- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Economico-Aziendali [F7703M - F7701M]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Global Management
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare gli aspetti gestionali relativi ai percorsi di internazionalizzazione delle imprese e alla gestione delle imprese internazionali.
• Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze che consentano loro di comprendere le fasi, i processi decisionali, le criticità e gli strumenti che caratterizzano la gestione aziendale in una prospettiva internazionale.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti acquisiranno la capacità di analizzare nel concreto i percorsi e le modalità di internazionalizzazione delle imprese, così come di riconoscere le soluzioni organizzative, le scelte gestionali e gli strumenti adottati dalle imprese multinazionali nei diversi ambiti funzionali.
• Autonomia di giudizio: il corso si propone di sviluppare la capacità di analizzare criticamente situazioni reali per valutare l’adeguatezza delle possibili strategie di internazionalizzazione e l’adozione di soluzioni gestionali e strumenti propri dei diversi ambiti della gestione delle imprese multinazionali.
• Abilità comunicative: gli studenti dovranno acquisire la capacità di comunicare ai propri interlocutori, in modo chiaro e appropriato, analisi e valutazioni relative ai mercati esteri, ai percorsi di internazionalizzazione delle imprese e a diversi aspetti della gestione delle imprese multinazionali.
• Capacità di apprendere: il corso fornisce conoscenze e competenze per approfondire autonomamente tematiche relative alle dinamiche dei flussi commerciali e di investimenti esteri, alle strategie di internazionalizzazione delle imprese e alla gestione delle imprese multinazionali.
Contenuti sintetici
L’insegnamento intende affrontare le principali tematiche relative al processo di internazionalizzazione, alle scelte strategiche relative alla modalità di entrata nei paesi esteri e alla gestione internazionale della catena del valore, nonché alle peculiarità che caratterizzano i principali ambiti della gestione nell’impresa internazionale.
Programma esteso
1) Lo scenario internazionale e il processo di internazionalizzazione delle imprese
· L'internazionalizzazione delle imprese: scenari e tendenze
· Il processo di espansione estera dell'impresa
· L'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese
2) Le strategie e l'organizzazione per l'espansione estera
· Le modalità di entrata nei mercati esteri: l'internazionalizzazione commerciale, le alleanze strategiche, gli investimenti diretti esteri
· La gestione internazionale della catena del valore
· Le funzioni e le attività dell'headquarter e delle sussidiarie
3) La gestione delle funzioni aziendali nell'impresa internazionale
· La gestione sostenibile nell'impresa internazionale
· La gestione internazionale del capitale umano
· Marketing internazionale: analisi dei mercati, value proposition e politiche di marketing internazionale (politiche di prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione)
· La funzione finanziaria: gestione della tesoreria nell'impresa internazionale e valutazione finanziaria dei progetti di investimento internazionali
Metodi didattici
Lezioni svolte in modalità erogativa in presenza, con possibile coinvolgimento degli studenti in modo interattivo in alcune parti della lezione (ad es. in occasione della discussione di case study con testimonianze aziendali).
Fino al 20% delle lezioni potranno essere svolte in modalità erogativa online.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento è realizzata con una prova finale scritta (con orale facoltativo sull'intero programa su richiesta del docente o dello studente).
La prova scritta verte su tutto il programma e si compone di:
- domande chiuse, volte ad un controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame
- domande aperte, volte a verificare l'approfondimento della preparazione, la comprensione da parte dello studente degli argomenti trattati e le capacità comunicative in ambito disciplinare; le domande aperte includono sia quesiti relativamente specifici (che richiedono una risposta breve), sia domande che coprono tematiche più ampie (e richiedono quindi una risposta più articolata).
Il voto viene calcolato come sommatoria dei punteggi ottenuti nelle singole domande; i punteggi massimi assegnabili alle singole domande saranno indicati in occasione di ogni prova.
Testi di riferimento
Caroli M., “Gestione delle imprese internazionali”, IV edizione, McGraw Hill, 2020
Ghemawat P., "Distance Still Matters. The Hard Reality of Global Expansion", Harvard Business Review, september 2001 (disponibile online e attraverso le Risorse Elettroniche dell'Ateneo)
Prahalad C.K., Hart S.L., Strategy+ business. "The Fortune at the Bottom of the Pyramid", 2002, issue 26, pp. 2-14, disponibile su https://www.strategy-business.com/article/11518?gko=9b3b4
World Investment Report 2024. Overview, disponibile su www.unctad.org
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course is aimed at presenting managerial issues regarding internationalization processes of the firms and the management of internationalized firms.
• Knowledge and understanding: students will acquire knowledge and competences that allow them to understand the phases, the decisional processes, the criticalities and the tools that characterize the management of firms in an international perspective.
• Applying knowledge and understanding: students will acquire the ability to concretely analyze the paths and modes of internationalization, as well as to recognize the organizational solutions, management choices and tools adopted by multinational companies in the various functional areas.
• Making judgements: The course aims to develop the ability to critically analyze real situations to evaluate the adequacy of internationalization strategies and the adoption of management solutions and tools that characterize the different functional areas of multinational companies.
• Communication skills: students will acquire the ability to communicate, in a clear and appropriate manner, analyses and evaluations regarding foreign markets, the internationalization process and various aspects of the management of multinational companies.
• Learning skills: the course provides knowledge and skills that allow students to independently study issues related to the dynamics of trade flows and foreign investments, internationalization strategies and the management of multinational companies.
Contents
The course aims at deepening the main issues related to the internationalization process, the strategic decisions concerning mode of entry in foreign countries and international management of the value chain, as well as the peculiarities that characterize the main areas of the management of the transnational firms.
Detailed program
1) The international context and the internationalization process of firms
· Firms internationalization: state of the art and trends
· The process of international expansion of firms
· The internationalization of SMEs
2) The strategies and the organizational aspects of international expansion
· Entry strategies: export, strategic alliances and foreign direct investments
· The internationalization of the value chain
· The role and the activities of the headquarter and the subsidiaries
3) The management of business functions in the multinational enterprise
· The sustainable management of the multinational enterprise
· Human resource management
· Marketing
· Finance
Teaching methods
In-class lectures. During some parts of the lectures students may be involved in interactive activities (including discussing case studies with guest lecturers)
Up to 20%: online lectures
Assessment methods
Written final exam on the whole program (with optional oral examination on the same program at the request of the teacher or student)
The written test consists of:
- multiple-choice questions, aimed to verify in an extensive way the student’s knowledge about the whole course program,
- open questions, aimed to assess more in-depth the student's knowledge and understanding of specific topics of the course and their discipline-specific communication skills; open questions include both quite specific questions (which require a short answer) and questions on wider issues (which require a longer answer).
The final grade is calculated as a sum of the scores obtained in the single questions; the maximum score of single questions will be indicated during each test.
Textbooks and Reading Materials
Caroli M., “Gestione delle imprese internazionali”, IV edizione, McGraw Hill, 2020
Ghemawat P., "Distance Still Matters. The Hard Reality of Global Expansion", Harvard Business Review, september 2001 (available online and through the University's Electronic Resources)
Prahalad C.K., Hart S.L., Strategy+ business. "The Fortune at the Bottom of the Pyramid", 2002, issue 26, pp. 2-14, https://www.strategy-business.com/article/11518?gko=9b3b4
World Investment Report 2024. Overview, www.unctad.org
Semester
I semester
Teaching language
Italian