- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Economico-Aziendali [F7701M]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Bilanci delle Società e dei Gruppi - 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire una conoscenza avanzata ed approfondita degli strumenti utilizzati per la predisposizione ed elaborazione dell’informativa economico-finanziaria ai fini della pubblicazione dei bilanci delle società e dei gruppi, sia con riferimento alla normativa nazionale, sia con riferimento ai principi contabili internazionali. Tali conoscenze sono indispensabili per un laureato magistrale in Scienze Economico Aziendali.
Al termine del corso il discente, in particolare conosce:
- Normativa civilistica in tema di bilancio delle società (con aggiornamenti del D.Lgs 139/2015) e il D.Lgs 127/91 per la redazione del consolidato;
- Framework e Ias 1 per la redazione del bilancio d’esercizio e consolidato;
- La valutazione delle singole voci di bilancio secondo i principi contabili internazionali e la normativa nazionale anche alla luce del D.Lgs 139/2015;
- Il processo di formazione e la redazione del bilancio consolidato, le procedure di consolidamento secondo i principi contabili nazionali e internazionali.
Conoscenza e comprensione
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze avanzate in tema di redazione del bilancio delle società e dei gruppi in ottica nazionale ed internazionale (secondo i principi contabili IAS/IFRS) e di far comprendere quali siano le principali aree di differenza nell’applicazione dei principi OIC e IAS/IFRS, nonché le criticità e le soluzioni adottabili nella rappresentazione e valutazione delle poste di bilancio ed i relativi riflessi sui risultati di bilancio. Si propone altresì di far conoscere e comprendere la differente portata informativa dei bilanci e dei bilanci consolidati redatti secondo la normativa nazionale e IAS/IFRS. Le lezioni frontali, i casi presentati in aula e lo studio individuale del materiale didattico consentono allo studente l’acquisizione di tali competenze disciplinari, che sono verificate sia durante la prova scritta (domande chiuse ed aperte riferite sia a conoscenza, sia a comprensione), sia durante la prova orale discutendo una relazione finanziaria redatta secondo gli Ias/IFRS.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’insegnamento si propone di formare studenti con le conoscenze avanzate necessarie per la redazione e interpretazione sia del bilancio di esercizio, sia del bilancio consolidato, secondo sia la normativa nazionale sia secondo gli IAS/IFRS. I casi applicativi presentati in aula e l’esercitazione guidata svolta dal docente consentono allo studente l’acquisizione di tali capacità, che sono verificate sia durante la prova scritta (in parte attraverso le domande chiuse, ma soprattutto nella domanda aperta in cui si richiede l’applicazione di tali capacità), ed infine durante la prova orale discutendo una relazione finanziaria redatta secondo gli Ias/IFRS.
Autonomia di giudizio
L’insegnamento consente allo studente di acquisire una progressiva autonomia di giudizio in particolare nella comparazione di bilanci redatti secondo principi contabili nazionali e IAS/IFR, ne sollecita la capacità di analisi critica e di soluzione di problemi complessi in tema di elaborazione dell’informativa economico-finanziaria ai fini sia delle società, sia dei gruppi operanti a livello nazionale e internazionale. La discussione di casi aziendali e la prova orale costituiscono momenti di verifica dell’autonomia di giudizio.
Abilità comunicative
Lo studente acquisisce la capacità di esprimere in modo chiaro concetti tecnicamente avanzati, con un linguaggio adeguato ad interagire con interlocutori dotati o meno di conoscenze specialistiche in materia, di comunicare in modo compiuto ed efficace e con proprietà di linguaggio. L’interazione sollecitata in aula dal docente e la prova orale rappresentano momenti di verifica delle abilità comunicative acquisite dei discenti.
Capacità di apprendimento
Lo studente è sollecitato ad approfondire già durante il corso particolari temi svolgendo ricerche normative e di casi aziendali in autonomia, capacità utili soprattutto in futuro per aggiornamenti sulle tematiche di bilancio e bilancio consolidato richieste in percorsi professionali, consulenziali o in percorsi di studio avanzati.
