Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari al fine di comprendere il concetto di responsabilità sociale d'azienda e di bilancio integrato.
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i principi fondamentali e il linguaggio tipico della CSR.
Contenuti sintetici
Il corso si concentra sullo studio delle tematiche connesse alla CSR, ovvero le relazioni azienda-ambiente, la responsabilità sociale, i portatori di interesse, le strategie sociali, la rendicontazione sociale, il bilancio sociale e di sostenibilità, il bilancio integrato.
Programma esteso
1. Azienda e ambiente
2. Responsabilità sociale d'azienda
3. I portatori di interesse
4. Le strategie sociali
5. La rendicontazione sociale
6. Il bilancio sociale e di sostenibilità
7. Il bilancio integrato
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Con analisi di una Dichiarazione non finanziaria o senza analisi di una Dichiarazione non finanziaria:
-
Con analisi di una Dichiarazione non finanziaria pubblicata da un'azienda assegnata dal docente (lavoro individuale, voto assegnato fino 30/30) + prova orale su tutto il programma (3 domande aperte da 10 punti in cui viene testata la capacità dello studente di argomentare; voto assegnato fino 30/30 con lode).
-
Senza analisi di una Dichiarazione non finanziaria: prova orale su tutto il programma (6 domande aperte da 5 punti in cui viene testata la capacità dello studente di argomentare; voto assegnato fino 30/30 con lode).
Non sono previste prove intermedie.
Testi di riferimento
Paola Orlandini, Stefano Amelio (2022)
Un percorso aziendale verso la sostenibilità
Giappichelli Editore
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The aim of the course is to provide the necessary tools in order to understand the concept of corporate social responsibility and integrated reporting.
At the end of the course, the student must demonstrate that he has acquired the basic principles and the typical language of CSR.
Contents
The course focuses on the study of issues related to CSR, i.e. company-environment relations, social responsibility, stakeholders, social strategies, social reporting, the social and sustainability report, the integrated report.
Detailed program
1. Company and environment
2. Corporate social responsibility
3. The stakeholders
4. Social strategies
5. Social reporting
6. The social and sustainability report
7. The integrated report
Teaching methods
Frontal lessons.
Assessment methods
With or without the analysis of a Non-financial Report:
-
With the analysis of a Non-financial Report published by a company assigned by the Professor (individual work, vote awarded up to 30/30) + oral examination of the whole program (3 open 10-point questions in which the student's ability to argue is tested, score awarded up to 30/30 with honors).
-
Without the analysis of a Non-financial Report: oral examination of the whole program (6 open 5-point questions in which the student's ability to argue is tested, score awarded up to 30/30 with honors).
There are no intermediate tests.
Textbooks and Reading Materials
Paola Orlandini, Stefano Amelio (2022)
Un percorso aziendale verso la sostenibilità
Giappichelli Editore
Semester
First semester
Teaching language
Italian