Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Lo studio statistico dei fenomeni economici ha spesso a che fare con una grande mole di dati, che presentano caratteristiche assai diverse. Questo corso si propone di orientare lo studente nella scelta dello strumento di sintesi più adatto alla descrizione del fenomeno in oggetto. Lo studente dovrà pertanto distinguere tra le diverse tipologie di dati, valutarne la qualità e saper individuare adeguate forme di presentazione. Lo studente imparerà ad impedire interpretazioni improprie o ambigue dei dati, mediante la scelta di strumenti di sintesi efficaci e di facile interpretazione, anche da parte di coloro che non hanno competenze in campo statistico. Lo studente acquisirà, nel contempo, un proprio spirito critico nei confronti di risultati prodotti da terze parti.
Contenuti sintetici
Costruzione e classificazione dei dati statistici. Principali tecniche della statistica univariata e bivariata.
Programma esteso
La Statistica come scienza.
Principali ambiti di applicazione della Statistica.
Le partizioni della Statistica.
Statistica descrittiva univariata.
Formazione dei dati statistici.
Trattamento matematico-statistico dei dati.
I rapporti statistici.
Elaborazioni sulle frequenze di una distribuzione.
Le medie.
La variabilità.
La concentrazione.
L’asimmetria.
Statistica descrittiva bivariata.
Principali metodi di interpolazione.
Il metodo dei minimi quadrati.
La retta a minimi quadrati e le sue proprietà.
Distribuzioni di frequenza bivariate.
Indipendenza distributiva e misure di connessione.
Indipendenza in media, e misura della dipendenza in media.
La spezzata di regressione e la retta di regressione.
La concordanza e la correlazione lineare.
Prerequisiti
Non ci sono esami propedeutici. In particolare, il corso non richiede la conoscenza di strumenti di analisi matematica, quali derivate e integrali.
Metodi didattici
20 lezioni (teoria ed esempi) da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza.
6 attività di esercitazione da 2 ore svolte in modalità interattiva in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso prevede una prova scritta e una prova orale. La prova scritta comprende esercizi e domande di teoria, in proporzione del 60% e del 40% approssimativamente. La prova scritta è organizzata in esercizi composti da singoli quesiti, ciascuno con un punteggio da 2 a 4 punti. La somma dei punteggi è pari a 31. La prova scritta ha una durata di 120 minuti. Esempi di prove scritte, con relative soluzioni, si trovano su e-learning. Solo gli studenti che abbiano riportato almeno 18 trentesimi nella prova scritta hanno accesso alla prova orale, che verte sull'intero programma d’esame. In ogni caso, è prevista la visione del compito, in cui lo studente può chiedere delucidazioni sulla correzione e sulla valutazione.
Testi di riferimento
M. Zenga “Lezioni di statistica descrittiva (seconda edizione)”, Ed. Giappichelli, 2014
M. Zenga “Esercizi di statistica”, Ed. Giappichelli, 1993
M. Zenga “Richiami di matematica”, Ed. Giappichelli, 1992
G. Leti “Statistica descrittiva”, Ed. Il Mulino, 1983
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Economic disciplines often deal with big sets of data, with many different characteristics. This course aims at guiding students to the right choice of summary tools to describe correctly the phenomena under investigation. Students will know how to distinguish among different kinds of data, how to evaluate their quality and how to choose efficient ways of presentation. Students will learn how to prevent false or ambiguous interpretations of data, by choosing adequate summary tools which can be easily interpreted, even by people without any knowledge of statistics. At the same time, students will acquire a critical approach to data processed by third parties.
Contents
Collection and classification of statistical data. Main tools of univariate and bivariate descriptive statistics.
Detailed program
Statistics as a science.
Applications of Statistics.
The branches of Statistics.
Summarizing univariate data.
Data collection.
Ratios of statistical data.
Frequency distributions and graphical displays.
Central tendency measures.
Variability measures.
Concentration measures.
Skewness measures.
Summarizing bivariate data.
Main interpolation methods.
The least squares method.
The least square line and its properties.
Bivariate frequency distributions.
Independence and association measures.
The regression function and the regression line.
Concordance and correlation.
Prerequisites
There are no propaedeutic exams. Specifically, the knowledge of concepts of mathematical analysis, such as derivatives and integrals, is not requested.
Teaching methods
20 lectures (theory and examples) of 2 hours each conducted in a traditional in-person format.
6 practical activities of 2 hours each conducted interactively in person.
Assessment methods
The course has a written test and an oral. The written test contains both exercises and questions about theory, approximately in proportions of 60% and 40%. The written test is organized into exercises composed by questions, each graded as 2 to 4 points. The total score is 31. The written test lasts 120 minutes. Examples of written tests, with solutions, can be found on the e-learning. Only students with a grade of at least 18/30 can take the oral, which deals with the whole program. In any case, exam-papers showing is set, where students can ask for details about corrections and criteria used to grade.
Textbooks and Reading Materials
M. Zenga “Lezioni di statistica descrittiva (seconda edizione)”, Ed. Giappichelli, 2014
M. Zenga “Esercizi di statistica”, Ed. Giappichelli, 1993
M. Zenga “Richiami di matematica”, Ed. Giappichelli, 1992
G. Leti “Statistica descrittiva”, Ed. Il Mulino, 1983
Semester
Second semester.
Teaching language
Italian.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Mariangela Zenga