- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Statistiche ed Economiche [E4101B]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Microeconomia
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso di microeconomia ha l'obiettivo di introdurre gli studenti ai fondamenti del ragionamento economico. In particolare, affronta lo studio delle scelte economiche dei principali agenti presenti nell’economia -- famiglie e imprese -- come queste scelte interagiscono nelle varie forme di mercato e le loro implicazioni per le scelte politiche e sociali.
Contenuti sintetici
La prima parte del corso studia il comportamento degli individui nel mercato dei beni, nel mercato del lavoro e nelle scelte di risparmio, nonché il comportamento dell’impresa produttiva. La seconda parte affronterà le diverse forme di mercato in cui imprese e consumatori si incontrano: i mercati perfettamente concorrenziali, i mercati monopolistici e l’oligopolio. Verranno infine discussi i fallimenti del mercato in presenza di esternalità, beni pubblci e asimmetrie informative. Attraverso lo svolgimento dei diversi argomenti, la soluzione di esercizi e la discussione di casi concreti lo studente è posto in grado di comprendere diversi problemi attuali che caratterizzano il funzionamento dei mercati. Il corso discute anche il ruolo economico dello Stato ed offre le basi per la comprensione dei modelli aggregati della macroeconomia.
Programma esteso
L1 Introduzione al corso – Economia, scelte economiche, domanda e offerta (DI/DE)
L2 Le scelte del consumatore: preferenze del consumatore e vincolo di bilancio (DE)
L3 Le scelte del consumatore: scelta ottima (DE)
L4 Statica comparata, domanda, elasticità (DE)
E1 Esercizi: scelta del consumatore (DI/DE)
L5 Variazioni di prezzo e benessere del consumatore (DE)
Lab1 Tasse e sussidi (DI)
L6 La famiglia come fornitrice di risorse: l'offerta di risparmio e lavoro (DE)
L7 Tecnologia, produzione, costi (DE)
E2 Esercizi: offerta di lavoro e risparmio, tecnologia e costi (DI/DE)
P1 PRIMA PROVA PARZIALE
L8 Conocrrenza perfetta (DE)
L9 Monopolio e comportamenti monopolistici (DI/DE)
L10 Teoria dei giochi (DI/DE)
E3 Esercizi: concorrenza perfetta e monopolio (DI/DE)
L11 Oligopolio (DE)
L12 Scelta in condizioni di incertezza (DI/DE)
E4 Esercizi: teoria dei giochi, oligopolio, incertezza (DI/DE)
L13 Equilibrio economico generale (DE)
Lab2 Equità ed efficienza (DI)
L14 I fallimenti del mercato: Esternalità, Beni pubblici, Informazione asimmetrica (DI/DE)
E5 Esercizi: equilibrio economico generale e fallimenti del mercato (DI/DE)
P2 SECONDA PROVA PARZIALE
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti formali. Sono utili le competenze acquisite durante i corsi di Algebra lineare e Analisi matematica I
Metodi didattici
Il corso prevede 63 ore di lezione totali, divise in 21 lezioni di tre ore ciascuna. Tutte le lezioni si svolgono in presenza.
- 9 lezioni svolte in modalità erogativa (DE)
- 5 lezioni svolte nella prima parte in modalità interattiva e nella seconda parte in modalità erogativa (DI/DE)
- 2 laboratori in modalità interattiva (DI)
- 5 esercitazioni in parte in modalità erogativa e in parte in modalità interattiva (DI/DE)
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è in forma SOLO SCRITTA. Si compone di domande a risposta aperta ed esercizi. Si valuta la comprensione degli argomenti e la capacità di applicare le competenze acquisite per risolvere semplici problemi.
-
OPZIONE 1 (raccomandata)
Due prove parziali, ciascuna su metà del programma d'esame, con domande teoriche ed esercizi
Ciascuna prova parziale è composta da 3 domande teoriche a scelta su 4 proposte (formato: vero/falso con spiegazione obbligatoria della risposta) + 2 esercizi. L'esame è superato se si ottiene almeno 18 in ciascuna prova parziale -
OPZIONE 2
Una prova generale su tutto il programma. La prova generale è composta da 6 domande teoriche (formato: vero/falso con spiegazione obbligatoria della risposta) + 4 esercizi.
Testi di riferimento
Varian H., Microeconomia, Libreria Editrice Cafoscarina, 2011.
Slide e appunti di lezione (piattaforma elearning)
Esercizi dati (piattaforma elearning)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Marzo- Giugno 2025
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course introduces students to the foundations of economic reasoning. In particular, we shall study the economic decisions of individual economic agents -- households and firms -- as well as how theese decisions interact under different market structures and their implications for social choice and policy.
Contents
The first part of the course studies the behavior of individuals in the goods market, in the labor market and in saving choices, as well as the behavior of the firm. The second part will deal with the different market structures in which firms and consumers meet: perfectly competitive markets, monopolistic and oligopolistic markets. Finally, we shall discuss market failures in the presence of externalities, public goods and information asymmetries. The presentation of the different topics, the exercises and the discussion of real-world cases allow the student to understand various current problems that affect the functioning of the markets. The course also discusses the economic role of the state and offers the basis for understanding the aggregate models of macroeconomics.
Detailed program
L1 Introduction (DI/DE)
L2 Consumer choice: preferences and budget constraint (DE)
L3 Consumer choice: optimization (DE)
L4 Demand and elasticity (DE)
E1 Exercises: consumer choice (DI/DE)
L5 Welfare analsysis (DE)
Lab1 Taxes and subsidies
L6 Labour supply and intertemporal decisions (DE)
L7 Production, technology, cost functions (DE)
E2 Exercises: labour supply, intertemporal decisions, production
P1 PARTIAL EXAM
L8 Perfect competition (DE)
L9 Monopoly and monopolistic behaviors (DI/DE)
L10 Game theory (DI/DE)
E3 Exercises: perfect competition and monopoly (DI/DE)
L11 Oligopoly (DI)
L12 Choice under uncertainty (DI/DE)
E4 Exercises: game theory, oligopoly, uncertainty (DI/DE)
L13 General equilibrium (DE)
Lab2 Equity/efficiency tradeoffs (DI)
L14 Market failures: Externalities, Public goods, Asymmetric information (DI/DE)
E5 Exercises: general equilibrium and market failures
P2 SECOND PARTIAL EXAM
Prerequisites
There are no formal prerequisites. Competence with mathematical tools from standard Calculus I program are useful throughout the course.
Teaching methods
The course runs for 63 hours, 21 lectures of three hours each. All lectures are held in person.
- 9 taught lectures (DE)
- 5 lectures partly made of interactive activities and partly taught (DI/DE)
- 2 interactive labs
- 5 exercise classes partly interactive and partly taught (DI/DE)
Assessment methods
-
OPTION 1 (recommended)
Two partial exams, each covering half of the course program.
In each partial exam, the student must answer 3 theory questions to be chosen among the 4 proposed (format: true/false with compulsory explanation of the answer) + 2 exercises. -
OPTION 2
One general exams, covering all of the course program.
In the general exam, the student must answer 6 theory questions (format: true/false with compulsory explanation of the answer) + 4 exercises.
Textbooks and Reading Materials
Varian H., Microeconomia, Libreria Editrice Cafoscarina, 2011.
Slide e appunti di lezione (piattaforma elearning)
Esercizi dati (piattaforma elearning)
Semester
March - June 2025
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Marco Mantovani