Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Obiettivo principale del corso è la comprensione e applicazione delle politiche di gestione dei portafogli mobiliari. In particolare, lo studente sarà in grado, utilizzando il corretto linguaggio disciplinare, di:
• comprendere il funzionamento del mercato mobiliare (microstruttura)
• conoscere le caratteristiche economico-tecniche delle diverse asset class (obbligazioni, azioni, strumenti del risparmio gestito)
• definire gli approcci di asset allocation (ottimizzazione di portafoglio e modelli di pricing)
• applicare i principi di asset allocation nella costruzione di un portafoglio di ETF
• chiarire le differenze tra moderna teoria della finanza e behavioural finance
• comprendere le relazioni tra la teoria dell’efficienza del mercato e i presupposti dell’analisi fondamentale (DCF e analisi per multipli) e dell’analisi tecnica
• applicare gli strumenti di valutazione della performance dei portafogli mobiliari
Contenuti sintetici
Il corso si propone di sviluppare la comprensione del ruolo e del funzionamento dei mercati mobiliari nei suoi due principali comparti: mercato obbligazionario e mercato azionario. Oltre alla discussione delle logiche di funzionamento dei mercati obbligazionari e azionari, il corso introduce temi più avanzati, quali, le strategie di gestione di portafogli azionari e obbligazionari; la valutazione delle perfomances di portafoglio; l’efficienza informativa di mercato e la behavioral finance in contesti di inefficienza di mercato. Lo scopo del corso è consentire ai frequentanti di acquisire la necessaria padronanza nell’utilizzo degli strumenti di analisi dei mercati mobiliari
Programma esteso
- Organizzazione e struttura dei mercati mobiliari
- I criteri di valutazione e gli indicatori del rendimento e rischio dei titoli obbligazionari
- I criteri di valutazione e gli indicatori del rendimento e del rischio dei titoli azionari
- La teoria della selezione di portafoglio di Markowitz
- Il Capital Asset Pricing Model
- La valutazione della performance
- L’efficienza informativa dei mercati e l’analisi tecnica
- Principi di finanza comportamentale
Prerequisiti
Nozioni di base di matematica finanziaria e statistica
Metodi didattici
L’insegnamento è erogato in modalità Blended Learning e prevede:
• 21 ore di lezione frontale,
• 28 ore di attività autonoma da svolgere sulla base del materiale fornito online sulla piattaforma (Video lezioni/ video/ Letture ad hoc/siti web, utilizzo di financial database),
• 12 ore di esercitazioni dedicate all'analisi tecnica e all'Asset Allocation Contest
Nel periodo di erogazione del corso a tutti gli studenti è proposta la partecipazione (da svolgere in gruppo) a due specifiche attività : Asset Allocation Contest e caso Game Stop.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il periodo di erogazione del corso la verifica dell’apprendimento avviene:
- settimanalmente tramite le attività online
- discussione del lavoro di gruppo Game Stop
- con un test di fine corso svolto in laboratorio informatico e strutturato con 10 domande chiuse (multiple choice) e 2 domande aperte.
La scala di valutazione del test prevede il seguente punteggio:
– 3 punti per risposte corrette alle domande a scelta multipla (0 se errata)
– 15-30 punti per le risposte alle domande aperte (12 alla risposta assente)
Esempio: 10 domande chiuse corrette (30); Domanda aperta 1: 20; Domanda aperta 2: 30
Votazione test= (30+30+20)/3 = 26,67
Durante gli appelli ufficiali la verifica dell'apprendimento è svolta attraverso un esame scritto
Esame scritto: 10 domande a scelta multipla + 2 domande aperte
Scala di valutazione:
–0-3 punti domande scelta multipla
–15-30 domande aperte (12 alla risposta assente)
Sarà possibile, su richiesta dello studente, sostenere anche un esame orale, oltre a quello scritto, sul materiale didattico dell’insegnamento (sia per studenti frequentanti che per studenti non frequentanti)
Al punteggio finale ottenuto nel test saranno sommati fino ad un max di 2,5 punti per i lavori di gruppo (Game Stop e AAC)
Testi di riferimento
Economia del mercato mobiliare (Fundamentals of Investments), McGraw Hill Italia.
Il libro è una selezione di letture dal libro Jordan, Miller and Dolvin (2021) Fundamentals of Investments: Valuation and Management
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Inglese
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The main goal of the course is the understanding and application of investment strategies for portfolios of financial assets. In particular, the student will be able, using the correct disciplinary language, to:
• understand the functioning of the securities market (microstructure)
• know the economic-technical characteristics of the different asset classes (bonds, shares, mutual funds)
• define asset allocation approaches (portfolio optimization and pricing models)
• apply asset allocation principles in building a portfolio of ETFs
• clarify the differences between modern finance theory and behavioral finance
• understand the relationships between the theory of market efficiency and the assumptions of fundamental analysis (DCF and multiple analysis) and technical analysis
• apply the tools of portfolio performance evaluation
Contents
The course develops an understanding of the role and functioning of securities markets in its two main sectors: the bond market and the stock market.
Besides this basic understanding, participants will have an overview on more specific topics, such as portfolio management strategies, portfolio perfomance evaluation, market efficiency and behavioral finance. The aim of the course is to allow attending students to acquire the necessary grasp in the use of securities analysis tools
Detailed program
- Financial markets structure
- Equity valuation: return and risk measures
- Bond evaluation: return and risk measures
- Markowitz portfolio selection theory
- Capital Asset Pricing Model
- Portfolio perfomance evaluation
- Financial markets efficiency and technical analysis
- Behavioral finance
Prerequisites
Basic knowledge of statistics and financial mathematics
Teaching methods
The teaching is provided in Blended Learning mode and and includes:
• 21 hours of lectures
• 28 hours of autonomous activity to be carried out based on the material provided online (Video lessons / videos /ad hoc readings / websites, use of financial databases)
• 12 hours of class exercises dedicated to technical analysis and the Asset Allocation Contest
During the course delivery period, all students are offered participation (to be carried out in groups) in two specific activities: Asset Allocation Contest and Game Stop case.
Assessment methods
During the course delivery period, the verification of learning takes place:
- weekly via online activities
- discussion of the GameStop case
- with an end-of-course test carried out in the computer lab and structured with 10 closed questions (multiple choice) and 2 open questions.
The grading scale for the test is as follows
- 3 points for correct answers to the multiple choice questions (0 if incorrect)
- 15-30 points for answers to the open-ended questions (12 for no answer)
Example: 10 correct closed questions (30); Open question 1: 20; Open question 2: 30
Test grade= (30+30+20)/3 = 26.67
During the official exams, the verification of learning is carried out by means of a written examination.
Written examination: 10 multiple-choice questions + 2 open questions
Grading scale:
-0-3 points multiple-choice questions
-15-30 open questions (12 to no answer)
It will also be possible, at the student's request, to take an oral examination, in addition to the written one, on the teaching material of the course (for both attending and non-attending students)
Up to a maximum of 2.5 points for group works (Game stop and AAC) will be added to the final mark obtained in the test.
Textbooks and Reading Materials
Economia del mercato mobiliare (Fundamentals of Investments), McGraw Hill Italia.
The textbook is a selection of readings from the book by Jordan, Miller and Dolvin (2021) Fundamentals of Investments: Valuation and Management
Semester
Second semester
Teaching language
English