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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze Statistiche ed Economiche [E4103B - E4101B]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 3° anno
  1. Analisi di Mercato
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Analisi di Mercato
Codice identificativo del corso
2425-3-E4101B021
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze necessarie per effettuare le ricerche di mercato ed analizzare le informazioni collezionate dalle fonti primarie e secondarie di dati, con lo scopo di ottenere statistiche a supporto delle decisioni manageriali. Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di:

- conoscere le fonti da cui ottenere i dati da elaborare, in relazione agli obiettivi conoscitivi;

- conoscere le fasi di una ricerca di mercato;

- conoscere i metodi per rilevare i dati;

- saper applicare i metodi statistici ai dati;

- interpretare i risultati ottenuti e fornire delle informazioni sintetiche.

Contenuti sintetici

L’insegnamento presenta i metodi statistici per le analisi di mercato, focalizzando l’attenzione sugli aspetti concettuali e logici che giustificano l’applicazione dei metodi statistici ai casi aziendali reali. Si descrivono gli stadi essenziali di una ricerca di mercato: la definizione degli obiettivi, la selezione delle fonti di dati primari e secondari, la pianificazione di un’indagine statistica, la collezione dei dati, l’elaborazione dei dati. Si descrivono le analisi statistiche per la segmentazione del mercato, il posizionamento del brand, il lancio di un nuovo prodotto. Si affronta il tema della previsione delle vendite in base all’osservazione della serie storica delle vendite.

Programma esteso

  1. Le ricerche di mercato:

a. la definizione, gli scopi ed i limiti delle ricerche di mercato;

b. le fonti informative per le ricerche di mercato;

c. gli ambiti applicativi delle ricerche di mercato;

d. le fasi di elaborazione di una ricerca di mercato.

  1. Le indagini statistiche per le ricerche di mercato:

a. richiami ai principali piani di campionamento;

b. il ruolo dell’errore non campionario;

c. i metodi di rilevazione e la preparazione del questionario;

  1. L’analisi statistica del mercato obiettivo:

a. la stima del potenziale di mercato;

b. la segmentazione del mercato;

c. il posizionamento della marca;

d. il lancio di un nuovo prodotto;

e. i test di mercato;

f. l’analisi della quota di mercato del prodotto e della marca.

  1. L’analisi statistica del comportamento d’acquisto del consumatore:

a. la brand switching analysis;

b. la market basket analysis;

c. la clickstream analysis.

  1. L'analisi della serie storica delle vendite:

a. la stima del livello delle vendite baseline;

b. l'analisi degli effetti delle promozioni sulle vendite.

Prerequisiti

Si raccomanda una solida conoscenza della statistica descrittiva, inferenziale e multivariata.

Metodi didattici

L'insegnamento consiste in 42 ore di lezioni, di cui:
30 ore di lezioni (ciascuna da 2 o 3 ore) svolte in modalità erogativa in presenza;
12 ore di lezioni, ciascuna da 2 ore o 3 ore, svolte in modalità erogativa da remoto.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento dei risultati dell’apprendimento prevede lo svolgimento di una prova scritta con domande aperte, domande a risposta chiusa ed esercizi. La prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma, la capacità di applicare i metodi statistici per le analisi di mercato e la corretta interpretazione dei risultati.

Modalità di valutazione.
La valutazione è espressa in 30esimi.

Testi di riferimento

Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing. Autori: L. Molteni, G. Troilo; anno di pubblicazione: 2022. Editore: Egea.

Le diapositive presentate nelle lezioni e altri materiali didattici sono disponibili sulla piattaforma e-learning dedicata all’insegnamento.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

L'insegnamento si svolge nel secondo periodo del secondo semestre.

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Learning objectives

The course aims at providing the knowledge needed to conduct market research and analyse data from primary and secondary data sources, providing information supporting management decisions. By the end of the course, students are expected to acquire:

- the knowledge of the data sources that can be used to meet information needs;

- the knowledge of the stages of market research;

- the knowledge of the data collection techniques;

- the ability to apply statistical methods to data;

- the ability to interpret results and provide information supporting management decisions.
.

Contents

The course covers the statistical methods for market analysis, discussing the rationale behind the application of statistical methods to real business cases. The essential steps of a market research are discussed: definition of objectives, choice of sources of primary and secondary data, sampling design, collection of data, elaboration of data. The course also deals with the statistical analyses which are useful for market segmentation, brand positioning and launch of new products. The statistical techniques for sales forecast are explored.

Detailed program

  1. Market research:

a. definitions, purposes and limits of market research;

b. data sources for market research;

c. case studies related to market research;

d. phases of market research.

  1. Statistical surveys in market research:

a. the sampling designs for market research;

b. the role of non-sampling errors;

c. data collection methods and questionnaire design;

  1. Statistical analysis of target market:

a. market potential estimation;

b. market segmentation;

c. brand positioning;

d. launch of a new product;

e. market tests;

f. analysis of market share for a brand or product.

  1. Statistical analysis of consumer buying behaviour:

a. brand switching analysis;

b. market basket analysis;

c. clickstream analysis;

d. customer segmentation.

  1. Time series analysis of sales data:

a. estimation of baseline sales;

b. analysis of promotion effects on sales.

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Prerequisites

A solid knowledge of descriptive statistics, statistical inference and multivariate statistics is recommended.

Teaching methods

The course consists of 42 hours, 30 of which are of frontal lessons in presence and 12 hours are of frontal remote lessons.

Assessment methods

The assessment of learning outcomes consists of a written exam with open questions, closed-ended questions and exercises. The written exam assesses the level of knowledge of the course topics, the ability to apply statistical methods for market analysis and the interpretation of results.

Assessment criteria.
The exam score is on a 30-point scale.

Textbooks and Reading Materials

Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing. Autori: L. Molteni, G. Troilo; anno di pubblicazione: 2022. Editore: Egea.

Lecture slides and other learning materials are available on the e-learning platform of the course.

Semester

The course takes place in the second period of the second semester.

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-S/03
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MM
    Mauro Mussini

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

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