Syllabus del corso
Obiettivi formativi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE -
Il corso intende consolidare le strutture linguistiche acquisite precedentemente, completare lo studio delle maggiori competenze linguistiche e approfondire i temi culturali specifici agli studi conseguiti.
Prevede di:
• Acquisire una conoscenza approfondita delle strutture grammaticali e sintattiche della lingua spagnola fino al livello B2.
• Comprendere testi scritti e orali di ambito economico-finanziario.
• Conoscere il lessico tecnico-economico e le principali espressioni usate nel contesto del business e della finanza in lingua spagnola
CONOSCENZA E CAPACITA DI COMPRENSIONE APPLICATE
Il corso prevede di:
• Applicare le competenze linguistiche per analizzare e commentare testi scritti e orali nelle diverse situazioni d'uso della lingua focalizzando l'attenzione nei contenuti linguistici di ambito economico-aziendale e finanziario.
• Sviluppare la comprensione linguistica e culturale di tipologie discorsive diverse, mediante l'utilizzo di materiali autentici e di strumenti di carattere applicativo ed interattivo.
• Sostenere conversazioni in ambiti diversi utilizzando strategie comunicative efficaci in spagnolo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO -
Il corso si prefigge di:
• Sviluppare le capacità critiche nell’interpretare e sintetizzare in linga spagnola testi autentici di ambito economico valutando informazioni e dati con autonomia.
• Dare rilievo all'uso del linguaggio specialistico esercitanzo la capacità di comparare e analizzare documenti in lingua spagnola, confrontandoli con quelli in altre lingue per identificare differenze culturali e terminologiche.
• Riconoscere e valutare il registro linguistico più appropriato in base al contesto professionale e accademico.
ABILITÀ COMUNICATIVE -
Si lavorerà su:
• La capacità di esprimersi con chiarezza e precisione su temi economico-finanziari in spagnolo, sia oralmente che per iscritto tenendo conto delle quattro abilità descritte dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
• La partecipazione attiva a discussioni e presentazioni in spagnolo adattando il linguaggio e lo stile comunicativo in base all’interlocutore e al contesto professionale o accademico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO -
Lo studente sarà in grado di:
• Sviluppare strategie autonome per l’apprendimento continuo della lingua spagnola in ambito economico-finanziario.
• Utilizzare risorse linguistiche (dizionari, glossari, banche dati, strumenti digitali) per affinare la competenza lessicale e comunicativa.
• Integrare conoscenze linguistiche e disciplinari per un uso efficace dello spagnolo nel percorso accademico e professionale
Contenuti sintetici
I contenuti grammaticali, lessicali e comunicativi del corso corrispondono ad un livello linguistico B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
I contenuti socio-culturali tengono conto del mondo dell’economia e del relativo lessico specifico dell’economia aziendale e l’economia finanziaria, nonché quello del turismo, territorio e sviluppo locale nei paesi di lingua spagnola.
Programma esteso
Contenuti grammaticali:
- Revisión de los tiempos del pasado del modo indicativo
- Las perífrasis verbales
- Morfología de los tiempos del modo subjuntivo
- Las oraciones subordinadas:
- Oraciones sustantivas
- Oraciones temporales
- Oraciones finales
- Oraciones causales
- Oraciones consecutivas
- Oraciones concesivas
- Oraciones de relativo
- Oraciones condicionales - Estilo directo e indirecto
- Marcadores del discurso
Contenuti comunicativi e socio-culturali:
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze delle strutture linguistiche della lingua spagnola, con il lessico necessario per un’espressione corretta sia in forma scritta sia in forma orale, in modo particolare nell’ambito della comunicazione commerciale, aziendale e professionale nel settore dell’economia e del turismo.
Prerequisiti
Livello B1 del QCER
Metodi didattici
Il corso combina la didattica erogativa e la didattica interattiva. Entrambe le modalità sono utilizzate in modo complementare, al fine di favorire una comprensione approfondita della lingua e delle competenze comunicative.
