- Economics
- Master Degree
- International Economics - Economia Internazionale [F5602M]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 2nd year
- Games and Strategic Behaviour
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso è un’introduzione a diversi argomenti di teoria dei giochi APPLICATA. L’obiettivo è di dotare gli studenti di strumenti essenziali per analizzare argomenti di teoria dell’informazione e del comportamento strategico, nonché per mostrare come si possono formulare ed analizzare modelli strategici per un’ampissima varietà di problemi.
Alla fine dell’insegnamento, lo studente dovrebbe essere in grado di formalizzare le situazioni di interazione strategica, con particolare attenzione al ruolo svolto dall’informazione, e di determinare il comportamento strategico e quindi il plausibile esito dell’interazione stessa. In questo modo, lo studente dovrebbe arrivare a comprendere il ruolo cruciale svolto dalle istituzioni sociali per determinare le conseguenze del comportamento strategico in termini di efficienza, equità e sostenibilità.
Contenuti sintetici
- Comportamento razionale in condizioni di certezza e di incertezza
- Rappresentazioni di giochi: forma estesa, forma strategica e giochi Bayesiani
- Equilibri di Nash e raffinamenti in forma estesa con applicazioni
- Equilibri di Nash e raffinamenti in forma strategica con applicazioni
- Modelli di contrattazioni e applicazioni.
Programma esteso
- Comportamento razionale in condizioni di incertezza
- Giochi in forma estesa
- Giochi in forma strategica
- Giochi Bayesiani
- Razionalità Bayesiana e Razionalizzabilità
- Equilibri di Nash e di Bayes Nash
- Calcolo degli equilibri di Nash e di Bayes Nash
- Applicazioni nei giochi in forma strategica
- Equilibri nei giochi in forma estesa
- Razionalità sequenziale
- Equilibri Bayesiani Perfetti Deboli
- Equilibri Sequenziali
- Raffinamenti degli equilibri sequenziali
- Raffinamenti degli equilibri sequenziali e giochi di segnalazione
Prerequisiti
Economia e matematica di base
Metodi didattici
Lezioni, esercizi, esperimenti online e presentazioni di gruppo degli studenti.
Il 30% delle lezioni sarà svolto online in modalità interattiva (sincrona).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ci sono due modalità di valutazione, una per frequentanti e una per non frequentanti
La valutazione degli studenti frequentanti sarà basata sulla media ponderata tra
- Uno scritto di presentazione di un paper di ricerca da scegliere tra quelli proposti in diversi ambiti, per
abituare gli studenti a leggere e presentare la ricerca avanzata (20%) - tre compiti da svolgere a casa, così che gli studenti imparano a risolvere semplici modelli di teoria dei giochi lavorando in gruppo (20%)
- Una prova scritta finale consistente in un esercizio diviso in più punti al fine di testare la capacità di applicare gli strumenti appresi nel corso (60%).
Per gli studenti non frequentanti è prevista solo la prova finale consistente in un esercizio diviso in più punti al fine di testare la capacità di applicare gli strumenti appresi nel corso.
La frequenza è molto caldamente suggerita.
Testi di riferimento
- Jurgen Eichberger, Game Theory for Economists, Academic Press,1993.
- P. K. Dutta, Strategies and Games, The MIT Press, 1999 = D.
- H. S. Bierman – L. Fernandez, Game Theory with Economic Applications, Addison Wesley Publishing
Company, F. - Note del docente
- Lavori originali.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Inglese
Sustainable Development Goals
Learning objectives
This course is an introduction to topics in APPLIED game theory. Its objective is to equip the students with tools essential to study the economics of information and strategic behaviour and to set up and solve a wide range of micro and macroeconomic problems.
At the end of the course, students are expected to be able to formalize situations of strategic interaction, with specific attention to the role of information in determining strategic behaviour, and consequently the likely outcome of strategic interaction itself. In this way, students should be able to understand the crucial role of institutions in determining the effects of strategic behaviour in terms of efficiency, equity, and sustainability.
Contents
- rational behavior both under certainty and under uncertainty
- game representations: extensive form, strategic form and Bayesian games
- Nash equilibria and refinements in extensive form, with applications
- Nash equilibria and refinements in strategic form, with applications
- Bargaining models and applications.
Detailed program
- Rational Behavior under Uncertainty
- Extensive Form Games
- Strategic Forms Games
- Bayesian Games
- Bayesian Rationality and Rationalizability
- Nash and Bayes Nash Equilibria
- Calculation of Nash Equilibria
- Applications in Strategic Form Games
- Equilibria in extensive form games
- Sequential rationality in imperfect information games
- Weak Perfect Bayesian Equilibria
- Sequential Equilibria
- Refinements of Sequential Equilibria
- Sequential Equilibria and signaling games.
Prerequisites
Basic economics and mathematics
Teaching methods
Lectures, exercises, online experiments, and students’ group presentations. 30% percent of the lectures will be online, directly interacting with students.
Assessment methods
There are two assessment methods, for attending and non-attending students.
For attending students, the final evaluation is the weighted average between
- a short paper to present a scientific work to be chosen among different possible topics, so that the students experiment with reading, understanding, and presenting advanced research in game theory
- three groups' homework, to practice the concept presented in the lectures, possibly in groups
- a final written examination consisting of an exercise to test the student's capability of solving specific game theory models.
For non-attending students, the final evaluation will be based on a written examination to test the students' capability of solving specific game theory models.
The students are strongly suggested to attend the course
Textbooks and Reading Materials
- Jurgen Eichberger, Game Theory for Economists, Academic Press,1993.
- P. K. Dutta, Strategies and Games, The MIT Press, 1999 = D.
- H. S. Bierman – L. Fernandez, Game Theory with Economic Applications, Addison Wesley Publishing
Company, 1993 = B-F. - Lecture notes
- Original papers
Semester
First semester
Teaching language
English