Course Syllabus
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire una conoscenza approfondita degli strumenti utilizzati per la predisposizione ed elaborazione dell’informativa economico-finanziaria ai fini della pubblicazione dei bilanci d'esercizio delle società industriali e commerciali, con particolare riferimento alla normativa nazionale secondo le disposizioni del D.Lgs 139/2015, obiettivo indispensabile per uno studente del corso di laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese.
Al termine del corso il discente, in particolare conosce e sa applicare:
- Normativa civilistica in tema di bilancio delle società di capitali (con aggiornamenti del D.Lgs 139/2015), e cenni sui principi contabili internazionali (Ias 1, Ias 38, Ias 16, IFRS 16 , Ias 40).
- Le novità introdotte dal D.Lgs 139/2015 anche in tema di valutazione delle singole voci di bilancio.
- Il processo di riclassificazione del bilancio ai fini di una analisi statica, nonché i principali indici e margini per l'analisi economico finanziaria di bilancio.
Conoscenza e comprensione
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze adeguate in tema di redazione del bilancio delle società in ottica nazionale (con cenni ai principi contabili IAS/IFRS) e di far comprendere quali siano le principali aree di differenza nell’applicazione dei principi OIC e IAS/IFRS, nonché le criticità e le soluzioni adottabili nella rappresentazione e valutazione delle poste di bilancio ed i relativi riflessi sui risultati di bilancio. Il discente conosce e comprende la differente portata informativa dei bilanci redatti secondo la normativa nazionale nel confronto con quelli redatti secondo gli IAS/IFRS, e conosce i principali indicatori utilizzati nell’analisi statica di bilancio. Le lezioni frontali, i casi presentati in aula e lo studio individuale del materiale didattico consentono allo studente l’acquisizione di tali competenze disciplinari, che sono verificate sia durante la prova scritta (domande chiuse ed aperte riferite sia a conoscenza, sia a comprensione), sia durante la prova orale discutendo un bilancio d’esercizio redatto secondo il codice civile.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’insegnamento si propone di formare studenti con le conoscenze necessarie per la redazione e interpretazione anche mediante indicatori del bilancio di esercizio secondo la normativa nazionale, comprendendo le principali differenze rispetto ai bilanci redatti secondo gli IAS/IFRS. I casi applicativi presentati in aula dal docente consentono allo studente l’acquisizione di tali capacità, che sono verificate sia durante la prova scritta (in parte attraverso le domande chiuse, ma soprattutto nella domanda aperta in cui si richiede l’applicazione di tali capacità), ed infine durante la prova orale anche discutendo un bilancio d’esercizio redatto secondo il codice civile.
Autonomia di giudizio
L’insegnamento consente allo studente di acquisire una progressiva autonomia di giudizio in particolare nella comparazione di bilanci redatti secondo principi contabili nazionali e IAS/IFRS, ne sollecita la capacità di analisi critica e di soluzione di problemi complessi in tema di elaborazione dell’informativa economico-finanziaria delle società. La discussione di casi aziendali, l’interazione sollecitata dal docente in aula nonchè la prova orale costituiscono momenti di verifica dell’autonomia di giudizio.
Abilità comunicative
Lo studente acquisisce la capacità di esprimere in modo chiaro concetti tecnicamente avanzati, con un linguaggio adeguato ad interagire con interlocutori dotati o meno di conoscenze specialistiche in materia, di comunicare in modo compiuto ed efficace e con proprietà di linguaggio. L’interazione sollecitata in aula dal docente e la prova orale rappresentano momenti di verifica delle abilità comunicative dei discenti.
Capacità di apprendimento
Lo studente è sollecitato ad approfondire già durante il corso particolari temi svolgendo ricerche normative e di casi aziendali in autonomia, capacità utili soprattutto in futuro per aggiornamenti sulle tematiche di bilancio richieste in percorsi professionali o in percorsi di studio avanzati.
Contenuti sintetici
Il bilancio d'esercizio delle società di capitali redatto secondo la disciplina del codice civile.
Cenni sui principi contabili internazionali relativi alla struttura e contenuto del bilancio separato delle società.
L'analisi economico, finanziaria e patrimoniale di bilancio con applicazione pratica di un caso di bilancio.