La didattica erogativa si focalizza sull'insegnamento frontale e sull'esposizione dei contenuti, in particolare per fornire agli studenti le basi teoriche della lingua spagnola e del lessico tecnico-economico. Durante le lezioni erogative vengono presentati i concetti grammaticali, le strutture sintattiche, e il vocabolario specialistico attraverso esempi concreti e spiegazioni dettagliate.
Le lezioni erogative sono supportate dall'uso di risorse multimediali e materiali didattici (presentazioni, video, documenti) che aiutano a rendere l'apprendimento più dinamico e accessibile.
La didattica interattiva pone l'accento sul coinvolgimento attivo degli studenti attraverso attività pratiche, discussioni e simulazioni che mirano a sviluppare le loro abilità comunicative. Le lezioni interattive sono progettate per stimolare la partecipazione e il confronto tra pari, con l'obiettivo di applicare la lingua spagnola in contesti reali. Le attività interattive favoriscono la riflessione critica sugli aspetti culturali ed economici legati all'uso della lingua spagnola, facilitando la comprensione delle differenze tra i vari contesti.
Questo approccio misto, con un chiaro bilanciamento tra teoria (erogativa) e pratica (interattiva), permette di sviluppare le competenze linguistiche in modo completo e contestualizzato. La didattica interattiva aiuta a costruire le abilità comunicative, mentre quella erogativa fornisce gli strumenti necessari per comprendere e utilizzare il linguaggio in modo formale e tecnico.
Si prevedono
- 9 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa e interattiva in presenza
- 1 lezioni da 2 ore svolta in modalità erogativa e interattiva da remoto (sincrona)
- 1 lezione da 1 ora svolta in modalità erogativa da remoto (sincrona)
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione si articola in diverse prove finalizzate a misurare le competenze linguistiche in contesti accademici e professionali.
Le modalità di verifica variano tra studenti frequentanti e non frequentanti:
• Studenti frequentanti: La valutazione avviene in itinere attraverso prove scritte ed esercitazioni orali durante il corso.
• Studenti non frequentanti: La valutazione prevede una prova scritta e una prova orale finale.
Nota importante: La prova orale potrà essere sostenuta solo se la prova scritta è stata superata con un punteggio minimo di 18/30.
Le modalità di verifica comprendono:
- Prova scritta – Valutazione delle competenze grammaticali, lessicali e di comprensione scritta.
- Prova orale – Valutazione delle capacità comunicative e dell’uso della lingua in contesti specifici.
- Valutazione delle attività in itinere – Partecipazione attiva durante le lezioni con esposizioni, dibattiti e simulazioni professionali.
Studenti frequentanti:
• Prova scritta finale (45%)
• Valutazione delle attività orali in itinere (40%)
• Partecipazione attiva e lavori svolti durante il corso (15%)
Studenti non frequentanti:
• Prova scritta finale (50%)
• Prova orale finale (50%)
Struttura identica a quella prevista per i frequentanti, ma con un peso maggiore sulla valutazione complessiva.
La prova scritta consiste in domande chiuse (a scelta multipla) per verificare la preparazione sui contenuti grammaticali e lessicali del programma d’esame.
La prova orale prevede un colloquio interattivo sui contenuti socioculturali del programma (materiale disponibile sulla pagina e-learning del corso) in cui si valuta la comprensione e la capacità di espressione orale su argomenti di attualità nell’ambito dell’economia e la società.
Esiti della valutazione
• Voto finale espresso in trentesimi.
• Per superare il corso, è necessario ottenere almeno 18/30.
Testi di riferimento
Testo adottato:
- González Luna A. M., Lisi L., Sagi Vela A. Nueve temas. Gramática, léxico y lecturas sobre economía. Arcipelago, 2013. (pdf disponibile sulla piattaforma e-learning)
Testi consigliati:
- Centelles A. et. al. Profesionales de los negocios B1+B2. Enclave, 2024. ISBN: 9788416108794
- De Prada M., Marcé P., Bovet M. Entorno empresarial. Edelsa, 2016. ISBN: 978847711297.
Grammatiche di riferimento:
- Gómez Torrego L. Gramática didáctica del español. Ediciones SM, 2010. ISBN: 9788467541359.
