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  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Economico-Aziendali [F7703M - F7701M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Communication Management - 1
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Communication Management - 1
Codice identificativo del corso
2425-1-F7701M076-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di affrontare il tema del governo della comunicazione d’impresa dal punto di vista teorico e degli strumenti manageriali.

Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti acquisiranno una solida conoscenza delle teorie fondamentali e degli approcci manageriali legati alla comunicazione d’impresa. Saranno in grado di comprendere le dinamiche che influenzano la comunicazione aziendale, le sue strategie e gli strumenti utilizzati per gestire la comunicazione in contesti organizzativi differenti. Inoltre, comprenderanno i concetti chiave relativi alla teoria della comunicazione, con particolare attenzione alle applicazioni aziendali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti saranno in grado di applicare le teorie e gli strumenti manageriali appresi nel corso per sviluppare strategie di comunicazione efficaci per le imprese. Saranno in grado di progettare e implementare piani di comunicazione aziendale, utilizzando approcci pratici e orientati agli obiettivi.
Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di analizzare e valutare le strategie di comunicazione più appropriate in relazione agli obiettivi aziendali e di formulare giudizi autonomi sulla loro efficacia, tenendo conto del contesto organizzativo, delle risorse disponibili e degli obiettivi dell’impresa.
Abilità comunicative
Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare in modo chiaro le strategie e le decisioni relative alla comunicazione aziendale, sia in forma scritta che orale.
Capacità di apprendere
Gli studenti saranno in grado di apprendere autonomamente e di aggiornarsi sulle ultime teorie e pratiche nel campo della comunicazione d’impresa. Inoltre, saranno in grado di applicare in modo pratico ciò che hanno appreso, affrontando casi concreti e risolvendo problematiche di comunicazione aziendale.

Contenuti sintetici

− Comunicazione e valore

− Le aree della comunicazione d'impresa

− Il communication mix nella logica del marketing

− La pianificazione, l'organizzazione e il controllo della comunicazione

Programma esteso

Comunicazione e valore: meccanismi della comunicazione, gestione delle relazioni con i diversi stakeholders

Le aree della comunicazione d'impresa: comunicazione istituzionale, comunicazione economico-finanziaria, comunicazione organizzativa, comunicazione di marketing

Il communication mix nella logica del marketing: prodotto, distribuzione, prezzo, promozione, branding

La pianificazione, l'organizzazione e il controllo della comunicazione: aspetti strategici e operativi

Prerequisiti

nessuno

Metodi didattici

Lezioni frontali e testimonianze aziendali. Il 30% delle ore di lezione sarà erogata come da regolamento in remoto, registrazioni asincrone

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (3 domande aperte strutturate).

Testi di riferimento

Alberto Pastore,Maria Vernuccio, Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Apogeo Education, Edizione: 2

Periodo di erogazione dell'insegnamento

II Semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Esporta

Learning objectives

The course of Communicatino Management aims to get into detail with corporate communication and marketing communication, both from the theoretical point of view and of managerial tools.

Knowledge and understanding
Students will acquire a solid knowledge of the fundamental theories and managerial approaches related to corporate communication. They will be able to understand the dynamics that influence corporate communication, its strategies and the tools used to manage communication in different organizational contexts. Furthermore, they will understand the key concepts related to communication theory, with particular attention to business applications.
Applying knowledge and understanding
Students will be able to apply the managerial theories and tools learned in the course to develop effective communication strategies for businesses. They will be able to design and implement corporate communication plans, using practical and goal-oriented approaches.
Making judgments
Students will be able to analyze and evaluate the most appropriate communication strategies in relation to business objectives and to formulate autonomous judgments on their effectiveness, taking into account the organizational context, the available resources and the company's objectives.
Communication skills
Students will develop the ability to clearly communicate strategies and decisions related to corporate communication, both in written and oral form.
Learning skills
Students will be able to learn independently and update themselves on the latest theories and practices in the field of corporate communication. Furthermore, they will be able to apply what they have learned in a practical way, tackling real cases and solving corporate communication problems.

Contents

- Communication and value

- Areas of business and corporate communication

- The marketing communication mix

- Planning, organization and control of communication

Detailed program

Communication and value: communication mechanisms, management of relations with the various stakeholders

The areas of business communication: institutional communication, economic-financial communication, organizational communication, marketing communication

The communication mix in the logic of marketing: product, distribution, price, promotion, branding

Planning, organization and control of communication: strategic and operational aspects

Prerequisites

none

Teaching methods

Frontal lessons and case studies presented by entrepreneurs/operators. .30% of lesson hours will be delivered as per regulation remotely, asynchronous recordings

Assessment methods

Written exam (3 open-ended structured questions ).

Textbooks and Reading Materials

Alberto Pastore,Maria Vernuccio, Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Apogeo Education, Edizione: 2

Semester

II semester

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/08
CFU
9
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
63
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Angelo Di Gregorio
    Angelo Di Gregorio

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

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