- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Statistiche ed Economiche [E4101B]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Statistica Economica I
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso di Statistica economica presenta i metodi e gli strumenti principali per la rappresentazione statistica del sistema economico. Saranno introdotti, concetti partendo da quelli di Valore Aggiunto, di PIL, d'inflazione (deflazione e disinflazione) e altri necessari alla comprensione dell'economia.
Saranno anche presentati strumenti sui numeri indici o su indice di concentrazione anche essi utili a questa comprensione.
Il corso sarà anche occasione di mostrare alcune interpretazioni errate delle statistiche economiche che possono essere presenti nel dibattito pubblico.
Contenuti sintetici
1. Le Statistiche economiche a la contabilità nazionale
2. Il circuito economico e le transazioni intersettoriali
3. I numeri indici e l'inflazione
4. Misure della distribuzione e della disuguaglianza
Programma esteso
Più in dettaglio saranno trattati i seguenti temi:
1. Le Statistiche economiche e la contabilità nazionale
- PIL e valore aggiunto
- Il commercio internazionale
- Il Sistema Europeo dei Conti
2. Il circuito economico e le transazioni intersettoriali
- Il circuito economico
- Le Matrici di Contabilità Sociali
- Le matrici IO
3. I numeri indice e l'inflazione
- indici semplici
- indici complessi: Laspeyres e Paasche
- indice dei prezzi
- calcolo dell'inflazione
4. Misure e della distribuzione e della disuguaglianza
- L'indice di Gini,
- Misurare la disuguaglianza
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
La maggior parte delle lezioni sono di tipo frontale erogativo.
Si faranno anche molti riferimenti al dibattito economico contemporaneo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame porterà sui contenuti presentati a lezione, o su approfondimenti (letture addizionali) indicate dal docente in debito tempo.
L'esame comporta due parti.
- un test di accesso all'esame su 10 punti con crocette (con punti negativi per le risposte sbagliate) ; il superamento della soglia di ammissione da accesso alla seconda parte della prova.
- una prova su 20 punti.
L'esame puo comportare domande su temi di approfondimento segnalati durante la lezione e che gli studenti dovranno studiare autonomamente.
Eventuali richieste di chiarimento o altro su queste modalità dovranno essere inviate al docente nelle due prime settimane di lezione.
Eventuali deviazioni o modifiche saranno comunicate durante l'anno con sufficiente anticipo.
Testi di riferimento
In complemento alle lezioni gli studenti potranno consultare :
- Appunti messi a disposizione su e-learning,
- Manuali
Si consiglia di studiare su "compendio di statistica economica, Edizioni Simone". I capitoli coperti dal corso sono 1,3,4,5 (gli altri capitoli saranno comunque coperti in altre materie della stessa laurea). Solo la parte degli indici di Gini e della disuguaglianza non è coperta da questo manuale. Si consiglia di risolvere gli esercizi dei capitoli indicati.
Gli studenti potranno anche consultare altri manuali, a titolo sussidario :
- Note metodologiche di ISTAT, che saranno indicate dal docente durante la lezione.
Inoltre, gli studenti sono invitati a leggere un libro a loro scelta sul rischio di uso improprio delle statistiche. A titolo di suggerimento si elencano :
- Daniel Levitin : a field guide to lies in statistics
- Campbell : flaws and fallacies in statistical thinking
- Reinhardt : statistics done wrong
- Blasland and Dilnot : the tiger that is not.
- Darrel Huff : mentire con le statistiche
- G.J. Jones : mentire con i grafici
Gli studenti sono invitati a paragonare questi diversi libri e a leggere quello che piu gli sembra interessante. Non ci saranno specifiche domande su questa lettura se non per punti addizionali (al di là dei 30 punti della prova). La lettura è soprattutto consigliata per dare agli studenti maggiore cultura statistica.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Il corso sarà erogato nel secondo ciclo del primo semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The Economic Statistics course presents the main methods and tools for the statistical representation of the economic system. Concepts will be introduced, starting with those of value added, GDP, inflation (deflation and disinflation) and others necessary for understanding the economy.
Tools on index numbers or concentration indexes will also be presented that are useful for this understanding.
The course will also be an opportunity to show some misinterpretations of economic statistics that may be present in the public debate.
Contents
- Economic Statistics and National Accounts
- Economic circuit and intersectorial transactions
- Index numbers and Consumer price indexes
- distribution and Inequality measures
Detailed program
- Economic Statistics and National Accounts.
- Main Sources of Economic statistics.
- Classification of economic statistics and associated surveys.
- The Italian economic system: main aggregates and the GDP.
- Index Numbers.
- Laspeyres and Paasche indexes.
- Properties of index numbers.
- Fisher index.
- Chained indexes.
- Consumer price indexes in Italy and Europe.
- Production price indexes and industrial production index .
- Poverty and Inequality measurement: introduction and definition according to World Bank.
- Inequality measurement and fgures in Italy and Europe.
- Poverty measures and figures in Italy and Europe.
Prerequisites
None
Teaching methods
Up-front lessons, largely complemented by the analysis of official statistics and economic debate on the topic.
Assessment methods
Written exam.
Textbooks and Reading Materials
- compendio di statistica economica, edizioni simone.
- Methodological manuals by ISTAT.
you may also consider : - Enrico Giovannini, 2015, Le Statistiche Economiche, second edition, Il Mulino.
Extra reading among :
- Darrel Huff : mentire con le statistiche
- G.J. Jones : mentire con i grafici
- Daniel Levitin : a field guide to lies in statistics
- Campbell : flaws and fallacies in statistical thinking
- Reinhardt : statistics done wrong
- Blasland and Dilnot : the tiger that is not.
Semester
First Semester.
Teaching language
Italian