- Odicino R., Campos C., Sánchez M. Gramática española. Niveles A1-C2, 2023. ISBN: 9788860089090. Disponibile in: https://www.utetuniversita.it
- Ejercicios de gramática española para italófonos. Niveles A1-C2*. Utet, 2021. ISBN: 9788860086495. Disponibile in: https://www.utetuniversita.it
Dizionari:
-
Tam L. Grande Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. Hoepli Editore, 2015. ISBN 9788820367367.
-
Calvo Rigual C., Giordano Gramegna A. Diccionario Avanzado Italiano-Spagnolo/Español-Italiano. Herder, 2023.
Monolingui: -
Diccionario de uso del español actual. Clave, SM, Madrid, 2012. ISBN 9788820351861
-
Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Sustainable Development Goals
Learning objectives
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING -
The course aims to consolidate previously acquired linguistic structures, complete the study of major language skills and delve into cultural topics specific to the studies undertaken.
It provides for:
- Acquire a thorough knowledge of the grammatical and syntactic structures of the Spanish language up to level B2.
- Understand written and oral texts in the economic-financial field.
- To know the technical-economic vocabulary and the main expressions used in the context of business and finance in Spanish.
APPLIED KNOWLEDGE AND COMPREHENSION SKILLS
The course aims to:
- Apply linguistic skills to analyse and comment on written and oral texts in the different situations of language use focusing on the linguistic content of business and finance.
- Develop linguistic and cultural understanding of different discourse types by using authentic materials and applied and interactive tools.
- Sustain conversations in different domains using effective communicative strategies in Spanish.
MAkING JUDGEMENTS -
The course aims to:
- Develop critical skills in interpreting and summarising authentic texts in Spanish in the field of economics, evaluating information and data with autonomy.
- Emphasise the use of specialised language by exercising the ability to compare and analyse documents in Spanish, comparing them with those in other languages to identify cultural and terminological differences.
- Recognise and evaluate the most appropriate linguistic register according to the professional and academic context.
COMMUNICATION SKILLS -
You will focus on:
- The ability to express oneself clearly and precisely on economic and financial topics in Spanish, both orally and in writing, taking into account the four skills described by the Common European Framework of Reference for Languages.
- Active participation in discussions and presentations in Spanish, adapting the language and communicative style according to the interlocutor and the professional or academic context.
LEARNING SKILLS -
The student will be able to:
- Develop autonomous strategies for continuous learning of the Spanish language in business and finance.
- Use linguistic resources (dictionaries, glossaries, databases, digital tools) to refine lexical and communicative competence.
- Integrate linguistic and disciplinary knowledge for the effective use of Spanish in the academic and professional career.
Contents
The grammar, lexical and communicative contents of the course correspond to a B2 proficiency level according to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
The socio-cultural contents particularly concern the field economics and the respective specific vocabulary of business economics and financial economics, as well as that of tourism, territory and local development in Spanish-speaking countries.
Detailed program
Grammar:
- Revisión de los tiempos del pasado del modo indicativo
- Las perífrasis verbales
- Morfología de los tiempos del modo subjuntivo
- Las oraciones subordinadas:
- Oraciones sustantivas
- Oraciones temporales
- Oraciones finales
- Oraciones causales
- Oraciones consecutivas
- Oraciones concesivas
- Oraciones de relativo
- Oraciones condicionales - Estilo directo e indirecto
Communicative skills and social and cultural contents:
The course aims to provide students with knowledge of the linguistic structures of the Spanish language, with the vocabulary necessary for correct expression both in written and oral form, particularly in the context of commercial, corporate and professional communication in the sector of economy and tourism.
Prerequisites
Level B1 of the CEFR
Teaching methods
The course combines didactic delivery and interactive teaching. Both modalities are used in a complementary manner in order to foster a thorough understanding of the language and communicative skills.
The didactic delivery focuses on face-to-face teaching and the exposition of content, in particular to provide students with the theoretical foundations of the Spanish language and technical-economic vocabulary. Grammatical concepts, syntactic structures and specialised vocabulary are presented through concrete examples and detailed explanations.
The delivery lessons are supported by the use of multimedia resources and teaching materials (presentations, videos, documents) that help make learning more dynamic and accessible.
