- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Economico-Aziendali [F7701M]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Campionamento per l'Audit (audit Sampling)
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di eseguire tecniche diverse di campionamento per la revisione contabile. In particolare, gli studenti sapranno:
- Comprendere i principi di base del campionamento statistico e non statistico e la loro importanza nel contesto della revisione contabile.
- Applicare tecniche di campionamento per selezionare e testare campioni, utilizzando software e strumenti specifici.
- Migliorare l'efficacia e l'efficienza della revisione contabile attraverso un uso appropriato del campionamento, comprendendo l'impatto delle dimensioni del campione e della selezione dei campioni sui risultati.
- Applicare tecniche di campionamento in scenari di revisione reali tramite casi di studio e simulazioni, sviluppando la capacità di risolvere problemi pratici.
Contenuti sintetici
Il corso approfondirà i seguenti aspetti:
- Riferimenti Normativi Italiani per il campionamento di revisione contabile
- Modello del Rischio di Revisione e Procedure di Audit
- Concetti Statistici Connessi all'Audit delle Operazioni
- Metodi di Campionamento per la revisione contabile
Programma esteso
1. Campionamento Statistico
1.1 Uso del campionamento nella revisione aziendale.
1.2 Campionamento probabilistico e non probabilistico.
1.3 Errori campionari e non campionari.
2. Campionamento Casuale Semplice con e senza Riposizione/In Blocchi
2.1 Introduzione.
2.2 Media campionaria
2.3 Proporzione campionaria.
2.4 Stimatore del totale.
2.5 Stimatore dell'errore contabile.
2.5.1 Stimatore dell'errore contabile totale (metodo media per unità, metodo tasso medio).
2.5.2 Determinazione del limite superiore dell'errore contabile e decisione del revisore.
3. Metodi di Selezione di un Campione con o senza Riposizione
3.1 Definizione della base campionaria.
3.2 Estrazione casuale da una lista di elementi.
3.3 Campionamento sistematico.
3.4 Problemi relativi alla selezione del campione.
4. Campionamento Stratificato
4.1 Media campionaria.
4.1.1 Campionamento stratificato proporzionale.
4.1.2 Campionamento stratificato ottimale fissata la dimensione.
4.1.3 Guadagno di efficienza dovuto alla stratificazione.
4.1.4 Intervalli di confidenza per la media, scelta della dimensione del campione e verifica delle ipotesi.
4.2 Proporzione campionaria.
4.2.1 Campionamento stratificato proporzionale.
4.2.2 Campionamento stratificato ottimale fissata la dimensione.
4.2.3 Guadagno di efficienza dovuto alla stratificazione.
4.2.4 Intervalli di confidenza per la media, scelta della dimensione del campione e verifica delle ipotesi.
4.3 Stimatore del totale.
4.4 Stimatore dell'errore contabile.
4.4.1 Stimatore dell'errore contabile totale (metodo media per unità per il campionamento stratificato proporzionale).
4.4.2 Determinazione del limite superiore dell'errore contabile e decisione del revisore.
5. Campionamento per Unità Monetaria
5.1 Introduzione e definizione.
5.2 Metodo di selezione del campione.
5.3 Stimatore dell'errore contabile.
5.3.1 Approccio conservativo.
5.3.1.1 Tavole dei fattori di affidabilità: lettura e interpretazione.
5.3.1.2 Determinazione della dimensione del campione.
5.3.1.3 Determinazione dell'errore contabile totale.
5.3.1.4 Determinazione del limite superiore dell'errore contabile e decisione del revisore.
5.3.2 Approccio convenzionale.
5.3.2.1 Determinazione della dimensione del campione.
5.3.2.2 Determinazione dell'errore contabile totale.
5.3.2.3 Determinazione del limite superiore dell'errore contabile e decisione del revisore.
Prerequisiti
Corso base di statistica, probabilità ed inferenza (si faccia riferimento al corso Metodi Statistici per l'amministrazione delle imprese, II anno, Corso di laurea triennale in Economia ed Amministrazione delle imprese -ECOAMM-https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=38771)
Metodi didattici
Il modulo prevede una attività didattica erogativa di 25 ore (lezioni frontali in aula) ed una attività interattiva di 10 ore in laboratorio statistico (utilizzo di excel ed R).
Qualora i laboratori non fossero disponibili per motivi legati alla ristrutturazione degli edifici, una parte delle attività di laboratorio verrà fatta in presenza (circa 4 ore) e una parte da remoto (circa 6 ore).
Durante le lezioni verranno assegnati esercizi e dimostrazioni che dovranno essere consegnati al docente attraverso la piattaforma MOODLE.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta con domande teoriche, esercizi e interpretazione di risultati, nonché nella consegna di un elaborato riguardante l'analisi di casi aziendali utilizzando Excel e/o il software R.
La prova scritta ha lo scopo di verificare la conoscenza dei metodi introdotti, la capacità di selezionare il metodo statistico più adeguato per un determinato scopo e la capacità di interpretare i risultati ottenuti.
L'elaborato è finalizzato a valutare la capacità di implementare l'analisi mediante Excel e/o il software R.
La consegna dell'elaborato è obbligatoria.
L'elaborato verrà valutato da 0 a 3 punti, che saranno aggiunti al punteggio dell'esame scritto se quest'ultimo avrà ottenuto un esito pari o superiore a 18.
