- Global Economy and Services
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
I servizi sono alla base della trasformazione delle economie nazionali ed oggi rappresentano il segmento economico in più rapida crescita, generando più dei due terzi della produzione aggregata, attraendo più dei due terzi degli investimenti diretti esteri e fornendo una proporzione analoga dei posti di lavoro sia nei paesi sviluppati sia nei paesi in via di sviluppo. L’economia mondiale sta subendo una analoga trasformazione. Grazie alla digitalizzazione, a Internet e alla riduzione dei costi dei servizi di telecomunicazioni, molti servizi che un tempo non potevano essere commercializzati perché dovevano essere forniti di persona oggi sono diventati commerciabili, perché possono essere forniti virtualmente su lunghe distanze. Naturalmente alcuni servizi, come i taxi, gli hotel o i parrucchieri, continueranno a essere forniti a livello locale e a richiedere la presenza fisica del fornitore, anche se lo sviluppo di aziende come Uber e Airbnb dimostrano come anche questi settori possano essere radicalmente trasformati da nuovi modelli di business basati su Internet. Altri servizi, come la vendita al dettaglio, lo sviluppo di software o i processi aziendali in outsourcing, possono ora essere "de-localizzati" e "globalizzati" in misura tale da superare anche le più grandi multinazionali operanti nel settore dei beni manufatti.
Il Corso è dedicato alla comprensione dell’economia dei servizi e del ruolo che i servizi hanno negli attuali processi di globalizzazione, con particolare riferimento alle cause che hanno guidato il fenomeno, alle conseguenze di questa trasformazione, e ai nuovi approcci di politica economica di cui necessitano la terziarizzazione e la globalizzazione dei sistemi economici.
Contenuti sintetici
- economia dei servizi
- La globalizzazione e l’economia dei servizi
- Problemi di politica economica
Programma esteso
- L’economia dei servizi:
- la natura dei servizi
- il ruolo dei servizi nei processi di produzione
- il ruolo dei servizi nelle economie moderne
- La globalizzazione e l’economia dei servizi:
- L’evoluzione del commercio internazionale
- Investimenti diretti esteri
- Le catene del valore globale
- Problemi di politica economica
- Barriere al commercio di servizi
- Liberalizzazione del commercio e degli investimenti
Prerequisiti
Concetti base di microeconomia e macroeconomia, acquisibili attraverso la frequenza di corsi introduttivi di economia politica
Metodi didattici
lezioni frontali (40% delle ore complessive) e attività didattica interattiva in gruppo (60% delle ore complessive). Le attività di didattica interattiva riguardano la ricerca di fonti di dati sul settore dei servizi, l'uso di indicatori statistici di base per l'analisi del settore dei servizi, la misura della globalizzazione e dei vari fenomeni coperti dalle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test finale con domande a risposta multipla e almeno una domanda aperta. Il test finale vuole valutare la capacità dello studente di usare gli strumenti concettuali ed analitici illustrati durante il corso.
Valutazione in itinere legata allo svolgimento e presentazione di lavori di gruppo, il cui obiettivo è quello di valutare la capcità dello studente di applicare gli strumenti concettuali ed analitici illustrati durante il corso a casi concreti inerenti l'economia dei servizi.
Il voto finale è la media ponderata del voto riportato all'esame finale scritto (70%) e nei lavori di gruppo (30%).
Testi di riferimento
Slides e articoli di approfondimento. Le slide saranno caricate settimanalmente sul sito del corso. Le letture di approfondimento saranno annunciate ogni settimana. Tutte le slide e gli articoli di approfondimento sono materiale obbligatorio per la preparazione dell'esame, indipendentemente dal tempo dedicato all'argomento in classe.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Lingua di insegnamento
italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Services have transformed national economies on a massive scale and today the services sector is the fastest-growing economic segment, generating more than two-thirds of economic output, attracting over two-thirds of foreign direct investment, and providing almost two-thirds of jobs in both developed and developing countries. Just as services have come to dominate many national economies, they are playing a bigger role in the global economy as well. Services that were once difficult to trade, because they could only be delivered in person, are becoming far easier to trade because they can be delivered digitally. Of course, some services, such as taxis, hotels or hair salons, will continue to be delivered locally and require a physical presence, though companies such as Uber and Airbnb demonstrate how even these sectors can be transformed by new internet-based business models. Other services, such as retailing, software development, or outsourced business processes, are now being “de-localized” and “globalized” to an extent and on a scale that may surpass the most globe-spanning multinational goods manufacturers. This course focuses on the economics of services and the ongoing globalization of services – why it is happening, how it is affecting economies, and where new policy approaches are needed.
Contents
- The economics of Services
- Globalization of the service sector
- Policy issues
Detailed program
- The Economics of services
- The nature of services
- The role of services in production processes
- The role of services in the modern economies
- The globalization of services
- The evolution of international trade: from non tradeable to tradeable services
- Foreign direct investments
- Global value chains
- Policy issues
- Barriers to trade in services
- Trade and investment liberalization policies
Prerequisites
Basic concepts of micro- and macroeconomics, which can be acquired through the attendance at introductory courses of economics.
Teaching methods
Face to face lessons (about 40% of total classes)
Teamworks in class (about 60% of total classes) aiming at measuring the economic importance of the services sectors, its degree of internationalization, off-shoring and other economic characteristics of the phenomena discussed during lessons.
Assessment methods
The written exam consists of multiple choice questions and at least one open questions aimed at assessing students’ ability to use the analytical and conceptual tools illustrated during the course.
Continuous assessment is ensured through group assignements, whose aim is to assess the students' ability to apply the conceptual and theoretical concepts discussed in class to case studies referring to the development of the service economics in different countries.
The final grade is the weighted average of the grade of the final test (70%) and of the group works (30%)
Textbooks and Reading Materials
Class slides and readings – i.e. articles on specific topics. - represent the teaching materials of the course. The class slides are posted week by week on the website of the course; selected readings are announced week by week. All class slides and readings are compulsory exam materials and have to be carefully prepared for the exam independently from the time allocated to them in class.
Semester
second semester.
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Laura Santa Resmini