Syllabus del corso
Area di apprendimento
Linguistica
Obiettivi formativi
- CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Il corso intende consolidare le strutture linguistiche acquisite precedentemente, completare lo studio delle maggiori competenze linguistiche e approfondire i temi culturali specifici agli studi conseguiti.
- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - Il corso prevede :
a) di potenziare le conoscenze linguistiche per comprendere testi scritti e orali nelle diverse situazioni d'uso della lingua;
b) di sviluppare, mediante l'utilizzo di materiali autentici e di strumenti di carattere applicativo ed interattivo, la comprensione linguistica e culturale di tipologie discorsive diverse. - AUTONOMIA DI GIUDIZIO - È dato rilievo:
a) alla capacità di contribuire criticamente e di saper interpretare e sintetizzare in lingua francese testi autentici in modo personale ed efficace;
b) all'uso del linguaggio specialistico appropriato alla descrizione di contesti utili in ambito professionale. - ABILITÀ COMUNICATIVE - Verranno rinforzati:
a) le abilità avanzate di comprensione del testo stampato, audio-orale e multimediale;
b) il saper esprimersi in modo chiaro e strutturato e lo sviluppo integrato delle quattro abilità descritte dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - Lo studente sarà in grado di:
a) comprendere testi reali e saperli parafrasare;
b) prendere appunti durante l'ascolto di un testo e riassumerne il contenuto;
c) esprimersi in francese su temi e contenuti attinenti al suo corso di studio.
Contenuti sintetici
- Approfondimento dello studio della grammatica (la frase complessa) e del lessico francese;
- Comprensione di documenti autentici scritti, orali, multimediali (video, podcast, presentazioni...)
Programma esteso
Gli argomenti trattati durante le esercitazioni di grammatica e oggetto delle prove di esame sono i seguenti :
-
Ripasso degli argomenti trattati durante il primo anno (Lingua francese 6 cfu)
-
Le conditionnel
-
Le subjonctif présent
-
La proposition subordonnée relative
-
Expression du temps
-
Expression de la condition
-
Expression de l’hypothèse
-
Expression de la cause
-
Emploi du subjonctif, de l’indicatif et du conditionnel dans les propositions subordonnées.
Dispensa : Raccolta di articoli e materiali distribuiti durante il corso (scaricabile online).
Prerequisiti
Livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue
Metodi didattici
Il corso prevede 10 lezioni da 2 ore + 1 lezione di un'ora, svolte in modalità frontale nella parte iniziale, sviluppate in modo interattivo nella parte successiva.
Durante le lezioni si alterna
- l'esposizione di contenuti (modalità erogativa frontale)
a) di natura linguistica
b) relativi alla cultura e al lessico della lingua specialistica - all'interazione con gli studenti in varie attività di produzione linguistica (modalità interattiva)
a) dopo ascolto e/o visione di materiale multimediale con scambio spontaneo sul contenuto sia linguistico sia culturale/specialistico del contenuto
b) rielaborazione e interpretazione, anche a gruppi, del materiale
c) produzione orale e/o scritta a partire degli elementi e materiali presentati
Le lezioni si tengono in lingua italiana e in lingua francese.
Tutte le attività sono svolte in presenza. Sono possibili lezioni a distanza qualora fossero rese necessarie da imprevisti esterni o su richiesta degli studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova di Lingua francese consiste in una prova orale. La prova d’esame prevede un colloquio individuale solitamente articolato in alcune domande e esercizi, volti a verificare:
- le conoscenze linguistiche dello studente secondo il programma svolto durante il semestre
- la capacità analitico-interpretativa e la comprensione di testi di varia natura. Lo studente dovrà dimostrare di aver capito un testo scelto dal docente tra i brani studiati durante l'anno, rispondendo a domande e riassumendolo.
Lo studente è pregato di presentarsi all'esame con la dispensa.
Poiché si tratta di un'idoneità, la valutazione prevede la menzione approvato / non approvato. La valutazione complessiva del colloquio si fonda:
a) sulla competenza linguistica dello studente (comprensione e produzione orale in lingua francese, capacità e consapolezza grammaticale di base)
b) effettiva conoscenza dei materiali letti e collazionati durante le lezioni relativi a lessico e temi specialistici del corso di studio
Testi di riferimento
- Grammathèque, Genova, Cideb Editore, 2002.
