Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso si propone di insegnare i principali strumenti della pianificazione e del controllo. Mira inoltre a sviluppare il ragionamento critico orientato a formulare efficacemente obiettivi e a progettare tecniche che permettono di raggiungere gli obiettivi mentre si moderano i rischi a cui la gestione aziendale viene sottoposta dall’operare del management e del personale in genere. Il corso punta a incrementare competenze utili per responsabili aziendali ai diversi livelli e in diverse funzioni. Il personale aziendale può, infatti, essere coinvolto nei processi di pianificazione e controllo per molte ragioni: - perché destinatario di obiettivi da conseguire; - perché preposto a definire gli obiettivi volti a orientare l’intera organizzazione o i livelli più bassi dell’organigramma per poi doverne controllare il raggiungimento; - per svolgere mansioni all’interno della funzione Amministrazione e Finanza che supporta il management nella progettazione e nell’utilizzo dei sistemi di pianificazione e controllo. Nei diversi ruoli aziendali diventa importante, dunque, acquisire dimestichezza con i processi di pianificazione e controllo per potersi confrontare adeguatamente con importanti meccanismi che regalano il funzionamento aziendale.
Contenuti sintetici
Il corso affronta i temi della pianificazione e del controllo di gestione. Prima di tutto vengono analizzati i fatti di gestione in prospettiva economico-finanziaria per determinare contabilmente reddito e capitale. Tale analisi risulta indispensabile per comprendere cosa significhi scegliere nel tentativo di migliorare la posizione economia e quella finanziaria di un’azienda. Più aventi viene studiato il processo di formulazione degli obiettivi strategici illustrando gli strumenti che permettono di definire le azioni strategiche più convenienti per lo sviluppo aziendale. Successivamente viene presentato il tema della conversione degli obiettivi strategici in traguardi di natura economico-finanziaria che sintetizzano l’andamento dell’intera azienda. La conversione in cifre degli obiettivi strategici mira a verificare che l’azione strategica soddisfi requisiti di carattere economico-finaziario indispensabili per la sopravvivenza dell’azienda. Gli obiettivi economico –finanziari di sintesi vengono scomposti in obiettivi specifici per attribuire ai responsabili di area target il cui raggiungimento consente la realizzazione degli obiettivi di sintesi. Più avanti si presenta l’analisi degli scostamenti che ha il compito di controllare se gli obiettivi sono stati raggiunti e le motivazioni degli scostamenti da quanto pianificato. L’analisi aiuta a comprendere gli errori nella gestione per correggerla. Si focalizza sulla grandezza principale, il profitto, per analizzare gli scostamenti dei ricavi e gli scostamenti dei costi. La programmazione e il controllo basati su indicatori economico-finanziari mostrano dei limiti che vengono evidenziati prima di introdurre strumenti più avanzati che si affiancano a quelli tradizionali con la finalità di accrescerne l’efficacia. Essi orientano l’organizzazione verso performance capaci di soddisfare tutti gli stakeholder e di bilanciare meglio gli andamenti di breve periodo con quelli di lungo garantendo più solide condizioni di sviluppo. Viene successivamente affrontato il tema dei rischi che possono compromettere la realizzazione della strategica assieme agli equilibri economico-finanziari. I rischi sono causati dalle azioni dei decisori che operano in azienda. Si discute il modo con cui evitare tali rischi o ridurne gli effetti. Il corso si chiude con considerazioni sui diversi usi che si possono fare degli strumenti di controllo e sulle leve del controllo. Viene, prima, introdotto il concetto di Controllo Interattivo che permette di utilizzare le informazioni per creare nuove strategie piuttosto che allineare semplicemente i comportamenti dei responsabili alle strategie esistenti (Controllo Diagnostico). Poi si fornisce il concetto di Sistemi di Convinzioni e Sistemi di Vincoli che assieme al Controllo Diagnostico e al Controllo Interattivo costituiscono leve a disposizione del management per preservare l’esistenza dell’azienda e il suo sviluppo. Viene analizzato il ruolo di tali leve in diversi condizioni aziendale.
