- Economics
- Master Degree
- International Economics - Economia Internazionale [F5602M]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 2nd year
- Industrial Organization
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso fornisce un'aggiornata (e avanzata) introduzione alla moderna economia industriale. Consiste cioè in un corso di microeconomia applicata che introduce agli strumenti di analisi economica necessari per comprendere il comportamento di imprese dotate di potere di mercato. In particolare, studia le strategie delle imprese relative al cosiddetto "marketing-mix", cioè alle scelte di Prezzo, Prodotto e Promozione (più quelle distributive) all'interno di mercati imperfettamente competitivi, e discute di come le imprese scelgano i loro comportamenti e si adattino ai differenti ambienti di mercato, di quali siano le conseguenze di tali scelte in termini di benessere dei vari soggetti economici rilevanti e dei modi nei quali tali scelte possano essere influenzate dalle eventuali politiche economiche di sostegno alla competizione. L'analisi è guidata dalla teoria economica ma si propone una presentazione rigorosa che costruisca un ponte verso le applicazioni al mondo reale (verranno brevemente discussi alcuni casi studio).
Lo svolgimento individuale degli esercizi posti alla fine di ciascun capitolo del libro costituisce un elemento essenziale di apprendimento, ed essi saranno anche discussi in classe (le soluzioni compaiono alla fine del testo).
Contenuti sintetici
Il corso si propone di fornire un'introduzione avanzata e aggiornata alla teoria dell'organizzazione industriale, compatibilmente con il tempo a disposizione.
Programma esteso
- Il comportamento dei consumatori: il sistema di domanda di consumo (sostituti e complementi) e gli associati indicatori di benessere.
- Le imprese in mercati competitivi ed il pricing in monopolio.
- Competizione imperfetta statica: duopoli/oligopoli price (Bertrand) e quantity (Cournot) setting, complementi e sostitui strategici.
- Aspetti dinamici della competizione imperfetta: modelli à la Stackelberg, leader e follower, vantaggi della prima o della seconda mossa, concorrenza monopolistica e entrata.
- Fonti del potere di mercato: la differenziazione del prodotto orizzontale (Hotelling), verticale e per varietà.
- Costi di entrata endogeni, concentrazione di mercato e oligopoli naturali.
Prerequisiti
E’ importante che gli studenti abbiano familiarità coi metodi della microeconomia, con l'algebra e il calcolo differenziale di base e la teoria dei giochi. Lo studente ideale dovrebbe aver già seguito un corso di economia industriale.
Metodi didattici
Lezioni frontali (didattica erogativa).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto finale basato su 2 esercizi e una domanda aperta. Non sono previste prove intermedie.
Testi di riferimento
Paul Belleflamme e Martin Peitz, Industrial Organization- Markets and Strategies, Cambridge University Press, (seconda edizione) 2015, capitoli 1-5 (esclusa sezione 5.4), capitolo 6: paragrafi 6-1 e 6-2 (sino a p. 145).
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo Semestre
Lingua di insegnamento
Inglese
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The Industrial Organization course is an up-to-date (and advanced) introduction to modern industrial economics. That is, it is a course of applied microeconomics providing the economic tools needed to understand the behaviour of firms endowed with market power. In particular, it studies the so-called "marketing-mix" strategies of firms, i.e., the Pricing, Product and Promotion (plus Place, that is distribution) choices within imperfectly competitive markets and asks: how do firms with market power choose strategies and adapt to different market environments? What are the welfare consequences of these strategies for market participants? Which way do competition policies affect them? It is theory driven and it offers a rigorous presentation that aims to blend theory with real-world applications (a number of policy cases are briefly discussed).
To go through the exercises at the end of each chapter of the textbook is a fundamental learning step (they are discussed within the class and solutions are also provided at the end of the textbook).
Contents
The course aims to provide an extensive and up-to-date introduction to modern industrial organization, within the time limits imposed by a semester of teaching.
Detailed program
- Consumer behaviour: demand systems (substitutes and complements) and welfare measures.
- Firms in perfectly competitive markets and monopoly behaviour.
- Static Imperfect Competition: duopoly/oligopoly price (Bertrand) and quantity (Cournot) setting, strategic complements vs strategic substitutes.
- Aspects of Dynamic Imperfect Competition: Stackelberg models, leaders vs followers, first or second-move advantages, monopolistic competition and entry.
- Sources of Market Power: horizontal (Hotelling) vs vertical product differentiation, and variety differentiation.
- Endogenous entry costs, market concentration and natural oligopoly.
Prerequisites
It is important that students are familiar with microeconomic thinking and elementary methods of algebra, calculus and game theory. The ideal student should have already taken an industrial economics course at the undergraduate level.
Teaching methods
Conventional lectures.
Assessment methods
Written final test (two exercises and one open question). No partial/intermediate exams.
Textbooks and Reading Materials
Paul Belleflamme and Martin Peitz, Industrial Organization- Markets and Strategies, Cambridge University Press, (second edition) 2015, chapters 1-5 (except section 5.4). chapter 6: sections 6.1 and 6-2 (up to p. 145).
Semester
First Semester
Teaching language
English
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Paolo Bertoletti