Programma esteso
- Definizione e finalità del bilancio di esercizio
- Le tipologie di bilancio
- I principi contabili nazionali e internazionali
- Il processo decisionale alla luce dei principi di bilancio
- Struttura del bilancio secondo il codice civile e secondo i principi contabili internazionali
- Il contenuto dello stato patrimoniale ed i criteri di valutazione delle singole voci secondo il codice civile e secondo i principi contabili nazionali
- Cenni su Ias 38 "Attività immateriali", IFRS 3 "Business Combination"; Ias 16 "Immobili, impianti e macchinari"; IFRS 16 Lease; Ias 40 "Investimenti Immobiliari";
- Il contenuto del conto economico ed i criteri di valutazione delle singole voci secondo il codice civile e secondo i principi contabili nazionali
- Gli ulteriori documenti che compongono il bilancio.
- Il deposito e la pubblicazione del bilancio.
- L’analisi statica di bilancio: riclassificazione del bilancio, gli indicatori economici, finanziari e patrimoniali.
- Cenni sul bilancio in forma abbreviata (art. 2435 bis c.c.) e sul bilancio delle Micro-Imprese (art. 2435 ter c.c.).
Durante il corso verrà commentato ed analizzato l'ultimo bilancio disponibile di una Società per Azioni redatto secondo le disposizioni del Codice Civile.
E’ inoltre previsto un seminario a carattere applicativo su “Analisi statica di bilancio: teoria e pratica”.
Prerequisiti
Ragioneria Generale ed applicata
Metodi didattici
Il corso si svolge con lezioni frontali a contenuto teorico e pratico. Per illustrare caratteristiche, potenzialità e criticità delle informazioni di bilancio, ai fini di una loro corretta analisi e interpretazione, oltre agli aspetti teorici, verranno effettuate applicazioni pratiche e discussi casi aziendali.
Le 63 ore di attività formative sono così articolate:
- 3 lezioni da 3 ore svolte in modalità erogativa in presenza
- 17 lezioni da 3 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale al fine di coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte successiva con case study, simulazioni, applicazioni pratiche; le 17 lezioni sono svolte in presenza per almeno l'80%;
- 1 lezione da 2 ore in modalità interattiva con discussione di casi svolta in presenza
- 1 attività interattiva asincrona di simulazione on line della durata di 1 ora.
Nel semestre di erogazione del corso sono previste 2 prove intermedie scritte. La prima è svolta nella settimana di sospensione delle lezioni per consentire lo svolgimento delle prove. La seconda al termine delle lezioni. Il superamento delle prove intermedie consente l'accesso all'orale.
La struttura di entrambe le prove intermedie è la medesima prevista per la prova scritta in appello ufficiale, ovvero:
8 domande, di cui 6 a scelta multipla (risposta corretta +1; risposta non data 0; risposta errata -0,5) finalizzate a
verificare le conoscenze e la capacità di applicare le conoscenze, 1 teorica e 1 applicativa entrambe a risposta aperta (valutazione per ciascuna domanda aperta da 0 a +2). La prova intermedia scritta dura 40 minuti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto e orale obbligatorio.
L'iscrizione all'appello d'esame (procedura on line) è condizione indispensabile per poter sostenere la prova (sia scritto, sia orale). I candidati non iscritti regolarmente all'esame non possono sostenere la prova.
**Allo studente iscritto all'appello, che non si disiscrive o non si presenta all'esame senza aver per tempo informato il docente, è applicato il salto di appello.
Non sono previsti salti di appello per gli studenti che sostengono la prova scritta, ma per disincentivare lo studente a provare l'esame scritto sono previste le seguenti modalità di valutazione.
Prova scritta con 8 domande, di cui 6 a scelta multipla (risposta corretta +1; risposta non data 0; risposta errata -0,5) finalizzate a verificare le conoscenze e la capacità di applicare le conoscenze e 2 (una teorica e una applicativa) a risposta aperta (valutazione da 0 a +2). Per accedere all’orale è necessario un punteggio dello scritto almeno pari a +6 (che corrisponde a 18/30).
La prova scritta dura 35 minuti.
Lo studente che supera la prova scritta deve sostenere la prova orale anche discutendo un bilancio redatto in forma ordinaria secondo il codice civile (non in forma abbreviata).
La prova orale consta di almeno 3 domande di carattere teorico applicativo, a ciascuna domanda viene attributo un punteggio da 0 a 10.
Misurazione dell'apprendimento e criteri di attribuzione del voto finale
Il voto è espresso in trentesimi. Lo studente supera l'esame se ottiene un voto pari almeno a 18 anche nella prova orale. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
L’esame è considerato superato quando lo studente abbia conseguito un voto pari ad almeno 18 sia nella prova scritta sia nella prova orale. Il voto finale è determinato per il 30% dal voto della prova scritta e per il 70% dal voto della prova orale.