Interactive teaching emphasises the active involvement of students through hands-on activities, discussions and simulations that aim to develop their communication skills. Interactive lessons are designed to stimulate participation and peer discussion, with the aim of applying the Spanish language in real contexts. The interactive activities encourage critical reflection on cultural and economic aspects related to the use of the Spanish language, facilitating understanding of the differences between the various contexts.
Interactive teaching emphasises the active involvement of students through practical activities, discussions and simulations that aim to develop their communicative skills.Interactive lessons are designed to stimulate participation and peer discussion, with the aim of applying the Spanish language in real-life contexts. The interactive activities encourage critical reflection on cultural and economic aspects related to the use of the Spanish language, facilitating understanding of the differences between the various contexts.
This blended approach, with a clear balance between theory (delivery) and practice (interactive), allows language skills to be developed in a comprehensive and contextualised manner. Interactive teaching helps build communicative skills, while didactic delivery provides the tools necessary to understand and use language in a formal and technical manner.
It includes
- 9 two-hour lessons taught in delivery and interactive face-to-face mode
- 1 two-hour lesson taught in delivery and interactive remotely mode (synchronous)
- 1 one-hour lesson taught in delivery remotely mode (synchronous)
Assessment methods
TThe assessment consists of various tests designed to measure language skills in academic and professional contexts.
The methods of assessment vary between attending and non-attending students:
- Attending students: Assessment takes place in itinere through written tests and oral exercises during the course.
- Non-attending students: The assessment consists of a written test and a final oral test.
Important note: The oral test can only be taken if the written test is passed with a minimum mark of 18/30.
The test methods include:
- Written test - Assessment of grammatical, lexical and reading comprehension skills.
- Oral examination - Assessment of communicative skills and use of the language in specific contexts.
- Assessment of in-progress activities - Active participation during lectures with expositions, debates and professional simulations.
Attending students:
- Final written examination (45%)
- Assessment of oral activities in itinere (40%)
- Active participation and work carried out during the course (15%)
Non-attending students:
- Final written examination (50%)
- Final oral examination (50%)
Identical structure to that for attending students, but with greater weight on the overall assessment.
The written test consists of closed (multiple-choice) questions to test preparation on the grammatical and lexical contents of the examination programme.
The oral test consists of an interactive interview on the socio-cultural content of the syllabus (material available on the course e-learning page) in which comprehension and oral expression skills on current topics in the field of economics and society are assessed.
Assessment criteria
Assessment outcomes
- Final grade expressed in thirtieths.
- To pass the course, you must obtain at least 18/30.
Textbooks and Reading Materials
Course textbook (adopted in class):
- González Luna A. M., Lisi L., Sagi Vela A. Nueve temas. Gramática, léxico y lecturas sobre economía. Arcipelago, 2013. (pdf disponibile sulla piattaforma e-learning)
Suggested reading:
- Centelles A. et. al. Profesionales de los negocios B1+B2. Enclave, 2024. ISBN: 9788416108794
- De Prada M., Marcé P., Bovet M. Entorno empresarial. Edelsa, 2016. ISBN: 978847711297.
Grammar reference:
- Gómez Torrego L. Gramática didáctica del español. Ediciones SM, 2010. ISBN: 9788467541359.
- Odicino R., Campos C., Sánchez M. Gramática española. Niveles A1-C2, 2023. ISBN: 9788860089090. Disponibile in: https://www.utetuniversita.it
- Ejercicios de gramática española para italófonos. Niveles A1-C2*. Utet, 2021. ISBN: 9788860086495. Disponibile in: https://www.utetuniversita.it
Dictionaries:
-
Tam L. Grande Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. Hoepli Editore, 2015. ISBN 9788820367367.
-
Calvo Rigual C., Giordano Gramegna A. Diccionario Avanzado Italiano-Spagnolo/Español-Italiano. Herder, 2023.
Monolingual: -
Diccionario de uso del español actual. Clave, SM, Madrid, 2012. ISBN 9788820351861
-
Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es
Semester
First semester.
Teaching language
Spanish
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Ana Maria Gonzalez Luna Corvera