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  1. Management - 2
  2. Summary
Partizione di insegnamento Course full name
Management - 2
Course ID number
2425-2-E1802M116-T2
Course summary SYLLABUS

Blocks

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Course Syllabus

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Obiettivi formativi

- Sviluppare capacità di analisi critica dei contributi più significativi relativi al tema della gestione d’impresa, dell’analisi strategica e della creazione del vantaggio competitivo.

- Comprendere i principali processi di direzione, organizzazione e strategia d'impresa, nonchè il ruolo critico delle diverse risorse e attori coinvolti nei processi di sviluppo e innovazione dell'impresa.

Contenuti sintetici

L’insegnamento intende affrontare le principali tematiche relative al funzionamento, alla gestione ed alla performance delle imprese.

In particolare si affrontano le tematiche legate ai processi decisionali, organizzativi e gestionali dell’impresa, focalizzando l’attenzione sugli strumenti di analisi e gestione strategica, nonché sugli aspetti organizzativi e sui principali processi in cui si sostanzia la gestione operativa.

Programma esteso

1) L’impresa e il suo ambiente

  • L’impresa e l’ambiente competitivo
  • La varietà dei contesti nazionali e settoriali
  • La varietà legata ai modelli proprietari e di governance delle imprese
  • La varietà dimensionale delle imprese
  • La resource-based theory

2) Lo sviluppo dell’impresa e l’analisi strategica

  • Strategie, modelli e strumenti per la crescita
  • L’analisi per le scelte strategiche

3) Le strategie

  • Le strategie corporate
  • Le strategie di business
  • Le strategie di fronteggiamento della crisi aziendale
  • Le strategie di innovazione
  • Le strategie di responsabilità sociale e l’economia sostenibile

4) L’implementazione della strategia

  • La progettazione organizzativa
  • Il finanziamento dello sviluppo

5) Processi di creazione di valore

  • Marketing
  • Produzione
  • Logistica e supply chain management

6) La performance dell’impresa e la sua misurazione

Prerequisiti

Economia Aziendale

Metodi didattici

Lezioni svolte in modalità erogativa in presenza, con possibile coinvolgimento degli studenti in modo interattivo in alcune parti della lezione (ad es. in occasione della discussione di case study con testimonianze aziendali).
Fino al 20% delle lezioni potranno essere svolte in modalità erogativa online.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento è realizzata con una prova finale scritta (con orale facoltativo su tutto il programma su richiesta del docente o dello studente).

La prova scritta verte su tutto il programma e si compone di:

- domande chiuse, volte ad un controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame

- domande aperte, volte a verificare l'approfondimento della preparazione, la comprensione da parte dello studente degli argomenti trattati e le capacità comunicative in ambito disciplinare; le domande aperte includono sia quesiti relativamente specifici (che richiedono una risposta breve), sia domande che coprono tematiche più ampie (e richiedono quindi una risposta più articolata).

Il voto viene calcolato come sommatoria dei punteggi ottenuti nelle singole domande.

Testi di riferimento

Tunisini A., Ferrucci L., Pencarelli T., “Economia e management delle imprese”, nuova edizione, Hoepli, 2020

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Export

Learning objectives

Students will be able to:

- develop a critical analysis of the main issues related to business management and strategy and the development of a competitive advantage;

- understand the role of management and strategy in organizing resources and actors, especially in development and innovation processes.

Contents

The course aims at deepening the main issues related to firms’ management and performances. It covers topics regarding managerial decisions, focusing on the main tools for strategic analysis and management, as well as on the key aspects concerning business processes and organizational aspects.

Detailed program

1) Firms and their environment

  • The firm and its competitive environment
  • The national and industry context
  • Ownership structure and corporate governance
  • Firm size
  • The resource-based theory

2) Firm development and strategic analysis

  • Growth strategies, models and tools
  • Strategic analysis

3) Firm strategies

  • Corporate strategy
  • Business strategies
  • Crisis management and corporate turnaround
  • Innovation management
  • Corporate social responsibility and sustainability

4) Strategy implementation

  • Organizational design
  • Growth financing

5) Value creation processes

  • Marketing management
  • Operations
  • Logistics and supply chain management

6) Performance measurement

Prerequisites

Economia Aziendale

Teaching methods

In-class lectures (including case studies with guest lecturers)
Up to 20%: online lectures

Assessment methods

Written final exam on the whole program (with optional oral examination on the same program at the request of the teacher or student)

The written test consists of:

- multiple-choice questions, aimed to verify in an extensive way the student’s knowledge about the whole course program,

- open questions, aimed to assess more in-depth the student's knowledge and understanding of specific topics of the course and their discipline-specific communication skills; open questions include both quite specific questions (which require a short answer) and questions on wider issues (which require a longer answer).

The final grade is calculated as a sum of the scores obtained in the single questions.

Textbooks and Reading Materials

Tunisini A., Ferrucci L., Pencarelli T., “Economia e management delle imprese”, nuova edizione, Hoepli, 2020

Semester

I semester

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
Enter

Key information

Field of research
SECS-P/08
ECTS
9
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
63
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Barbara Del Bosco
    Barbara Del Bosco

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION - Ensure sustainable consumption and production patterns
RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION

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