Contenuti sintetici
PRIMA PARTE: NORMATIVA DI RIFERIMENTO SUL BILANCIO E DIFFERENZE TRA NORMATIVA CIVILISTICA E IAS/IFRS
Introduzione e concetti base sul bilancio (alla luce del D.Lgs 139/2015)
Analisi comparativa normativa nazionale (OIC) e principi contabili IAS / IFRS
Analisi e approfondimento di alcuni principi contabili internazionali
SECONDA PARTE: IL BILANCIO CONSOLIDATO SECONDO IL D.LGS 127/91 (D.LGS 139/2015) E SECONDO GLI IAS/IFRS
Bilancio consolidato
Introduzione
Teorie e metodologie di consolidamento
Definizione di controllo e IFRS 10
Il consolidamento integrale e con il metodo del patrimonio netto
Programma esteso
PRIMA PARTE: NORMATIVA DI RIFERIMENTO SUL BILANCIO E DIFFERENZE TRA NORMATIVA CIVILISTICA E IAS/IFRS
Introduzione e concetti base sul bilancio (alla luce del D.Lgs 139/2015)
Analisi comparativa normativa nazionale (OIC) e principi contabili IAS / IFRS
Analisi e approfondimento di alcuni principi contabili internazionali:
IAS 8 – Principi contabili, cambiamenti nelle stime contabili ed errori
IFRS 15 - Contratti con i clienti
IFRS 16 - Leases
IFRS 3 – Aggregazioni aziendali
IAS 36 – Riduzione di valore delle attività
IFRS 13 – Valutazione del fair value
SECONDA PARTE: IL BILANCIO CONSOLIDATO SECONDO IL D.LGS 127/91 (novità D.LGS 139/2015) E SECONDO GLI IAS/IFRS
Bilancio consolidato
Introduzione
Teorie e metodologie di consolidamento
Definizione di controllo e IFRS 10
Il consolidamento integrale
Le partecipazioni in collegate e gli accordi a controllo congiunto
Definizione di collegamento e IAS 28R
Gli accordi a controllo congiunto
Il metodo del patrimonio netto
La variazione della quota di partecipazione
IFRS 12 – Informativa sulle partecipazioni in altre entità
IAS 33 – Utile per azione
IFRS 8 – Informativa di settore
Gli altri documenti e informazioni per il bilancio consolidato
Durante il corso viene commentato il Bilancio consolidato e separato di una società che adotta i principi contabili internazionali.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso si svolge con lezioni frontali a contenuto teorico e pratico. Le attività didattiche sono finalizzate ad illustrare caratteristiche, potenzialità e criticità delle informazioni del bilancio e del bilancio consolidato, ai fini di una loro corretta analisi e interpretazione, oltre agli aspetti teorici, verranno effettuate applicazioni pratiche e discussi casi aziendali.
Le 56 ore di attività formative sono così articolate:
- 4 lezioni da 3 ore svolte in modalità erogativa in presenza
- 14 lezioni da 3 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale al fine di coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte successiva con case study, simulazioni, applicazioni pratiche; le 14 lezioni sono svolte in presenza per almeno l'80%;
- 2 attività interattive asincrone di simulazione on line della durata di 2 or2.
Nel semestre di erogazione del corso sono previste prove intermedie scritte.
La prima è svolta nella settimana di sospensione delle lezioni per consentire lo svolgimento delle prove. La seconda al termine delle lezioni. Il superamento delle prove intermedie consente l'accesso all'orale, che può essere svolto secondo il calendario concordato col docente prima dell'appello di gennaio o in appello ufficiale.
La struttura di entrambe le prove intermedie è la medesima prevista per la prova scritta in appello ufficiale, ovvero:
8 domande, di cui 7 a scelta multipla (risposta corretta +1; risposta non data 0; risposta errata -0,5) finalizzate a verificare le conoscenze e la capacità di applicare le conoscenze e 1 (applicativa) a risposta aperta (valutazione da 0 a +4). La prova scritta dura 40 minuti.
La singola prova intermedia è superata con un voto almeno pari a 5, l'accesso all'orale avviene conseguento un voto complessivo pari almeno a 12.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è scritto con orale obbligatorio superato lo scritto.
Lo studente che sostiene la prova orale deve portare un bilancio separato e consolidato redatto secondo i principi contabili internazionali a sua scelta, discutendo e commentando il bilancio durante il colloquio.
