Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L’insegnamento di Economia aziendale si propone di avviare lo studio delle tematiche legate alla gestione, all’organizzazione e al controllo delle aziende. In particolare, il corso si propone di:
- Trasmettere i concetti essenziali dell’economia aziendale
- Sviluppare la capacità di osservare le attività aziendali secondo una logica sistemica
- Fornire una chiara rappresentazione della struttura interna e del funzionamento di un’azienda.
A tal fine si richiede agli studenti una partecipazione attiva al processo di apprendimento.
Contenuti sintetici
- Il concetto di azienda e di istituto
- Le combinazioni economiche
- Valori, rilevazioni e informazioni di bilancio
- Il sistema di programmazione e controllo
- Risorse umane e struttura organizzativa
- Il governo di impresa
Programma esteso
Il concetto di azienda e di istituto
- L’azienda e il suo funzionamento
- Aziende composte pubbliche e aziende non profit
- L’impresa
- L’economia aziendale
Le combinazioni economiche
- Il sistema di gestione
- Le aggregazioni di operazioni: processi, attività e funzioni
- Le attività generatrici di valore
Valori, rilevazioni e informazioni
- Reddito di esercizio, capitale e cash flow
- Il sistema di rilevazione e il bilancio di esercizio
Il sistema di programmazione e controllo
- L’utilizzo delle informazioni economiche per decidere
- Costi e decisioni
- Le logiche di funzionamento del sistema di contabilità analitica
- Il sistema di budget
Risorse umane e struttura organizzativa
- L’organizzazione in economia aziendale
- Le strutture organizzative
- I processi organizzativi
Il governo di impresa
- Il sistema di corporate governance
- Il sistema di controllo interno
- I gruppi di imprese
- La strategia aziendale
- La gestione della crisi
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Sessioni di didattica frontale, discussione di casi di studio e svolgimento di esercitazioni. Verrà stimolata la partecipazione e la discussione in aula di tematica di attualità. Le attività di supporto saranno erogate attraverso la piattaforma online del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge in forma scritta con un orale integrativo (facoltativo). Durante il corso verranno effettuate due prove intermedie in forma scritta (facoltative) aventi ad oggetto rispettivamente la prima e la seconda parte del programma. Chi supera le prove intermedie (voto minimo: 18/30) potrà accettare il voto oppure accedere direttamente all’orale integrativo (facoltativo) che avrà ad oggetto il programma complessivo. Coloro che decidono di non sostenere le prove parziali, non superano le prove parziali o non accettano il voto conseguito nelle prove parziali potranno sostenere l'esame nelle modalità tradizionali.
Prova scritta.
La prova scritta si articola in due parti, la prima prevede una serie di domande a risposta multipla, la seconda prevede la soluzione di esercizi e la risposta a domande aperte. Le domande a risposta multipla sono utili per controllare la conoscenza sistematica dei contenuti del corso, l’esercizio numerico è finalizzato ad accertare la capacità dello studente di utilizzare dati tratti da casi pratici mentre le domande aperte sono utili per controllare la capacità autonoma dello studente di rielaborare concetti su argomenti specifici.
Testi di riferimento
Economia Aziendale – 2/Ed. Alberto Nobolo
ISBN Cartaceo: 9788891904065 – ISBN Digitale: 9788891913203
https://he.pearson.it/catalogo/1262
Material integrativi resi disponibili dal docente durante il corso.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course of Economia aziendale addresses key issues related to business administration and management. Students should gain a better understanding of the creation of value and the processes through which the business (Azienda) is managed in several kinds of economic institutions: families, firms, public administrations and not-for-profit organizations.
The course provide students with both conceptual frameworks and examples to identifying, analyzing andunderstanding the key structural elements of Azienda. Students are asked to actively participate in the learning process.
Contents
- Types of economic institutions
- Business operations
- Business operations
- Financial management
- Management Control Systems
- Organizational Structures and people management
- Managing the firm
Detailed program
Types of economic institutions
Business operations
- The concept of Azienda and the subject of Economia aziendale
- Public administration and nonprofits
- The firm
Business operations
- Processes, activities and functions
- The value chain
Financial management
- Income, Capital, Cash Flow
- Financial Accounting
Management Control Systems
- Information needs and uses
- Cost information and decisions
- Cost accounting
- Budgeting systems
Organizational Structures and people management
Managing the firm
- Corporate governance
- Strategy formulation
- The internal control system
- Corporate groups
- Crisis management and turnaround
Prerequisites
None
Teaching methods
Face-to-face lectures, excercises, case analysis and discussions. Learning materials will be delivered through the course online platform.
Assessment methods
The regular exam form requires a written plus an additional oral exam (optional). During the course, two written intermediate tests will take place (optional). The two tests cover respectively the first and the second section of the programme. A positive assessment in both tests (threshold: 18/30) allows students to accept the final grade or to go directly to the oral exam (optional) on the full programme. Students that do not pass the intermediate tests, do not accept the grade achieved or do not take the two tests will take the exam in the regular exam form.
Written exam.
The written exam includes multiple-choice questions, exercises, and open questions. The multiple-choice questions are aimed at assessing the student's systematic knowledge of the basic course contents, the numerical exercises are aimed at ascertaining the student's ability to use data taken from practical cases while the open questions assess the student's autonomous ability to rework concepts on specific topics.
Textbooks and Reading Materials
Economia Aziendale – 2/Ed. Alberto Nobolo
ISBN Paperback: 9788891904065 – ISBN Digital: 9788891913203
https://he.pearson.it/catalogo/1262
Additional materials provided by the instructor.
Semester
First semester
Teaching language
Italian