multi- e interculturali con riferimento a:
- lingua, società, cultura ed economia dell’area germanofona.
Contenuti sintetici
- Approfondimento delle abilità linguistiche
- sviluppo delle competenze culturali e inter-/intraculturali necessarie per operare nel mondo internazionale e globale del turismo incoming e outgoing
- indagine di tematiche relative alla lingua, alla cultura, al pensiero, alla società e all’economia attraverso l'utilizzo di fonti scritte ed orali per una migliore conoscenza e comprensione nell'ambito della comunicazione turistica
Programma esteso
- Analisi di testi scritti e orali su tematiche relative alla lingua, alla cultura, al pensiero, alla società e all’economia provenienti da fonti storico-letterarie ed economico-sociali diverse
- lettura di varie tipologie di testi (articoli di giornali e riviste, dé pliants ecc.)
- ascolto di podcast e video
- esercizi grammaticali e comunicativi per migliorare la produzione scritta e orale
- ampliamento del lessico specifico del settore e delle strategie comunicative in grado di facilitare la l'interazione con una clientela di lingua tedesca nelle più diverse situazioni
- traduzioni dal tedesco verso l'italiano
Prerequisiti
Livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Metodi didattici
Lingua Magistrale
- 38 lezioni in presenza (19 incontri) con didattica erogativa ed interattiva
+ - 4 lezioni a distanza** (2 incontri) in modalità sincrona
per un totale di 42 lezioni (21 incontri)
Cultura
- 24 lezioni in presenza (12 incontri) con didattica erogativa ed interattiva
+ - 4 lezioni a distanza (2 incontri) in modalità sincrona
per un totale di 28 lezioni (14 incontri)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lingua magistrale
- prova scritta
- traduzione dal tedesco in italiano (160-180 parole ca.)
- comprensione di un testo tedesco (800-1000 parole ca.) con due domande aperte
- prova orale
- presentazione di una piccola ricerca su un argomento nell’ambito del turismo o su un altro argomento di interesse dello studente (in quel caso prendere accordi con la docente)
- traduzione di uno dei testi trattati durante il corso
Cultura
- prova scritta
piccola ricerca su un argomento inerente alla storia dei paesi di lingua tedesca - prova orale: realizzazione e presentazione di un dépliant per un'agenzia di viaggi
Il voto finale consiste nella media ponderata dei voti Lingua e Cultura.
Testi di riferimento
Lingua Magistrale – Tedesco: materiali (testi di lettura, audio e video) disponibili sulla piattaforma e-learning in Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, sezione di Lingua Magistrale.
Cultura
materiali disponibili sulla piattaforma e-learning in Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, sezione di Cultura
Tiziano Pierucci - Alessandra Fazzi, Rund um die Deutschsprachigen Länder, Loescher Editore, 2021.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Entrambi i moduli, Lingua magistrale (6 cfu) e Cultura tedesca (4 cfu), si svolgono nel primo semestre (settembre 2024-gennaio 2025).
Lingua di insegnamento
Tedesco e italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course of German for the Science of Tourism consists of the following modules:
- German for tourism: 6 credit points
- development and consolidation of language skills in the four language activities as specified in the Common European Framework of Reference for Languages: writing, reading, listening comprehension and oral production.
- consolidation of communication and intercultural skills necessary to pursue a career in the tourism industry.
- German culture: 4 credit points
- diachronic and synchronic investigation of multi- and cross-cultural aspects with reference to:
- language, society, culture and economy of the German-speaking area
Contents
- Deepening of language skills
- development of cultural and inter-/intracultural skills necessary to operate in the international and global world of incoming and outgoing tourism
- investigation of issues related to language, culture, thought, society and economy by using of written and oral sources for a better knowledge and understanding within the field of tourism communication
Detailed program
- Analysis of written and oral texts from diverse historical-literary and economic-social sources on topics related to: language, culture, thought, society and economy
- Reading various types of texts (newspaper and magazine articles, brochures, etc.)
- listening to podcasts and videos
- grammar and communicative exercises to improve written and oral production
- expansion of industry-specific vocabulary and communicative strategies that can facilitate interaction with German-speaking clients in a variety of situations
- translations from German into Italian
Prerequisites
Level B1 Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
Teaching methods
Lingua Magistrale
- 38 face-to-face lessons (19 meetings) instruction and interactive teaching in the classroom
+ - 4 distance learning lessons(2 meetings) in real-time
for a total of 42 lessons (21 meetings)
Cultura
- 24 face-to-face lessons (12 meetings) instruction and interactive teaching in the classroom
+ - 4 distance learning lessons(2 meetings) in real-time
for a total of 42 lessons (21 meetings)
Assessment methods
Lingua magistrale
- Written test
- translation from German into Italian (160-180 words)
- reading comprehension of a German text (800-1000 words) with two open questions
- oral exam
- presentation of a small research carried out on one of the topics discussed in the course or on a topic of student's interest (in that case talk to the teacher before starting the work)
- translation of one of the texts covered in the course
German culture
- written exam: paper on a topic related to the history of German-speaking countries
- oral exam: creation and presentation of a brochure for a travel agency
The final grade consists of the weighted average of Language and Culture grades.
Textbooks and Reading Materials
Lingua Magistrale – Tedesco: videos, podcasts, reading and listening materials on the e-learning platform under Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, section Lingua Magistrale
Cultura Tedesca: materials on the e-learning platform under Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, section Cultura
Tiziano Pierucci - Alessandra Fazzi, Rund um die Deutschsprachigen Länder, Loescher Editore, 2021.
Semester
Both modules, German language (6 credit points) and German Culture (4 credit points), take place in the first semester (September 2024 to January 2025).
Teaching language
German and Italian