- Public Policy Analysis
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso intende avvicinare all’analisi delle politiche laureandi in varie discipline che, in molteplici contesti di studio e di lavoro, possono essere chiamati a esaminare, comprendere, descrivere e valutare l’attuazione di leggi e politiche pubbliche. Obiettivo principale è quindi quello di porre i partecipanti in grado di utilizzare metodi rigorosi e riconosciuti dalla comunità scientifica per analizzare e valutare politiche pubbliche.
Il corso è parte di un percorso di formazione della durata complessiva di 96 ore, articolato in due corsi fruibili separatamente. Il primo, Analisi delle Politiche Pubbliche (48 ore, 6 CFU), è dedicato ai fondamenti economici, politici, giuridici ed istituzionali dell'intervento pubblico, e all’analisi critica dell’implementazione delle politiche. Il secondo corso, Valutazione delle politiche pubbliche (48 ore, 6 CFU), si concentra invece sulla valutazione degli effetti attraverso l'uso di tecniche sperimentali e quasi-sperimentali. Particolare attenzione, ove possibile, sarà data anche a tecniche e strumenti per comunicare l’analisi e la valutazione.
Il percorso di formazione prevede la discussione di aspetti teorici e pratici, così come l'uso di tecniche qualitative e quantitative con una costante alternanza di lezioni frontali, testimonianze di esperti, discussione di casi ed esercitazioni pratiche.
Il percorso di formazione viene offerto tra i corsi a scelta libera ed è destinato a tutti gli studenti interessati al tema della valutazione delle politiche pubbliche nei suoi diversi aspetti. Per quanto non obbligatoria, è consigliata la frequenza all’intero percorso.
Alla fine del percorso lo studente sarà in grado di utilizzare metodi rigorosi e riconosciuti dalla comunità scientifica per valutare politiche pubbliche.
Contenuti sintetici
A partire dalla definizione di politica pubblica, verranno introdotti i concetti fondamentali per l’analisi delle politiche pubbliche e le logiche per la loro valutazione. Ci si concentrerà poi sull’analisi e valutazione delle politiche pubbliche a scopo di apprendimento e miglioramento dell’azione pubblica.
Il modulo presenta poi la cornice istituzionale della valutazione delle politiche pubbliche in Italia e in Lombardia, con riferimento alle principali norme che la regolano e al ruolo dei principali attori istituzionali.
Il corso si concentra poi sui metodi e sugli strumenti per rendicontare l’attuazione di interventi pubblici e per valutarne l’implementazione. In particolare, vengono trattati gli approcci analitici basati sul modello logico e sulla teoria del cambiamento. Ampio spazio viene dedicato anche ad approfondire la progettazione delle attività di valutazione, la raccolta dei dati e delle informazioni. L'insegnamento si completa con un approfondimento delle tematiche legate alla comunicazione della valutazione.
Il modulo si completa con la presentazione e la prima analisi di politiche regolate e finanziate da Regione Lombardia nei principali settori di intervento (welfare, trasporti, agricoltura, ambiente, istruzione e formazione) e si conclude con la tematica del comunicare la valutazione.
Programma esteso
- Concetti di base: cosa sono le politiche pubbliche, chi le fa e perché - Il ciclo di vita delle politiche pubbliche - Gli attori (nazionali e internazionali) delle politiche pubbliche
- Le logiche di analisi e valutazione
- La valutazione delle politiche pubbliche regionali: il quadro normativo di riferimento
- La valutazione delle politiche finanziate con i fondi europei
- La pubblicità e l’accessibilità delle informazioni – questioni di terzietà – questioni di privacy
- Progettare la valutazione – La raccolta di dati e informazioni.
- Comunicare la valutazione: come si scrive un rapporto di valutazione, come si presentano i risultati.
- Finalità e processi di accountability delle politiche pubbliche.
- Politiche pubbliche in Lombardia: casi di studio nei settori welfare, trasporti, agricoltura, ambiente, istruzione e formazione, sviluppo economico.
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
Lezioni teoriche, presentazioni e discussioni di casi di studio, esercitazioni pratiche individuali e/o di gruppo, testimonianze di esperti del settore. La didattica erogativa (lezioni teoriche e testimonianze di esperti) copre il 70% delle lezioni, mentre il restante 30% sarà dedicato a modalità di apprendimento più interattive, quali presentazioni e discussioni di caso studio, esercitazioni pratiche individuali e/o di gruppo. Fino al 30% della didattica sarà erogata a distanza in modalità sia sincrona sia asincrona.
È raccomandata la frequenza dell’intero percorso formativo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene sia in itinere, attraverso esercitazioni pratiche guidate da svolgersi in classe, e alla fine del corso attraverso un test online composto da domande a risposta multipla e almeno una domanda aperta.
Testi di riferimento
Saranno indicati in classe.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre.
Lingua di insegnamento
italiano
Learning objectives
In different contexts of work and education students may be asked to examine, understand, describe and evaluate the impact of public interventions and identify best practices for policy design. Several qualitative and quantitative methods are usually adopted to provide policy makers and stackeholders with consistent information on policy outcomes and the course aims at making participants able to understand and use such methods.
This course is part of a broader training path (96 hours) organized in two separate courses. The first Policy Analysis (48 hours, 6 CFU) aims at introducing students to policy analysis and to the critical analysis of the implementation of public policies, while the second, Policy Evaluation (48 hours, 6 CFU), is devoted to quantitative approaches to policy evaluations (experimental and quasi-experimental techniques). Thus, the whole path integrates qualitative and quantitative methods to analyse and evaluate projects and programs and explores both theoretical and empirical issues by alternating formal lectures, case studies discussions and training sessions.
The training path is included among the elective courses and it is offered to all students interested in acquiring a specific competence in all aspects related to policy evaluation. Although not compulsory, participation in all three courses is recommended.
At the end of the course student will be able to carry out autonomous evaluation research and practice by discussing projects and using common software packages.
Contents
The course starts with the definition of public policy and the discussion of the basic concepts and the logic underlying the approach of policy evaluation as a tool to improve the design and make more effective the implementation of public policies.
The legal and institutional frameworks at different levels of governance are also analysed, together with issues related to the design, implementation, and communication of evaluation programs.
The discussion of some regional cases in different fields (welfare, transport, education and environment) completes the course.
Detailed program
- Basic concepts: what a pulic policy is - the life cycle of public policies - the main institutional and policy actors.
- the logic of public evaluation
- Policy evaluation in Lombardy region: the legal framework
- Policy evaluation in Europe
- The access to information: issues of privacy and transparency
- How to design project evaluation: data collection
- How to communicate policy evaluation
- Accountability of public policies
- Policy evaluation in Lombardy: case studies from welfare, transport, agriculture, envrironment, education and local development policies.
Prerequisites
none.
Teaching methods
Face to face lessons, discussion of case studies, training and interactive sessions with selected guest speakers. Face to face lesson cover about 70% of total classes, while the remaining 30% is devoted to active learning activities, e.g. discussion of case studies, and training and ineractive sessions with selected spakers. Up to 30% of the whole classes might be delivered remotely.
Attendance of the whole educational path (two courses) is strongly recommended, though not compulsory.
Assessment methods
Continuous assessment through training and interactive sessions
online test made of multiple choice questions and at least one open question.
Textbooks and Reading Materials
They will be indicated in class.
Semester
first semester.
Teaching language
italian