- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Economico-Aziendali [F7701M]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Revisione Legale dei Conti C.P.
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso di revisione legale dei conti (progredito) è di fornire adeguati strumenti formativi in merito alle attività svolte nell'esercizio della professione con riferimento sia all'Audit Framework (approfondimenti sulla revisione di bilancio) sia all'Assurance Framework (attività richieste al professionista diverse dalla revisione contabile), anche con riferimento ai temi ESG e in particolare al Bilancio di Sostenibilità.
Contenuti sintetici
AUDIT FRAMEWORK: verranno approfondite alcune tematiche specifiche della revisione contabile di bilancio quali l'abilitazione professionale, il modello di rischio di revisione, le fasi della revisione, le frodi, il bilancio consolidato, le responsabilità del revisore e la relazione di revisione degli Enti di Interesse Pubblico.
ASSURANCE FRAMEWORK: verranno presentate e analizzate le atre attività professionali richieste al revisore legale, diverse dalla revisione di bilancio. In particolare verranno approfondite le altre attività ex lege richieste al soggetto incaricato alla revisione, la financial due diligence, la revisione limitata, la revisione 'special purposes', le attestazioni sui dati finanziari previsionali e/o pro-forma, il ruolo del revisore nel processo di quotazione e l'attestazione delle Non Financial Information e del Bilancio di Sostenibilità.
Programma esteso
Rischio di revisione, Fasi della revisione contabile, Abilitazione professionale, Responsabilità del revisore, Etica e Indipendenza, Rapporti con gli organi di governance, Frodi, Revisione del bilancio consolidato, Relazione di revisione degli enti di interesse pubblico, Audit Innovation e nuove tecnologie (AI), IAASB Framework, Revisione limitata (Review), Audit special purposes, Assurance della dichiarazione non finanziaria (EIP), Assurance del Bilancio di Sostenibilità, Incarichi assurance, Informativa finanziaria prospettica, Altre attività del revisore richieste dalla legge, Informazioni finanziarie pro-forma, Il ruolo del revisore nel processo di quotazione, Procedure concordate con il committente e Due Diligence.
Prerequisiti
Propedeuticità da rispettare: bilanci delle società e dei gruppi
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula su argomenti del programma sopra rappresentato (Didattica Erogativa).
In aggiunta, alcune lezioni con testimonianze esterne di approfondimento su specifici argomenti (Didattica Interattiva).
Possibili, ma non previste ad oggi, lezioni da remoto fino ad un max del 30% delle ore di lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame Orale.
Non sono previste prove in itinere, ma una prova di fine corso.
Durante le la prova orale verrà valutata, oltre alla preparazione tecnica sugli argomenti oggetto del programma, la capacità di proporre e discutere esempi e casi pratici, anche sulla base della testimonianze presentate a lezione.
Testi di riferimento
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Dispensa
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Fonti normative
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Manuale: C. Mariani, L. Magnano San Lio, La revisione legale dei conti: Risk Based Approach - Franco Angeli, 3° edizione (paragrafi 1.3, 1.4,1.9, 2.2, 2.3, 5.2, 5.4, 5.5, 5.6, 7.1,7.3, 7.4)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Marzo 2025 – Giugno 2025
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The objective of the legal audit course (advanced) is to provide suitable training tools regarding the activities carried out during the practice of the profession with reference to both the Audit Framework (in-depth analysis of the audit of the statutory financial statement) and the Assurance Framework (activity requested other than statutory audit), also with reference to ESG topics and in particular to Sustainability Report.
Contents
AUDIT FRAMEWORK: some specific issues of audit of the statutory financial statement will be examined in depth such as professional qualification, audit risk framework, the audit phases, fraud, consolidated financial statements, auditor resposabilities and the audit opinion of Public Interest Entities.
ASSURANCE FRAMEWORK: the other professional activities requested by the auditor, other than audit, will be presented and analyzed. In particular, others required by law activities from the audit firms, financial due diligence, the limited review, the special purpose audit, reasonable/limited assurance of prospective and/or pro-forma financial data, the role of the auditor in listing process and Assurance of Non Financial Information and of Sustainability Report.
Detailed program
Audit Risk, Audit phases, Professional qualification, Auditor's responsability, Ethics and independence, Relationship with governance, Frauds, Consolidated financial statements, Public interest entity Audit Report, Audit Innovation and Technologies (AI), IAASB Framework, Limited review, Audit special purposes, Assurance of non-financial disclosure (PIE), Assurance of Sustainability Report, Assurance engagement, Prospective financial information, Others auditor activities required by law, Financial information pro forma, Role of the auditor in the listing process, Agreed Upon Porcedures and Due Diligence
Prerequisites
Prerequisites: Financial statements of companies and groups
Teaching methods
Lectures regarding the program described above (Didactive Delivery).
In addition, some lessons with external testimonies regarding specific topics (Interactive Delivery).
Potential, but not planned todate, remote lessons not exceding 30% of the total lessons.
Assessment methods
Oral Exam
No interim test are planned, but just an pre-exam at the end of the course.
For the final valuation, are relevant both, the techinical preparation and the capability to discuss example and case study.
Textbooks and Reading Materials
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Lecture Note
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Professional Standards
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Hanbook: C. Mariani, L. Magnano San Lio, La revisione legale dei conti: Risk Based Approach - Franco Angeli, 3° edizione (paragraphs 5.4, 5.5, 5.6, 6.2.1, 6.2.3, 7.1, 7.3 e 7.4).
Semester
March 2025 – June 2025
Teaching language
Italian