- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Economia del Turismo [F7601M]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Corso di Cultura Tedesca
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Esplorazione in chiave diacronica e sincronica di aspetti multi- e interculturali con riferimento a:
lingua, società, cultura ed economia dell’area germanofona
Contenuti sintetici
- Approfondimento delle abilità linguistiche
- sviluppo di competenze relative alla comunicazione turistica.
Programma esteso
- Analisi di testi scritti e orali su tematiche relative alla lingua, alla cultura, al pensiero, alla società e all’economia provenienti da fonti storico-letterarie ed economico-sociali diverse
- sviluppo delle competenze culturali e inter-/intraculturali necessarie per operare nel mondo internazionale e globale del turismo incoming e outgoing.
Prerequisiti
Livello A2+ / B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Metodi didattici
- 24 lezioni in presenza (8 incontri) con didattica erogativa ed interattiva
+ - 4 lezioni a distanza (2 incontri) in modalità sincrona
per un totale di 28 lezioni (10 incontri)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta
1 Lückentext: cloze test = testo con alcune lacune testuali da completare attraverso l'inserimento delle parole mancanti da scegliere tra le opzioni proposte su un argomento inerente alla cultura tedesca
1 domanda aperta su un argomento inerente alla cultura tedesca
Prova orale
Presentazione orale su un argomento nell’ambito della cultura tedesca da concordare con la docente
Testi di riferimento
- Materiali disponibili sulla piattaforma e-learning in Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, sezione di Cultura
- Tiziano Pierucci - Alessandra Fazzi, Rund um die Deutschsprachigen Länder, Loescher Editore, 2021.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Tedesco e italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Diachronic and synchronic investigation of multi- and cross-cultural aspects with reference to:
language, society, culture and economy of the German-speaking area
Contents
- Improvement of language skills
- Development of skills related to tourism communication.
Detailed program
- Analysis of written and oral texts from diverse historical-literary and economic-social sources on topics related to: language, culture, thought, society and economy
- Development of cultural and inter-/intracultural skills necessary to operate in the international and global world of incoming and outgoing tourism.
Prerequisites
Level A2+ / B1 Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
Teaching methods
- 24 face-to-face lessons (8 meetings) instruction and interactive teaching in the classroom
+ - 2 distance learning lessons (2 meeting) in real-time
for a total of 28 lessons (10 meetings)
Assessment methods
Written test
1 Lückentext: cloze test a topic related to German culture
1 open question a topic related to German culture
Oral exam
Oral presentation on a topic related to German culture (the topic must be discussed with the teacher before starting the work)
Textbooks and Reading Materials
- Materials on the e-learning platform under Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, section Cultura
- Tiziano Pierucci - Alessandra Fazzi, Rund um die Deutschsprachigen Länder, Loescher Editore, 2021.
Semester
First semester
Teaching language
German and Italian
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Silvia Vincenza D'Orazio