- 450 nouveaux exercices, Paris, CLE, Niveau intermédiaire e Niveau avancé.
- Paola Paissa, Sylvie Pipari, Cristina Vigna, Franconomie. Cours de français pour les affaires, Torino, Celid, 2006.
- Dispensa : Raccolta di articoli e materiali distribuiti durante il corso (scaricabile online).
Sustainable Development Goals
Learning area
Linguistics
Learning objectives
- KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The course aims to consolidate previously acquired linguistic structures, complete the study of major linguistic skills, and delve into the cultural topics specific to the completed studies.
- APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
The course includes:
- Developing, through the use of authentic materials and interactive, applied tools, the linguistic and cultural understanding of various types;
- Enhancing linguistic knowledge to understand written and spoken texts in the different contexts of language use.
- MAKING JUDGEMENTS:
Emphasis is placed on:
- The ability to contribute critically and to interpret and synthesize authentic texts in French in a personal and effective manner;
- The use of specialized language appropriate for describing contexts relevant in the professional field.
- COMMUNICATION SKILLS:
It will reinforce:
- Advanced skills in understanding printed, audio-oral, and multimedia texts;
- The ability to express oneself clearly and in a structured manner, having developed in an integrated way the four skills described by the Common European Framework of Reference for Languages.
- LEARNING SKILLS:
The student will be able to:
- Understand real texts and paraphrase them;
- Take notes while listening to a text and summarize its content;
- Express themselves in French on topics and content related to their course of study.
Contents
In-depth study of French grammar (the complex sentence) and vocabulary
Comprehension of authentic documents.
Detailed program
The topics covered during lab work and object of the exam are the following:
-
All the grammatical topics of the first year (French language 6 cfu)
-
Le conditionnel
-
Le subjonctif présent
-
La proposition subordonnée relative
-
Expression du temps
-
Expression de la condition
-
Expression de l’hypothèse
-
Expression de la cause
-
Emploi du subjonctif, de l’indicatif et du conditionnel dans les propositions subordonnées.
Dispensa : Collection of articles drawn from newspapers and course materials (available for downloading online).
Prerequisites
B1 Level
Teaching methods
The course consists of 10 two-hour lessons plus 1 one-hour lesson, delivered in an instructional format in the initial phase, which is aimed at engaging students interactively in the subsequent phase.
During the lessons, there is an alternation between:
- the presentation of content (instructional mode)
a) of a linguistic nature
b) related to the culture and lexicon of the specialized language - interaction with the students in various language production activities (interactive mode)
a) following the listening to and/or viewing of multimedia material, with spontaneous exchange on both the linguistic and cultural/specialized content
b) reworking and interpreting the material, including in groups
c) oral and/or written production based on the presented elements and materials
The lessons are held in both Italian and French. All activities take place in person. Remote lessons are possible if necessary due to external unforeseen events or upon the students’ request.
Assessment methods
The French language exam consists of an oral exam. The exam includes an individual interview, usually structured around a few questions aimed at verifying:
- the student's linguistic knowledge according to the curriculum covered during the semester;
- the student's analytical-interpretative skills and understanding of texts of various kinds. The student must demonstrate that they have understood a text chosen by the instructor from among the passages studied during the year, by answering questions and summarizing it.
Students are requested to bring the texts studied during the course to the exam.
Since this is a pass/fail assessment, the evaluation is not expressed in grades. The overall evaluation of the interview is based on:
a) the student's linguistic competence (comprehension and oral production in French, as well as basic grammatical ability and awareness);
b) the actual knowledge of the materials read and discussed during lessons, related to the lexicon and specialized topics of the course of study.
Textbooks and Reading Materials
- Grammathèque, Genova, Cideb Editore, 2002.
- 450 nouveaux exercices, Paris, CLE, Niveau intermédiaire e Niveau avancé.
- Paola Paissa, Sylvie Pipari, Cristina Vigna, Franconomie. Cours de français pour les affaires, Torino, Celid, 2006.
- Dispensa: Collection of articles drawn from newspapers and course materials (online downloadable).
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Laura Elisabeth Kreyder