- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Economia del Turismo [F7601M]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Marketing del Turismo
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Marketing del turismo
Obiettivi formativi
Il modulo si prefigge di sviluppare gli elementi specialistici del marketing management del turismo. Casi aziendali concreti saranno esemplificati e trattati in aula.
Contenuti sintetici
I contenuti del corso mirano a far conoscere e comprendere agli studenti le caratteristiche delle principali strategie di marketing, in relazione a diversi contesti competitivi. Verranno illustrate cause ed effetti delle diverse dinamiche di concorrenza nel marketing management dei prodotti turistici e verranno forniti modelli di strategie e tecniche, utili per la definizione ottimale dei singoli prodotti turistici. A conclusione del corso, lo studente sarà in grado di analizzare in modo autonomo i diversi aspetti che caratterizzano il settore turistico, elaborandone le strategie di marketing necessarie nei differenti contesti di concorrenza.
Programma esteso
-
Introduzione al marketing del turismo
-
I servizi nel marketing del turismo
-
Ruolo del marketing nella pianificazione strategica
-
L'ambiente di marketing
-
Sistemi informativi e ricerche di marketing
-
Il comportamento d'acquisto nei mercato di consumo e nelle organizzazioni
-
Segmentazione e posizionamento
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Progettazione e gestione dei prodotti e dei brand
-
Strategie e tecniche per la definizione del prezzo
-
I canali distributivi
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Comunicazione e mix promozionale
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Marketing diretto e marketing digitale
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Passaparola, social media e recensioni dei clienti
-
Il marketing della destinazione
-
Il piano di marketing
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Tutte le 21 lezioni da 2 ore sono svolte in presenza in modalità erogativa.
Lezioni tradizionali, lezioni interattive, testimonianze aziendali, project work.
La lingua di erogazione è italiano.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è svolto in forma orale per il controllo della preparazione sul programma d'esame ed è basato sui testi di riferimento.
Il voto finale dell'insegnamento è il risultato derivante dalla media ponderata dei voti presi nei due moduli.
Testi di riferimento
Kotler Philip, Bowen John T., Makens James C., Baloglu Seyhmus, "Marketing del turismo", Pearson, Milano, 2018.
Il materiale didattico, se disponibile, è pubblicato sull'elearning.
Sustainable Development Goals
Learning area
Tourism marketing management
Learning objectives
The module aims to develop the main elements of marketing management in tourism. Case studies will be exemplified in the classroom.
Contents
This module will introduce students to the key marketing management issues in the tourism sector. In particular, it will be adopted the perspective of the main operators involved in this industry, namely: hotels, intermediaries, attractions, destination management bodies and non-governmental bodies. By this way it will be examined the following topics: marketing research, consumer behaviour, pricing, trade marketing. Further the role of the environment in tourism sector and their influence on marketing management will be examined.
Detailed program
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Tourism marketing
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Services in tourism marketing
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Marketing planning in tourism
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Marketing environment in tourism
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Marketing research in tourism
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Consumer behaviour in tourism marketing
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Segmentation, targeting and positioning
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Product and brand management in tourism marketing
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Pricing in tourism marketing
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Trade marketing
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Communication and promotion mix in tourism marketing
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Direct and digital marketing
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Social media marketing in tourism
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Destination marketing
-
Marketing plan in tourism
Prerequisites
None
Teaching methods
42 face-to-face hours in Italian language. 21 lessons in delivery mode.
Traditional, interactive lessons, guest lectures and project works
Assessment methods
Oral examination on textbooks and reading materials to check knowledge of learning objectives. The mark of "Marketing e comunicazione del turismo" is the weighted average of two marks in "Marketing del turismo" and "Comunicazione del turismo".
Textbooks and Reading Materials
Kotler Philip, Bowen John T., Makens James C., Baloglu Seyhmus, "Marketing del turismo", Pearson, Milano, 2018.
Slides and other reading materials (if any) will be available online in elearning website (further contact Dott.ssa Elisa Rancati to define any program details).
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Elisa Rancati