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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Economia delle Banche, delle Assicurazioni e degli Intermediari Finanziari [E1803M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 3° anno
  1. Gestione Bancaria
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Gestione Bancaria
Codice identificativo del corso
2425-3-E1803M050
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere le forme tipiche dell’organizzazione delle banche e le modalità di offerta dei servizi di intermediazione e degli strumenti bancari di corrente utilizzo nell'attività di raccolta e di impiego.; sarà inoltre in grado di individuare i principali contenuti della gestione di una banca commerciale. Lo studente sarà in grado di analizzare problematiche di gestione semplificate, in larga misura connesse alla gestione dei rischi finanziari. L'esposizione dei temi sarà completata anche con discussioni in auladi semplici casi tratti dalla realtà operativa.

Contenuti sintetici

Organizzazione delle banche e dei gruppi bancari

Il ruolo della regolamentazione

Le aree di gestione: raccolta, attività di prestito, gestione titoli e offerta di servizi finanziari

I rischi e la gestione del capitale

Programma esteso

L'organizzazione della banca e i modelli di banca: business mix e politiche distributive

I principi della regolamentazione e gli effetti sulla gestione

Le politiche di raccolta: obiettivi, rischi e vincoli

La gestione prestiti: misurazione e valutazione del ischio di credito

L'equilibrio finanziario della banca

La nozione di liquidità e di solvibiità: politiche di liquidità e metodi di misurazione della posizione di

liquidità

Rischi e gestione del capitale

Prerequisiti

Propedeuticità: conoscenza dei contenuti del corso di base ;":Economia delle istituzioni finanziarie".

Metodi didattici

Le lezioni si svolgono in presenza. Solo in caso di diversa indicazione a cura dell'ateneo lezioni saranno svolte in modalità distance learning. Gli studenti potranno completare la loro preparazione discutendo alcuni semplici casi aziendali proposti dal docente

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame potrà essere in forma scritta (composta da domande a risposta chiusa (20) e domande a risposta aperta (2);, su richiesta dello studente/studentessa il risultato, se positivo,potrà essere integratoa seguito di colloquio orale

Testi di riferimento

M. Biasin, S. Cosma, M. Oriani, La banca, ISEDI. Il docente comunicherà i capitoli oggetto di studio per la preparazione della prova d'esame

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Esporta

Learning objectives

The student will build a good knowledge on how bans are organized and how they provide financial services. He/she will be able to understand the foundations of bank management and to examine some elementary issues requiring managerial decisions. Students will be involved in analyzing examples or elementary business cases during the class .

Contents

Organization of credit institutions and banking groups

The role of the prudential regulation

Principles of bank management: funding, portfolio investments, loan policy

Risk management capital management

Detailed program

Organization of credit institutions and banking groups: business mix and distribution strategies

Principles of prudential regulation and tje effects on management decisions

Funding policies

Lending policies

Financial management of banks; liquidity and solvency

Approach fo liquidity exposure measurements

Banking risks and capital management

Prerequisites

Students shall have the basic knowledge of financial systems functions and structure and financial instruments (preparatory course: Economia delle Istituzioni Finanziarie)

Teaching methods

The lessons will be provided in the classeoom. the lesson will be provided in distance learning only according to the rules issued bythe university . Students also may improve their skills through a discussion in the classroom of simplified business cases

Assessment methods

Written exam with a series of multiple choice questions (20) and two questions requiring an open answer. . Final result will be calculated as the average of the marks obtained in each section; it may be integrated, if requested by the student, with a discussion on the topics of the course.

Textbooks and Reading Materials

M. Biasin, S. Cosma, M. Oriani, La banca, ISEDI. Further information will be provided in the class concerning the chapters of the textbook to be considered as part of the programme

Semester

1st term

Teaching language

Italian

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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/11
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • GG
    Gianluca Gucciardi
  • AP
    Arturo Patarnello

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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