- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Economico-Aziendali [F7701M]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Communication Management - 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di affrontare il tema del governo della comunicazione d’impresa dal punto di vista teorico e degli strumenti manageriali.
Contenuti sintetici
− Comunicazione e valore
− Le aree della comunicazione d'impresa
− Il communication mix nella logica del marketing
− La pianificazione, l'organizzazione e il controllo della comunicazione
Programma esteso
Comunicazione e valore: meccanismi della comunicazione, gestione delle relazioni con i diversi stakeholders
Le aree della comunicazione d'impresa: comunicazione istituzionale, comunicazione economico-finanziaria, comunicazione organizzativa, comunicazione di marketing
Il communication mix nella logica del marketing: prodotto, distribuzione, prezzo, promozione, branding
La pianificazione, l'organizzazione e il controllo della comunicazione: aspetti strategici e operativi
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali e testimonianze aziendali. Il 30% delle ore di lezione sarà erogata come da regolamento in remoto, registrazioni asincrone
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto (3 domande aperte strutturate).
Sarà possibile richiedere un pre-appello
Testi di riferimento
Alberto Pastore,Maria Vernuccio, Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Apogeo Education, Edizione: 2
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II Semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course of Communicatino Management aims to get into detail with corporate communication and marketing communication, both from the theoretical point of view and of managerial tools.
Contents
- Communication and value
- Areas of business and corporate communication
- The marketing communication mix
- Planning, organization and control of communication
Detailed program
Communication and value: communication mechanisms, management of relations with the various stakeholders
The areas of business communication: institutional communication, economic-financial communication, organizational communication, marketing communication
The communication mix in the logic of marketing: product, distribution, price, promotion, branding
Planning, organization and control of communication: strategic and operational aspects
Prerequisites
none
Teaching methods
Frontal lessons and case studies presented by entrepreneurs/operators. .30% of lesson hours will be delivered as per regulation remotely, asynchronous recordings
Assessment methods
Written exam (3 open-ended structured questions ).
it will be possible to request a pre-appeal
Textbooks and Reading Materials
Alberto Pastore,Maria Vernuccio, Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Apogeo Education, Edizione: 2
Semester
II semester
Teaching language
Italian