- Economics
- Master Degree
- International Economics - Economia Internazionale [F5602M]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 2nd year
- Topics in Macroeconomics
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Questo è un corso progredito di macroeconomia. L'obiettivo è di presentare agli studenti i recenti sviluppi teorici della macroeconomia contemporanea.
Contenuti sintetici
Il corso toccherà i seguenti temi:
Crescita e ciclo economico
Liquidità
Moneta e disoccupazione
Programma esteso
Il programma si svolgerà come segue:
- Introduzione alla moderna macroeconomia
- Modello di crescita, RBC, Modello a generazioni sovrapposte, Modello di Bewley con mercati incompleti
- Modello di Diamond-Dybvig, Fallimenti di coordinamento, concorsi di bellezza
- Modello di Search e matching
Prerequisiti
Il corso richiede delle conoscenze di base di analisi matematica, programmazione dinamica, teoria economica
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni, presentazioni in classe
Il corso si articolerà in 50 ore di didattica frontale in classe e 6 ore da remoto
Modalità di verifica dell'apprendimento
Compito a casa, test in classe e presentazione di un articolo scientifico
Il test in classe consterà di esercizi e varrà non meno del 30% del voto finale
Testi di riferimento
Appunti delle lezioni
Una raccolta di appunti per le lezioni verrà resa disponibile all'inizio del corso
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre (Settembre-Dicembre)
Lingua di insegnamento
Inglese
Sustainable Development Goals
Learning objectives
This is an advanced course in macroeconomics. The goal is to introduce the student to the recent theoretical advances in contemporary macroeconomics.
Contents
The course will focus on the following topics
Growth and business cycles
Liquidity
Money and unemployment
Detailed program
The program will unfold as follows:
- Introduction to contemporary macroeconomics
- Growth model, RBC model, OLG model, Bewley model
- Diamond-Dybvig model, Coordination failures, Beauty contests
- Search and matching model
Prerequisites
The prerequisites are: calculus, dynamic programming, introductory game theory
Teaching methods
Lectures and exercises in class. Presentations by the students
There will be 50 hours face-to-face in class and 6 hours on-line
Assessment methods
Homework, test in class, presentation of a paper
The test will include exercises and will be worth not less than 30% of the final grade
Textbooks and Reading Materials
Lecture notes
A set of lecture notes will be made available at the beginning of the course
Semester
First semester (September-December)
Teaching language
English
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Leo Ferraris