- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Economia del Turismo [F7601M]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Corso di Cultura Tedesca
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Esplorazione in chiave diacronica e sincronica di aspetti multi- e interculturali con riferimento a:
lingua, società, cultura ed economia dell’area germanofona
Contenuti sintetici
- Approfondimento delle abilità linguistiche
- sviluppo di competenze relative alla comunicazione turistica.
Programma esteso
- Analisi di testi scritti e orali su tematiche relative alla lingua, alla cultura, al pensiero, alla società e all’economia provenienti da fonti storico-letterarie ed economico-sociali diverse
- sviluppo delle competenze culturali e inter-/intraculturali necessarie per operare nel mondo internazionale e globale del turismo incoming e outgoing.
Prerequisiti
Livello A2+ / B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Metodi didattici
- 24 lezioni in presenza (12 incontri) con didattica erogativa ed interattiva
+ - 4 lezioni a distanza (2 incontri) in modalità sincrona
per un totale di 28 lezioni (14 incontri)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta
Stesura di una relazione su un argomento inerente la cultura tedesca
Prova orale
realizzazione e presentazione di una brochure per un'agenzia di viaggio
Testi di riferimento
- Materiali disponibili sulla piattaforma e-learning in Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, sezione di Cultura
- Tiziano Pierucci - Alessandra Fazzi, Rund um die Deutschsprachigen Länder, Loescher Editore, 2021.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Tedesco e italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Diachronic and synchronic investigation of multi- and cross-cultural aspects with reference to:
language, society, culture and economy of the German-speaking area
Contents
- Improvement of language skills
- Development of skills related to tourism communication.
Detailed program
- Analysis of written and oral texts from diverse historical-literary and economic-social sources on topics related to: language, culture, thought, society and economy
- Development of cultural and inter-/intracultural skills necessary to operate in the international and global world of incoming and outgoing tourism.
Prerequisites
Level A2+ / B1 Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
Teaching methods
- 24 face-to-face lessons (12 meetings) instruction and interactive teaching in the classroom
+ - 4 distance learning lessons (2 meeting) in real-time
for a total of 28 lessons (14 meetings)
Assessment methods
Written test
a paper on a topic related to German culture
Oral exam
creation and presentation of a brochure for a travel agency
Textbooks and Reading Materials
- Materials on the e-learning platform under Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, section Cultura
- Tiziano Pierucci - Alessandra Fazzi, Rund um die Deutschsprachigen Länder, Loescher Editore, 2021.
Semester
First semester
Teaching language
German and Italian
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Silvia Vincenza D'Orazio