Il voto della prova scritta è determinato dalla somma dei punti delle domande a risposta multipla a cui si sommano i punti conseguiti nelle 2 domande aperte valutate sulla base di una scala definita riferita alla completezza della risposta e alla gravità degli errori commessi. Il voto della prova orale è determinato sommando la valutazione (al massimo 10/30) attribuita a ciascuna delle 3 domande sottoposte allo studente. Tale valutazione tiene conto del grado di conoscenza, comprensione e capacità di applicazione degli argomenti oggetto di domanda. Lo studente che dimostra in sede di orale una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti del corso, oltre che una ottima padronanza della terminologie proprie della materia ottiene la lode.
Testi di riferimento
- Slide pubblicate su elearning – pagina dedicata al corso ()
- Codice civile, D.Lgs. 139/2015,
- OIC oggetto di studio e approfondimento (www.fondazioneoic.it )
- Principi contabili internazionali in vigore in Italia citati nell’ambito delle Slide
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The aim of the course is to provide an in-depth knowledge of the tools used for the preparation and processing of business and financial disclosures for the purpose of publishing the financial statements of manufacturing and trading companies, with particular reference to the national regulations in accordance with the provisions of Legislative Decree 139/2015, an indispensable objective for a student in the Bachelor of Business Administration and Economics course.
At the end of the course, the learner, in particular knows and can apply:
- Civil law regulations on financial statements of corporations (with updates of Legislative Decree 139/2015), and hints on international accounting standards (IAS 1, IAS 38, IAS 16, IFRS 16 , IAS 40).
- The changes introduced by Legislative Decree 139/2015 also on the valuation of individual financial statement items.
- The process of reclassifying financial statements for the purpose of static analysis, as well as the main ratios and margins for financial statement economic and financial analysis.
Knowledge and understanding
The course aims to provide adequate knowledge on the subject of preparing the financial statements of companies from a national perspective (with some mention of IAS/IFRS accounting standards) and to provide an understanding of the main areas of difference in the application of the OIC and IAS/IFRS standards, as well as the critical issues and solutions that can be adopted in the representation and valuation of financial statement captions and their impact on the results of the financial statements. The learner knows and understands the different information scope of financial statements prepared according to national regulations in comparison with those prepared according to IAS/IFRS, and knows the main indicators used in static financial statement analysis. The lectures, cases presented in the classroom and individual study of the teaching material enable the student to acquire these disciplinary skills, which are tested both during the written test (closed and open questions referring to both knowledge and understanding) and during the oral test by discussing a financial statement prepared according to the Civil Code.
Ability to apply knowledge and understanding.
The course aims to train students with the knowledge necessary for the preparation and interpretation, also through indicators, of financial statements according to national regulations, understanding the main differences from financial statements prepared according to IAS/IFRS. The application cases presented in the classroom by the lecturer enable the student to acquire these skills, which are verified both during the written test (partly through the closed questions, but especially in the open question in which the application of these skills is required), and finally during the oral test also by discussing a financial statement prepared according to the Civil Code.
Autonomy of judgment
The teaching allows the student to acquire a progressive autonomy of judgment in particular in the comparison of financial statements prepared according to national accounting standards and IAS/IFRS, it urges his ability to critically analyze and solve complex problems in the field of elaboration of economic and financial reporting of companies. The discussion of business cases, interaction solicited by the lecturer in the classroom as well as the oral test constitute moments of verification of independent judgment.
Communicative skills
The student acquires the ability to clearly express technically advanced concepts, with language suitable for interacting with interlocutors with or without specialized knowledge in the subject matter, to communicate in an accomplished and effective manner and with propriety of language. The interaction stimulated in the classroom by the lecturer and the oral test represent moments of verification of the learners' communication skills.
Learning skills
The student is encouraged to investigate particular topics already during the course by conducting regulatory and business case research independently, skills that are especially useful in the future for updating on financial statement issues required in professional or advanced study programs.
Contents
The financial statements of corporations prepared in accordance with the Civil Code.
Outlines of international accounting standards relating to the structure and content of the separate financial statements of companies.
The economic, financial and asset analysis of financial statements with a practical application on a case stydy.
Detailed program
- Definition and purpose of financial statements
- The types of financial statements
- National and international accounting standards
- The decision-making process in accordance with the principles of financial statements
- Structure of financial statements according to the Civil Code and according to international accounting standards
- The content of the balance sheet and the valuation criteria of individual captions according to the Civil Code and according to national accounting standards
- Hints on Ias 38 "Intangible Assets," IFRS 3 "Business Combination"; Ias 16 "Property, Plant and Equipment"; IFRS 16 Lease; Ias 40 "Investment Property."
