- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Statistiche ed Economiche [F8204B]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Statistica Aziendale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L’analisi delle attività d’azienda richiede strumenti di misura appropriati che rendano possibile evidenziare i punti critici e le opportunità di sviluppo. La valutazione quantitativa delle performance aziendali consente di affrontare in maniera più consapevole i diversi problemi di gestione interna e di interazione con il mercato, mentre lo studio del comportamento del consumatore rappresenta il punto di partenza per la definizione delle strategie di marketing delle imprese e per l’impostazione ottimale del marketing mix. Effettuare questo tipo di valutazioni implica il ricorso a diversi strumenti propri della statistica ed in particolare della statistica economica: dalla teoria dei campioni al trattamento preliminare dei dati grezzi, dai modelli di regressione ai modelli ad equazioni strutturali, dall’utilizzo consapevole delle fonti informative alle tecniche multivariate di segmentazione della domanda e posizionamento dell’offerta. Il corso ha l’obiettivo di guidare lo studente nella scelta e nell’utilizzo di questi strumenti, da un lato mettendo a frutto alcune delle tecniche statistiche apprese durante il suo corso di studi e dall’altro ampliando il ventaglio degli strumenti a disposizione con alcune tra le tecniche quantitative e qualitative maggiormente usate nelle analisi di mercato. Attraverso giochi di ruolo e testimonianze si mostrerà come i metodi statistici consentano di affrontare e risolvere alcuni dei più critici problemi aziendali.
Contenuti sintetici
Trattamento preliminare dei dati - Avanzato
Strumenti per l’analisi multivariata avanzata
Big Data
Data Mining
Programma esteso
Introduzione al corso
Managing and interpreting Big Data
Data Mining in azienda
SIX SIGMA
Privacy
Previsioni
Campioni
Delphi
Cybersecurity
Gioco di ruolo
Prerequisiti
Nessuno, tuttavia è consigliata la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi di analisi statistica multivariata, di teoria dei campioni e di statistica economica.
Metodi didattici
Lezioni frontali, applicazioni e gioco di ruolo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si compone di una prova scritta alla quale segue una prova orale. Il voto finale è dato dalla media aritmetica delle due prove.
Per la prova scritta
Tempo: 30 minuti
Si compone di domande chiuse , domande aperte ed esercizi per il controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame.
Per i quesiti con domande chiuse con voto riportato in parentesi (1/30) tali voti sono utilizzati positivamente in caso di risposta esatta e negativamente in caso di risposta errata, la non risposta comporta il valore 0. La somma dei voti in parentesi è pari a 32.
La prova si intende superata solo se si èraggiunta la valutazionie di 18/32.
Deve essere consegnato solo il testo dell’esame completo delle risposte, non devono essere consegnati altri fogli utilizzati.
Per la prova orale
Il colloquio parte dalla visione della prova scritta e mira ad accertare la preparazione del candidato in ambito disciplinare attraverso domande ed esercizi.
Testi di riferimento
M.J.A. Berry, G.S. Linoff (2001), Data Mining, Apogeo.
P. Mariani (2002), La statistica in azienda. Contesti ed applicazioni, FrancoAngeli.
Ulteriori indicazioni sono disponibili sulla pagina e-learning del docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Anno di corso 2 - Periodo I
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The analysis of business activities requires appropriate measurement tools that make it possible to highlight critical points and opportunities for development. The quantitative assessment of company performance makes it possible to deal more consciously with the various problems of internal management and interaction with the market, while the study of consumer behaviour is the starting point for the definition of companies' marketing strategies and for the optimal design of the marketing mix. Carrying out this type of evaluation implies the use of various tools belonging to statistics and in particular to economic statistics: from sample theory to the preliminary treatment of raw data, from regression models to structural equation models, from the conscious use of information sources to multivariate techniques of demand segmentation and supply positioning. The course aims to guide students in the choice and use of these tools, on the one hand by putting to use some of the statistical techniques learnt during their course of study and on the other hand by broadening the range of tools available with some of the most commonly used quantitative and qualitative techniques in market analysis. Through role-plays and testimonials, it will be shown how statistical methods enable some of the most critical business problems to be tackled and solved.
Contents
Preliminary Data Processing - Advanced
Tools for advanced multivariate analysis
Big Data
Data Mining
Detailed program
Introduction to the course
Managing and interpreting Big Data
Data Mining
SIX SIGMA
Privacy
Predictions
Samples
Delphi
Cybersecurity
Role-playing
Prerequisites
None. Knowledge of topics covered in courses on multivariate statistical analysis, sample theory and economic statistics is recommended.
Teaching methods
Lectures, applications and role play.
Assessment methods
The examination consists of a written test which is followed by an oral test. The final grade is given by the arithmetic mean of the two tests.
For the written test
Time: 30 minutes
It consists of closed questions , open questions and exercises for extensive checking of preparation on the examination program.
For questions with closed questions with marks given in parentheses (1/30) these marks are used positively in case of a correct answer and negatively in case of an incorrect answer, non-answer carries the value 0. The sum of the marks in parentheses is 32.
The test is considered passed only if a grade of 18/32 is achieved.
Only the examination paper complete with answers must be handed in, no other papers used must be handed in.
For the oral test
The examination starts from viewing the written test and aims to ascertain the candidate's preparation in the subject area through questions and exercises.
Textbooks and Reading Materials
M.J.A. Berry, G.S. Linoff (2001), Data Mining, Apogeo.
P. Mariani (2002), La statistica in azienda. Contesti ed applicazioni, FrancoAngeli.
Further guidance is available on the lecturer's e-learning page
Semester
Year of course 2 - Period I
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Paolo Mariani