L'iscrizione all'appello d'esame (procedura on line) è condizione indispensabile per poter sostenere l'esame (sia scritto, sia orale). I candidati non iscritti regolarmente all'esame non possono sostenere la prova.
Allo studente iscritto all'appello, che non si disiscrive o non si presenta all'esame senza aver per tempo informato il docente, è applicato il salto di appello.
Prova scritta con 8 domande, di cui 7 a scelta multipla (risposta corretta +1; risposta non data 0; risposta errata -0,5) finalizzate a verificare le conoscenze e la capacità di applicare le conoscenze e 1 (applicativa) a risposta aperta (valutazione da 0 a +4). La prova scritta dura 40 minuti.
Le domande a scelta multipla sono sia di carattere teorico, sia di carattere applicativo finalizzate a verificare le conoscenze e l'applicazione delle conoscenze del discente.
La domanda aperta è di carattere esclusivamente applicativo finalizzata a verificare la capacità di applicare le conoscenze e di problem solving.
Per accedere all’orale è necessario un punteggio dello scritto almeno pari a +6 (che corrisponde a 18/30).
La prova orale consta di almeno 3 domande di carattere teorico applicativo (teoria e discussione del bilancio consolidato secondo i principi contabili internazionali scelto dal discente), a ciascuna domanda viene attributo un punteggio da 0 a 10.
Misurazione dell'apprendimento e criteri di attribuzione del voto finale
Il voto è espresso in trentesimi. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
L’esame è considerato superato quando lo studente abbia conseguito un voto pari ad almeno 18 sia nella prova scritta sia nella prova orale. Il voto finale è determinato per il 30% dal voto della prova scritta e per il 70% dal voto della prova orale.
Il voto della prova scritta è determinato dalla somma dei punti delle domande a risposta multipla a cui si sommano i punti della domanda aperta valutata sulla base di una scala definita riferita alla completezza della risposta e alla gravità degli errori commessi. Il voto della prova orale è determinato sommando la valutazione (al massimo 10/30) attribuita a ciascuna delle 3 domande formulate allo studente. Tale valutazione tiene conto del grado di conoscenza, comprensione e capacità di applicazione degli argomenti oggetto di domanda. Lo studente che dimostra in sede di orale una critica, analitica, approfondita ed esaustiva conoscenza e comprensione dei contenuti del corso, oltre che una ottima padronanza della terminologie proprie della materia, ottiene la lode.
Testi di riferimento
- Slide pubblicate su e-learning– pagina dedicata al corso (per la prima parte del corso)
- Codice civile, D.Lgs. 139/2015, D.Lgs. 127/1991, OIC oggetto di studio e approfondimento
- Principi contabili internazionali in vigore in Italia
- Esercitazione svolta sulle metodologie di consolidamento (disponibile su e-learning)
- Azzali S., Saracino P., Il bilancio dei gruppi aziendali, Giappichelli, Torino, 2022, ISBN/EAN 978-88-921-2460-8 (seconda parte del corso) - Saita M., Saracino P., Provasi R., Messaggi S., Evoluzione dei principi contabili nel contesto internazionale, Franco Angeli Editore – 2012
- Caso guida di Bilancio consolidato e separato redatto secondo i principi contabili internazionali (disponibile su e-learning)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The aim of the course is to provide advanced and in-depth knowledge of the tools used in the preparation and processing of business and financial disclosures for the purpose of publishing the financial statements of companies and groups, referring to both national regulations and international accounting standards. This knowledge is imperative for a master's degree student in Business Economics.
At the end of the course the learner knows, in particular:
- Civil law regulations on company financial statements (with updates of Legislative Decree 139/2015) and Legislative Decree 127/91 for the preparation of consolidated financial statements;
- Framework and Ias 1 for the preparation of statutory and consolidated financial statements;
- The measurement of individual financial statement captions according to international accounting standards and national regulations also in the perspective of Legislative Decree 139/2015;
- The process of formation and preparation of consolidated financial statements, consolidation procedures according to national and international accounting standards.