Testi di riferimento
Pollastri Angiola Elementi di Teoria dei Campioni, CUSL, Milano
Pollastri Angiola Esercizi di Teoria dei Campioni, CUSL, Milano
Gruppo24Ore Le tecniche di campionamento nella revisione
Commissione Europea Guida ai metodi di campionamento per le autorità di audit (cap 4-5; 6.3: pagg 89-99)
Guy, D.M., Carmichael, D. R., Whittington, R. (2002) Audit Sampling. An Introduction (Fifth edition), Wiley
Materiale fornito dal docente.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
At the end of the course, students will be able to perform various sampling techniques for auditing. Specifically, students will be able to:
- Understand the basic principles of statistical and non-statistical sampling and their importance in the context of auditing.
- Apply sampling techniques to select and test samples using specific software and tools.
- Improve the effectiveness and efficiency of auditing through appropriate use of sampling, understanding the impact of sample size and selection on results.
- Apply sampling techniques in real audit scenarios through case studies and simulations, developing the ability to solve practical problems.
Contents
The course will cover the following aspects in depth:
- Italian Regulatory References for Audit Sampling
- Audit Risk Model and Audit Procedures
- Statistical Concepts Related to Operational Audits
- Sampling Methods for Auditing
Detailed program
1. Statistical Sampling
1.1 Use of sampling in business auditing.
1.2 Probabilistic and non-probabilistic sampling.
1.3 Sampling errors and non-sampling errors.
2. Simple Random Sampling with and without Replacement/In Blocks
2.1 Introduction.
2.2 Sample mean.
2.3 Sample proportion.
2.4 Estimator of the total.
2.5 Estimator of the accounting error.
2.5.1 Estimator of the total accounting error (average per unit method, average rate method).
2.5.2 Determination of the upper limit of the accounting error and auditor's decision.
3. Methods of Selecting a Sample with or without Replacement
3.1 Definition of the sampling base.
3.2 Random extraction from a list of elements.
3.3 Systematic sampling.
3.4 Problems related to sample selection.
4. Stratified Sampling
4.1 Sample mean.
4.1.1 Proportional stratified sampling.
4.1.2 Optimal stratified sampling for a fixed sample size.
4.1.3 Efficiency gain due to stratification.
4.1.4 Confidence intervals for the mean, choice of sample size, and hypothesis testing.
4.2 Sample proportion.
4.2.1 Proportional stratified sampling.
4.2.2 Optimal stratified sampling for a fixed sample size.
4.2.3 Efficiency gain due to stratification.
4.2.4 Confidence intervals for the mean, choice of sample size, and hypothesis testing.
4.3 Estimator of the total.
4.4 Estimator of the accounting error.
4.4.1 Estimator of the total accounting error (average per unit method for proportional stratified sampling).
4.4.2 Determination of the upper limit of the accounting error and auditor's decision.
5. Sampling for Monetary Units
5.1 Introduction and definition.
5.2 Sample selection method.
5.3 Estimator of the accounting error.
5.3.1 Conservative approach.
5.3.1.1 Tables of reliability factors: reading and interpretation.
5.3.1.2 Determination of sample size.
5.3.1.3 Determination of total accounting error.
5.3.1.4 Determination of the upper limit of the accounting error and auditor's decision.
5.3.2 Conventional approach.
5.3.2.1 Determination of sample size.
5.3.2.2 Determination of total accounting error.
5.3.2.3 Determination of the upper limit of the accounting error and auditor's decision.
Prerequisites
Basic course of statistics, probability and inference (refer to the course * Metodi Statistici per le amministrazione delle imprese *, 2nd year, Bachelor's Degree Course in Economia ed amministrazione delle imprese -ECOAMM-https: //elearning.unimib.it /course/view.php?id=38771)
Teaching methods
The course includes 25 hours of didactic activities (frontal classroom lectures) and 10 hours of interactive activities in the statistical laboratory (use of Excel and R).
If the laboratories are unavailable due to building renovations, part of the laboratory activities will be conducted in-person (approximately 4 hours) and part remotely (approximately 6 hours).
During the lectures, exercises and demonstrations will be assigned and must be submitted to the instructor through the MOODLE platform.
Assessment methods
The examination consists of a written test with theoretical questions, exercises, and result interpretation, as well as the submission of a project involving the analysis of business cases using Excel and/or R software.
The written test is designed to assess the understanding of the introduced methods, the ability to select the most appropriate statistical method for a given purpose, and the ability to interpret the obtained results.
The project is intended to evaluate the ability to implement the analysis using Excel and/or R software.
Submission of the project is mandatory.
The project will be graded from 0 to 3 points, which will be added to the written test score if the latter is 18 or higher.
Textbooks and Reading Materials
Pollastri Angiola Elementi di Teoria dei Campioni, CUSL, Milano
Pollastri Angiola Esercizi di Teoria dei Campioni, CUSL, Milano
Gruppo24Ore Le tecniche di campionamento nella revisione
Commissione Europea Guida ai metodi di campionamento per le autorità di audit (cap 4-5; 6.3: pagg 89-99)
Guy, D.M., Carmichael, D. R., Whittington, R. (2002) Audit Sampling. An Introduction (Fifth edition), Wiley
Reading Materials provided by the teacher.
Semester
First semester
Teaching language
Italian language
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Mariangela Zenga