Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il primo obiettivo del corso è quello di identificare le principali strutture di mercato, l’analisi dei comportamenti strategici delle imprese sulle politiche di prodotto (discriminazione di prezzo, qualità dei beni), le relazioni strategiche tra imprese e i modelli di analisi delle decisioni di impresa in condizione di incertezza, In secondo obiettivo è l’analisi sotto il profilo storico evolutivo delle istituzioni Antitrust. Sarà preposti alla perequazione dei conflitti economici: la tutela della concorrenza come tutela del consumatore, la tutela dell’impresa che subisce abusi di posizioni dominanti, in altre parole le parti deboli del mercato. Il terzo obiettivo è fornire allo studente la comprensione degli strumenti fondamentali dell’analisi e dell’intervento antitrust per le specifiche azioni di tutela della concorrenza. Il corso si soffermerà sugli strumenti di analisi economica per la definizione del mercato rilevante dei prodotti. Saranno successivamente trattati gli strumenti di analisi economica per definire i casi di “abuso di potere di mercato”. Saranno analizzati i modelli economici per definire le intese tra imprese restrittive della concorrenza (cartelli, accordi etc). Infine saranno analizzate le strategie di integrazione verticale ed orizzontali utilizzate ed i vincoli antitrust a tali comportamenti.
Contenuti sintetici
Il mercato è una struttura fondamentale per il funzionamento delle moderne economie occidentali. Al contrario, per produrre risultati desiderabili le interazioni fra i soggetti hanno bisogno di una serie di riferimenti istituzionali stabili ed efficienti, un insieme di regole che assicurino la tutela della concorrenza della libertà della concorrenza. Senza il sostegno di queste regole, si perde la proprietà essenziale del mercato come specifica istituzione economica, ossia quella di generare un sistema di prezzi che allochi le risorse economiche ai loro scopi nella maniera più efficiente possibile.
Programma esteso
1 Introduzione-Teoria dell'impresa, Richiami Monopolio Monopsonio
- Monopolio, monopsonio Imprese dominati
3 Cartelli: comportamenti coordinati in oligopolio, Oligopolio non cooperativo
4 Oligopolio non cooperativo, Differenziazione dei prodotti e concorrenza monopolistica
5 Modelli di Localizzazione, Discriminazione del prezzo
6 Metodi complessi per la determinazione del prezzo
7 Comportamneto strategico cooperativo e non cooperativo
8 Integrazione verticale Restrizioni Verticali
9 Struttura Industriale/brevetti ed innovazione tecnologica
10 Informazione Incompleta sui prezzi
11 Informazione Incompleta sui qualità
12 Regolazione ex Ante ed Ex Post
13 Tutela della concorrenza: storia/obiettivi/normativa
14 Potere di mercato e benessere sociale
15 Le principali fattispecie di condotte abusive della concorrenza nell’ordinamento europeo
16 La definizione di mercato rilevante/la valutazione del potere di mercato
17 Collusione e accordi orizzontali
18 Fusioni orizzontali
29 Restrizioni verticali
Prerequisiti
Corsi introduttivi di microeconomia ed economia aziendale
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
Testi di riferimento
-
D.W. Carlton- J.M.Perloff "Organizzazione industriale" 3° Ed., Mc Graw Hill (Terza edizione 2012). Tutto il Testo
-
M. Motta e M. Polo "ANTITRUST Economia e Politica della Concorrenza". Il Mulino, Bologna, 2005.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I Semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The main purpose of the course is to identify the main market structures, the analysis of the strategic behavior of companies on product policies (price discrimination, quality of goods), strategic relationships between companies and business decision analysis models in conditions of uncertainty, the second objective is the historical evolutionary analysis of the Antitrust institutions. It will be responsible for the equalization of economic conflicts: the protection of competition as a consumer protection, the protection of the company that suffers abuse of dominant positions, in other words the weak parts of the market. The third objective is to provide students with an understanding of the fundamental tools of analysis and antitrust intervention for specific competition protection actions. The course will focus on economic analysis tools for defining the relevant product market. The economic analysis tools to define the cases of "abuse of market power" will be subsequently treated. Economic models will be analyzed to define the agreements between firms restricting competition (cartels, agreements, etc.). Finally, the vertical and horizontal integration strategies used and the antitrust constraints to these behaviors will be analyzed.
Contents
The market is a fundamental structure for the functioning of modern western economies. On the contrary, in order to produce desirable results, interactions between subjects need a series of stable and efficient institutional references, a set of rules that ensure the protection of competition from the freedom of competition. Without the support of these rules, the essential property of the market as a specific economic institution is lost, that is, to generate a price system that allocates the economic resources to their purposes in the most efficient way possible.
Detailed program
1 Introduction-Business theory, Monopsony Monopoly Recalls
2 Monopoly, monopsony Dominated companies
3 Cartels: coordinated behaviors in oligopoly, non-cooperative oligopoly
4 Non-cooperative oligopoly, Product differentiation and monopolistic competition
5 Location Models, Price Discrimination
6 Complex methods for determining the price
7 Strategic cooperative and non-cooperative behavior
8 vertical integration Vertical Restrictions
9 Industrial structure / patents and technological innovation
10 Incomplete pricing information
11 Incomplete information on qualities
12 Ex Ante and Ex Post adjustment
13 Protection of competition: history / objectives / regulations
14 Market power and social well-being
15 The main cases of abusive conduct of competition in the European legal system
16 The definition of the relevant market / the assessment of market power
17 Collusion and horizontal agreements
18 Horizontal castings
19 Vertical restrictions
Prerequisites
Introductory courses in microeconomics and business administration
Teaching methods
Frontal lessons.
Assessment methods
Written exam
Textbooks and Reading Materials
-
D.W. Carlton- J.M.Perloff "Organizzazione industriale" 3° Ed., Mc Graw Hill (Terza edizione 2012). Tutto il Testo
-
M. Motta e M. Polo "ANTITRUST Economia e Politica della Concorrenza". Il Mulino, Bologna, 2005.
Semester
I Semester
Teaching language
Italian