Course Syllabus
Obiettivi formativi
Confermato il ruolo chiave della lingua inglese come lingua franca dell’economia, gli studenti non necessitano solo di mantenere una buona padronanza generale, ma anche di approfondirla nel contesto specifico dell’azienda e del commercio. L’obiettivo specifico del corso è, pertanto, perfezionare le abilità linguistiche già acquisite dagli studenti durante il corso triennale attraverso la presentazione e la discussione delle specificità del linguaggio aziendale, del suo vocabolario e dei suoi idiomi, entrambi in costante evoluzione nei diversi canali di comunicazione.
Il livello prospettato è B2/C1 (livelli del Quadro Comune di Riferimento Europeo per la Conoscenza delle Lingue), nel campo del linguaggio specifico del commercio e con conoscenza delle modalità della corrispondenza commerciale.
Contenuti sintetici
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di:
- affrontare con facilità situazioni communicative in ambito aziendale/commerciale internazionale,
- esprimersi con un lessico appropriato, adoperare il tono giusto e registro adatto all'ambiente in cui si trova - formale, commerciale, ecc.
- approfondire le varie capacità communicative ad un livello tale da acquistare autonomia e efficacia nell'uso del linguaggio aziendale.
Programma esteso
Il programma fornisce modelli ed esercitazioni che riflettono diverse situazioni di lavoro del mondo internazionale aziendale.
Gli argomenti comprendono:
- tipologie di lettere commerciali
- aspetti economici e finanziari
- la composizione di e-mail formali e informali
- c.v. e domande di posti di lavoro
- la classificazione delle società e delle imprese
- richieste di informazioni
- internet, e-business e e-commerce
- risposte alle richieste di informazioni
- le banche e gli istituti finanziari
- il commercio al dettaglio
- il commercio internazionale
Prerequisiti
Superamento della prova di inglese del triennio, oppure equivalente
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d'esame si svolge in forma informatizzata. Dura 70 minuti e consiste in 55 frasi tipo “cloze” (fill-in-the-blank) in ciascuna delle quali gli studenti devono inserire la parola appropriata al contesto logico/grammaticale, e una domanda a risposta aperta. Sia le frasi tipo “cloze” che la domanda a risposta aperta sono basate sul materiale del corso.
Testi di riferimento
Practical Business Skills, R. Anderson, 2014, Maggioli Milano
Materiale di supporto, proveniente da giornali e riviste inglesi e americani sarà distribuito durante il corso e caricato sulla piattaforma e-learning.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Inglese
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to consolidate and extend the language skills attained by the students during their three-year undergraduate studies. Considering the unchallenged role of English as today's lingua franca, it is imperative for learners not only to maintain their acquired knowledge of the language but also to keep abreast of its everchanging expressions and idioms. The course thus aims to develop and refine the students' ability to succeed in the dynamic environment of the English-speaking business world today. The level envisaged is B2/C1 (The Common European Frame of Reference), in the particular field of commerce and business correspondence.
The level envisaged is B2/C1 (The Common European Frame of Reference), in the particular field of commerce and business correspondence.
Contents
By the end of the course, students will be familiar with the structure of the language communication in commercial contexts the appropriate vocabulary, tone and register in diverse social, business and trade situations business communications. They will have improved their general language skills, so as to become autonomous users of business language.
Detailed program
The course will provide models and exercises relating to the varied situations students are likely to meet in the international business world. Topics to be treated include:
- typologies of business letters
- economic and financial considerations
- formal and informal e-mails
- job applications and CVs
- business organisations letters of enquiry
- internet: e-business and e-commerce
- replying to enquiries
- banks and financial situations
- retailing
- international trade
Prerequisites
Pass in English at first degree level or equivalent.
Teaching methods
Standard lessons
Assessment methods
The online exam lasts 60 minutes and consists of 55 questions “cloze” type sentences where students are required to insert the missing word in the correct form, and 1 open question. The “cloze” sentences and the open questions are based on the material studied in class.
Textbooks and Reading Materials
Practical Business Skills, R. Anderson, 2014, Maggioli Milano
Articles adapted from English newspapers and journals used during the course and made available on e-learning.
Semester
Second semester
Teaching language
English
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Daphne Hughes