Knowledge and understanding
The teaching aims to provide advanced knowledge on the preparation of financial statements of companies and groups from a national and international perspective (in accordance with IAS/IFRS accounting standards) and to understand what are the most important areas of difference in the application of the OIC and IAS/IFRS standards, as well as the critical issues and solutions that can be adopted in the representation and valuation of financial statement items and their impact on the results of the financial statements. It is also aimed at acquainting and understanding the different information scope of financial statements and consolidated financial statements prepared according to national and IAS/IFRS standards. The face-to-face lectures, business cases presented in the classroom and individual study of the teaching material enable the student to acquire these disciplinary skills, which are tested both during the written test (closed and open questions referring to both knowledge and understanding) and during the oral exam by discussing a financial report prepared according to IAS/IFRS.
Ability to apply knowledge and understanding.
The teaching aims to train learners with the advanced knowledge necessary for the preparation and interpretation of both statutory and consolidated financial statements, according to both national regulations and IAS/IFRS. The practical cases presented in the classroom and the guided exercise carried out by the lecturer enable the student to acquire these skills, which are tested both during the written test (partly through the closed questions, but especially in the open question in which the application of these skills is required), and finally during the oral test by discussing a financial (separate and consolidated) report according to IAS/IFRS.
Autonomy of judgment
The teaching allows the student to acquire a progressive autonomy of judgment in particular in the comparison of financial statements prepared according to national accounting standards and IAS/IFR, it stimulates his or her ability to critically analyze and solve complex problems in the field of economic-financial reporting for the purposes of both companies and groups operating nationally and internationally. The discussion of business cases and the oral test are opportunities to test autonomy of judgment.
Communication skills
The student acquires the ability to clearly express technically advanced concepts, with language suitable for interacting with interlocutors with or without specialized knowledge in the subject matter, to communicate in an accomplished and effective manner and with propriety of language. The interaction solicited in the classroom by the lecturer and the oral test represent opportunities to verify the learners' acquired communication skills.
Learning skills
The student is urged to investigate particular topics already during the course by conducting regulatory research and business cases independently, skills that are particularly useful in the future for updates on financial statements and consolidated financial statements issues required in professional, consulting or advanced study paths.
Contents
FIRST PART: REGULATIONS ON FINANCIAL STATEMENTS AND DIFFERENCES BETWEEN CIVIL CODE REGULATION AND IAS/IFRS
Introduction and basic concepts on financial statements ( under Legislative Decree 139/2015)
Comparative analysis of national regulation (OIC) and IAS/IFRS accounting standards
Analysis and insight into some international accounting standards
SECOND PART: CONSOLIDATED FINANCIAL STATEMENTS ACCORDING TO LEGISLATIVE DECREE 127/91 (LEGISLATIVE DECREE 139/2015) AND ACCORDING TO IAS/IFRS
Consolidated financial statements
Introduction
Theories and methodologies of consolidation
Definition of control and IFRS 10.
Consolidation procedure.
Detailed program
FIRST PART: REGULATIONS ON FINANCIAL STATEMENTS AND DIFFERENCES BETWEEN CIVIL CODE REGULATIONS AND IAS/IFRS
Introduction and basic concepts on financial statements (in light of Legislative Decree 139/2015)
Comparative analysis of national regulation (OIC) and IAS/IFRS accounting standards
Analysis and insight into some international accounting standards:
IAS 8 - Accounting policies, changes in accounting estimates and errors
IFRS 15 - Contracts with Customers
IFRS 16 - Leases
IFRS 3 - Business Combinations
IAS 36 - Impairment of Assets
IFRS 13 - Fair Value Measurement.
SECOND PART: THE CONSOLIDATED FINANCIAL STATEMENTS UNDER D.LGS 127/91 (new D.LGS 139/2015) AND UNDER IAS/IFRS
Consolidated financial statements
Introduction
Theories and methodologies of consolidation
Definition of control and IFRS 10
Consolidation procedures
Investments in associates and jointly controlled arrangements
Definition of an associate and IAS 28R
Jointly controlled arrangements
The equity method
The change in ownership interest
IFRS 12 - Disclosure of interests in other entities
IAS 33 - Earnings per share
IFRS 8 - Segment Reporting
The other documents and disclosures for the consolidated financial statements
During the course, the consolidated and separate financial statements of a company adopting IFRS are discussed.
