- Economics
- Bachelor Degree
- Scienze Statistiche ed Economiche [E4101B]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 1st year
- Statistics I
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
L'obiettivo primario del corso consiste nel fornire agli studenti i principali strumenti della statistica descrittiva, sia univariata e che bivariata. Il corso contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi nell’area di apprendimento del CdS: “Statistica”.
Contenuti sintetici
Il corso è dedicato alla statistica descrittiva ed è suddiviso in due macro argomenti. Il primo macro argomento tratta la statistica descrittiva univariata, con particolare attenzione alla definizione di distribuzione di frequenza nonché alle principali misure di posizione, di variabilità e di forma. Il secondo macro argomenti tratta la statistica descrittiva bivariata, con particolare attenzione ai principali indici relazioni tra coppie di variabili statistiche.
Il programma dettagliato è disponibile nella pagina web del corso.
Programma esteso
Modulo I: statistica univariata
- Terminologia e concetti preliminari
- Distribuzioni di frequenza
- Indici di posizione
- Indici di variabilità e concentrazione
- Principali rappresentazioni grafiche
- Simmetria, curtosi, multimodalità
- Dati qualitativi, indici di eterogeneità
Modulo II: statistica bivariata
- Covarianza e correlazione
- Regressione lineare semplice
- Cenni alla correlazione parziale
- Analisi della varianza
- Tabelle di contingenza
- La dipendenza tra variabili
Prerequisiti
Il Corso non prevede propedeuticità. È caldamente consigliata, tuttavia, la conoscenza di nozioni di matematica previste dai programmi delle scuole secondarie superiori.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgono sia in aula, integrando aspetti di carattere teorico con quelli pratico-applicativi di analisi dei dati.
Le 48 ore di didattica verranno svolte in modalità erogativa in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica delle conoscenze acquisite durante il corso è basata su una prova scritta . La prova d'esame comprende domande aperte di carattere teorico ed esercizi simili a quelli visti a lezione.
Testi di riferimento
Testi di riferimento
- Piccolo, D. (2010), Statistica, Terza edizione, Il Mulino.
- Cicchitelli, G., D'Urso P. e Minozzo, M. (2022), Statistica. Principi e metodi, Quarta edizione, Pearson.
Testo di consultazione
- Cairo, A. (2020). Come i grafici mentono, Raffaello Cortina Editore.
- Spiegelhalter, D. (2020). L'arte della statistica. Einaudi
Ulteriore materiale didattico verrà messo a disposizione nella pagina web del corso.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Il corso è erogato nel primo semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The primary objective of this course is to discuss the elements of descriptive statistics, both univariate and bivariate. The course contributes to the achievement of the training objectives in the learning area of: "Statistics".
Contents
The course is devoted to descriptive statistics and is organized into two main sections. The first section covers univariate statistics, including frequency distributions, measures of central tendency, variability, and shape. The second section focuses on bivariate statistics, with a particular emphasis on measures that quantify the relationship between two variables.
The detailed program of the course is available at course web page.
Detailed program
Section I: univariate statistics
- Preliminary concepts
- Frequency distributions
- Measures of central tendency
- Measures of variability and concentration
- Main graphical representations
- Symmetry, kurtosis and multimodality
- Categorical data and heterogeneity indexes
Section II: bivariate statistics
- Covariance and correlation
- Simple linear regression
- Partial correlation
- Analysis of variance
- Contingency tables
- Dependence among variables
Prerequisites
There are no prerequisites. However, it is strongly recommended the knowledge of basic notions of mathematics.
Teaching methods
Lessons are held both in classroom and in lab, integrating theoretical principles with practicals aspects of data analysis.
The 48 hours of lectures will be in person.
Assessment methods
The method for verifying the knowledge acquired during the course is based on a written exam. The exam includes open-ended theoretical questions and exercises similar to those covered in class.
Textbooks and Reading Materials
Textbooks (in Italian)
- Piccolo, D. (2010), Statistica, Terza edizione, Il Mulino.
- Cicchitelli, G., D'Urso P. e Minozzo, M. (2022), Statistica. Principi e metodi, Quarta edizione, Pearson.
Reading material (in Italian)
- Cairo, A. (2020). Come i grafici mentono, Raffaello Cortina Editore.
- Spiegelhalter, D. (2020). L'arte della statistica. Einaudi
Additional teaching material will be made available in the course website.
Semester
The course is scheduled in the first semester.
Teaching language
Italian