- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Economico-Aziendali [F7703M - F7701M]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Communication Management - 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di affrontare il tema del governo della comunicazione d’impresa dal punto di vista teorico e degli strumenti manageriali. Gli obiettivi formativi saranno articolati in particolare nei seguenti ambiti di competenza:
Conoscenza e capacità di comprensione della comunicazione d'impresa come corso universitario e come materia di specializzazione professionale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate agli aspetti manageriale e professionali della comunicazione d'impresa.
Autonomia di giudizio sulle possibilità di impiego professionale e manageriale della materia, da svilupparsi anche attraverso lavori di gruppo su casi aziendali.
Abilità comunicative nel campo della comunicazione d'impresa, da svilupparsi anche attraverso lavori di gruppo su casi aziendali
Capacità di apprendere gli aspetti teorici della comunicazione d'impresa applicati alla professione e al management .
Contenuti sintetici
− Comunicazione e valore
− Le aree della comunicazione d'impresa
− Il communication mix nella logica del marketing
− La pianificazione, l'organizzazione e il controllo della comunicazione
Programma esteso
Comunicazione e valore: meccanismi della comunicazione, gestione delle relazioni con i diversi stakeholders
Le aree della comunicazione d'impresa: comunicazione istituzionale, comunicazione economico-finanziaria, comunicazione organizzativa, comunicazione di marketing
Il communication mix nella logica del marketing: prodotto, distribuzione, prezzo, promozione, branding
La pianificazione, l'organizzazione e il controllo della comunicazione: aspetti strategici e operativi
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali e casi e testimonianze aziendali. Il 30% delle ore di lezione sarà erogata come da regolamento in remoto, registrazioni asincrone. Didattica erogativa: lezioni frontali sugli argomenti del corso. Didattica interattiva: casi aziendali e lavori di gruppo inerenti gli argomenti del corso
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto (3 domande aperte strutturate).
Sarà possibile richiedere un pre-appello
Saranno valutate, in particolare:
Le conoscenze teoriche relative il programma d'esame:
Le conoscenze relative il programma d'esame applicate a casi aziendali concreti che lo studente può liberamente descrivere nell'esame;
La capacità di giudizio circa l'applicazione a casi aziendali delle conoscenze teoriche relative il programma d'esame;
Le capacità comunicative circa gli argomenti del programma d'esame;
Le capacità di apprendere e di applicare a casi concreti aziendali gli argomenti del programma d'esame
Testi di riferimento
Alberto Pastore,Maria Vernuccio, Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Apogeo Education, Edizione: 2
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II Semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course of Communicatino Management aims to get into detail with corporate communication and marketing communication, both from the theoretical point of view and of managerial tools.
The training objectives will be divided in particular into the following areas of competence:
Knowledge and ability to understand business communication as a university course and as a professional specialization subject.
Knowledge and understanding applied to the managerial and professional aspects of business communication.
Making judgements on the possibilities of professional and managerial use of the subject, to be developed also through group work on company cases.
Communication skills in the field of business communication, to be developed also through group work on company cases
Ability to learn (Learning skills) the theoretical aspects of business communication applied to the profession and management.
Contents
- Communication and value
- Areas of business and corporate communication
- The marketing communication mix
- Planning, organization and control of communication
Detailed program
Communication and value: communication mechanisms, management of relations with the various stakeholders
The areas of business communication: institutional communication, economic-financial communication, organizational communication, marketing communication
The communication mix in the logic of marketing: product, distribution, price, promotion, branding
Planning, organization and control of communication: strategic and operational aspects
Prerequisites
none
Teaching methods
Frontal lessons and case studies presented by entrepreneurs/operators. 30% of lesson hours will be delivered as per regulation remotely, asynchronous recordings. Teaching: frontal lessons on the course topics. Interactive teaching: business cases and group work relating to the course topics
Assessment methods
Written exam (3 open-ended structured questions ).
it will be possible to request a pre-appeal
In particular, the following skills and knowledge will be assessed:
Theoretical knowledge relating to the exam program:
The knowledge relating to the exam program applied to concrete business cases that the student can freely describe in the exam;
The ability to make judgment regarding the application of theoretical knowledge relating to the exam program to business cases;
Communication skills regarding the topics of the exam program;
The ability to learn and apply the topics of the exam program to concrete business cases
Textbooks and Reading Materials
Alberto Pastore,Maria Vernuccio, Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Apogeo Education, Edizione: 2
Semester
II semester
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Claudio Chiacchierini