Prerequisites
None
Teaching methods
The course is given in lectures with theoretical and practical content. In order to illustrate the characteristics, potential and criticality of financial statement and consolidated financial statement information for their accurate analysis and interpretation, practical applications and business cases will be carried out in addition to theoretical aspects and discussed.
The 56 hours of training activities are broken down as follows:
- 4 lectures of 3 hours carried out in face-to-face delivery mode
- 14 lessons of 3 hours carried out in delivery mode in the initial part in order to involve the students interactively in the subsequent part with case studies, simulations, practical applications; the 14 lessons are carried out in presence for at least 80%;
- 2 asynchronous interactive online simulation activities lasting 2 hour.
Written midterm tests are scheduled in the semester of course delivery. The first one is conducted in the week of class suspension to allow for the conduct of the tests. The second one at the end of class. Passing the midterm tests grants access to the oral examination.
The structure of both midterm tests is the same as that provided for the written test on official appeal, namely:
8 questions, of which 7 multiple-choice (correct answer +1; answer not given 0; incorrect answer -0.5) aimed at testing knowledge and ability to apply knowledge and 1 (applied) open-ended (graded 0 to +4). The written midterm test lasts 40 minutes.
The student who achieves an overall grade of +12 (provided a single test with a minimum grade of at least +5) takes the oral test.
Assessment methods
The examination is written with mandatory oral passed the written.
The student taking the oral examination must bring a separate and consolidated financial statements prepared in accordance with international accounting standards of his or her choice, discussing and commenting on the financial statements during the interview.
Registration for the exam roll call (online procedure) is a prerequisite for taking the exam (both written and oral). Candidates who are not regularly registered for the exam cannot take the test.
An appeal skip is applied to the registered student if he/she does not show up for the exam without cancelling the registration or without informing the teacher in time, .
Written test with 8 questions, of which 7 multiple-choice (correct answer +1; answer not given 0; incorrect answer -0.5) aimed at testing knowledge and ability to apply knowledge and 1 (applied) open-ended (graded 0 to +4). The written test lasts 40 minutes.
The multiple-choice questions are both theoretical and application questions aimed at testing the learner's knowledge and application of knowledge.
The open question is exclusively application oriented aimed at testing the ability to apply knowledge and problem solving.
A written paper score of at least +6 (which corresponds to 18/30) is required to enter the oral.
The oral test consists of at least 3 theoretical-applicative questions (theory and discussion of consolidated financial statements according to international accounting standards chosen by the learner), each question is given a score from 0 to 10.
Measurement of learning and criteria for awarding the final grade.
The grade is expressed in thirtieths. The awarding of the highest grade with honors (30 cum laude) is applicable.
The exam is passed when the student achieves a grade of at least 18 in both the written test and the oral test. The final grade is determined 30% by the grade in the written test and 70% by the grade in the oral test.
The grade of the written test is determined by the sum of the points of the multiple-choice questions to which are added the points of the open-ended question evaluated on the basis of a defined scale referring to the completeness of the answer and the severity of the errors made. The grade for the oral test is determined by summing the assessment (maximum 10/30) given to each of the 3 questions put to the student. This evaluation takes into account the degree of knowledge, understanding and ability to apply the topics covered by the questions. A student who demonstrates in the oral examination a critical, analytical, exhaustive and comprehensive knowledge and understanding of the course content, as well as a very good mastery of the terminologies peculiar to the subject, is awarded honors.
Textbooks and Reading Materials
- Slides posted on e-learning- page dedicated to the course (first part of the course)
- Civil Code, Legislative Decree 139/2015, Legislative Decree 127/1991, OIC subject of study and insight
- International accounting standards applicable in Italy
- Exercise carried out on consolidation methodologies (available on e-learning)
- Azzali S., Saracino P., The financial statements of business groups, Giappichelli, Turin, 2022, ISBN/EAN 978-88-921-2460-8 - Saita M., Saracino P., Provasi R., Messaggi S., Evolution of accounting standards in the international context, Franco Angeli Editore - 2012
- Case study: Consolidated and separate financial statements prepared in compliance with international accounting standards (available on e-learning)
Semester
First Semester
Teaching language
Italian