- The contents of the income statement and the measurement criteria of individual items according to the Civil Code and national accounting standards
- The additional documents that make up the financial statements.
- The filing and publication of the financial statements.
- The static analysis of financial statements: reclassification of financial statements, economic, financial and equity indicators.
- Hints on abbreviated financial statements (art. 2435 bis civil code) and the financial statements of Micro-Enterprises (art. 2435 ter civil code).
During the course, the latest available financial statements of a Joint Stock Company prepared in accordance with the provisions of the Civil Code will be commented on and analyzed.
An applied seminar on "Static Financial Statement Analysis: theory and practice" is also planned.
Prerequisites
Financial accounting
Teaching methods
The course is conducted with lectures with theoretical and practical content. In order to illustrate the characteristics, potential and criticality of financial statement information for the purpose of its proper analysis and interpretation, practical applications and business cases will be carried out and discussed in addition to theoretical aspects.
The 63 hours of training activities are broken down as follows:
- 3 lectures of 3 hours carried out in face-to-face delivery mode
- 17 lessons of 3 hours carried out in delivery mode in the initial part in order to involve the students interactively in the subsequent part with case studies, simulations, practical applications; the 17 lessons are carried out in presence for at least 80%;
- 1 lecture of 2 hours in interactive mode with discussion of cases conducted in presence
- 1 asynchronous interactive online simulation activity lasting 1 hour.
In the semester of course delivery, 2 written midterm tests are scheduled. The first one is conducted in the week of
interruption of classes to allow the tests to be held. The second one at the end of the lectures. The
passing of the midterm tests allows access to the oral.
The structure of both midterm tests is the same as that for the written test on official appeal, that is:
8 questions, 6 of which are multiple-choice (correct answer +1; answer not given 0; incorrect answer -0.5) aimed at test knowledge and ability to apply knowledge, **1 theoretical and 1 applied both open-ended **(rating for each open question 0 to +2).
The written midterm test lasts 40 minutes.
Assessment methods
Mandatory written and oral examination.
Registration for the exam roll call (online procedure) is a prerequisite for taking the test (both written and oral). Candidates who are not regularly registered for the exam cannot take the test.
A roll call skip is applied to the student registered for the exam, who doesn't show up for the exam without unsubscribing from the roll call or without having informed the teacher in time.
There are no roll call skips for students taking the written test, but to discourage students from attempting the written exam, the following assessment methods are provided.
Written test with 8 questions, of which 6 are multiple-choice (correct answer +1; answer not given 0; incorrect answer -0.5) aimed at testing knowledge and ability to apply knowledge and 2 (one theoretical and one applied) are open-ended (rated 0 to +2). A written paper score of at least +6 (corresponding to 18/30) is required to enter the oral.
The written test lasts 35 minutes.
A student who passes the written test must also take the oral test by discussing a financial statement prepared according to the Civil Code (not abbreviated).
The oral test consists of at least 3 theoretical application questions, with each question being given a score from 0 to 10.
Measurement of learning and criteria for awarding the final grade.
The grade is expressed in thirtieths. The student passes the exam if he/she obtains a grade of at least 18 in the oral test as well. The award of the highest grade with honors (30 cum laude) is applicable.
The examination is considered passed when the student has obtained a grade of at least 18 in both the written test and the oral test. The final grade is determined 30% by the grade in the written test and 70% by the grade in the oral test.
The grade of the written test is determined by the sum of the points of the multiple-choice questions to which are added the points achieved in the 2 open-ended questions evaluated on the basis of a defined scale referring to the completeness of the answer and the severity of the errors made. The grade for the oral test is determined by summing the assessment (maximum 10/30) given to each of the 3 questions submitted to the student. This evaluation takes into account the degree of knowledge, understanding and ability to apply the topics covered by the questions. A student who demonstrates in the oral examination a critical, analytical, thorough and exhaustive understanding of the course content, as well as an excellent command of the terminologies inherent in the subject is awarded honors.
Textbooks and Reading Materials
- Slides published on the elearning website - page dedicated to the course (http://elearning.unimib.it/course)
- Civil Code, D.Lgs 139/2013,
- Italian Gaap (OIC: www.fondazioneoic.it )
- IAS/IFRS as mentioned in the slides
Semester
Second Semester
Teaching language
Italian