Programma esteso
Facendo riferimento ai libri di testo suggeriti sotto il corso affronta i seguenti punti:
- analisi economico-finanziaria (Cavalieri E., Ferraris Franceschi R., pp. 193-203, 126, 143, 160, 164, 166, 169)
- scritture contabili (dispense pubblicate sulla piattaforma e-learning)
- chiusura dei conti e determinazione del reddito (dispense pubblicate sulla piattaforma e-learning)
- conto economico e stato patrimoniale civilistico (articoli 2424 e 2425 del codice civile, disponibili liberamente in rete)
- prospetti di bilancio riclassificato e indici (slides sul tema caricate sulla piattaforma e-learning)
- la definizione delle azioni strategiche (Simons, Egea 2004, pp.19-44 oppure Simons, Pearson, 2014, pp. 26-48 eBook disponibile https://www.biblio.unimib.it/it);
- la conversione degli obiettivi strategici in obiettivi economico-finanziari di sintesi (Simons, Egea, 2004, pp. 95 – 135 oppure Simons, Pearson, 2014, pp. 91 – 124 eBook disponibile https://www.biblio.unimib.it/it);
- la mappatura dei centri di responsabilità per dirigere i manager verso gli obiettivi aziendali (Cerbioni, pp. 21-39);
- l’analisi degli scostamenti dagli obiettivi di natura economica (Brusa, pp. 171-199);
- le funzioni dei sistemi di controllo tradizionali che impiegano misurazioni economico-finaziarie (Cerbioni, pp. 67-86);
- la Balanced Scorecard (Simons, Egea, 2004, pp. 235-257 oppure Simons, Pearson, 2014, pp. 206-224 eBook disponibile https://www.biblio.unimib.it/it);
- l’identificazione e la moderazione del rischio strategico(Simons, Egea, 2004, pp. 323-379 oppure Simons, Pearson, 2014, pp. 249-297 eBook disponibile https://www.biblio.unimib.it/it);
- l’utilizzo dei sistemi di controllo e le leve del controllo (Simons, Egea, 2014, pp. 261-290 e pp. 381-401 oppure Simons, Pearson, 2014, pp. 299-315 e pp. 225-248 eBook disponibile https://www.biblio.unimib.it/it).
Prerequisiti
Economia Aziendale 1
Metodi didattici
L’insegnamento si sviluppa mediante lezioni e avvalendosi della modalità erogativa, le lezioni si tengono in presenza (57 ore) ad eccezione di 6 ore che si tengono da remoto in modalità asincrona.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si tiene in forma scritta (si veda l'articolo 27 del regolamento degli studenti di questa università). Non sono previste prove in itinere.
Vengono valutate competenze circa:
- l’analisi economico-finanzia delle operazioni aziendali
- la rappresentazione del reddito e del capitale nei prospetti di bilancio
- gli strumenti per formulare ed eseguire le strategie aziendali.
La prova scritta si compone di:
- un esercizio per verificare le capacità di analizzare le operazioni aziendali in termini economico-finanziari (10 punti)
- una domanda aperta per valutare la capacità di rappresentare il reddito e il capitale trasferendo le informazioni dalla contabilità generale ai prospetti di bilancio (5 punti)
- un saggio breve per verificare le competenze acquisite sugli strumenti utili a definire obiettivi e a eseguirli (16 punti).
Vengono utilizzati i seguenti criteri di valutazione:
- esattezza (esercizio, domanda aperta, saggio breve)
- completezza (esercizio, domanda aperta, saggio breve)
- pensiero critico e riferimenti a casi reali (saggio breve).
La prova scritta si supera se si ottiene un punteggio superiore a 17.
Se lo studente supera l’esame scritto con un punteggio superiore a 17, la prova orale può essere richiesta facoltativamente dal docente o dallo studente. Consiste in un colloquio in cui si affrontano i contenuti trattati a lezione ovvero quelli presentati sui libri di testo o sul materiale didattico caricato sulla piattaforma e-learning. La prova orale viene valutata mediante i seguenti criteri:
- esattezza e completezza per tutti i contenuti
- pensiero critico e riferimenti a casi reali per la parte sulla formulazione ed esecuzione delle strategie.
Testi di riferimento
Libri di testo (per l'esame):
Cavalieri E., Ferraris Franceschi R., Economia aziendale. Volume 1. Attività aziendale e processi produttivi, Giappichelli, Torino, 2005, pp. 193-203, 126, 143, 160, 164, 166, 169 (testo presente anche in AA.VV. - Materiali per lo studio dell’economia aziendale, Giappichelli, 2022)
codice civile, articoli 2424 e 2425
Robert Simons, Sistemi di controllo e misure di performance, EGEA, Milano, 2004 (pp.19-44, pp. 95 – 135, pp. 235-257, pp. 261-290, pp. 323-401) oppure Robert Simons, Performance Measurement and Control Systems for Implementing Strategy, First Edition, Pearson, 2014, ISBN13: 9781292020938 ISBN10: 1292020938 (pp. 26-48, 91 – 124, 206-224, 225-248, 249-315) eBook disponibile https://www.biblio.unimib.it/it
Fabrizio Cerbioni, Il budget nel sistema di controllo d gestione, Giappichelli, Torino, 2000 (pp. 21-39 e pp. 67-86) oppure Fabrizio Cerbioni , Il budget nel sistema di controllo d gestione, Estratto, Giappichelli, Torino 2018
Luigi Brusa, Sistemi manageriali di programmazione e controllo, Giuffré, Milano, 2000 (pp. 171-199) oppure edizioni successive
Materile didattico pubblicato sulla piattaforma e-learning (dispense e slides)
Altri testi utili per la consultazione:
Caramiello C., Di Lazzaro F., Fiori G., Indici di bilancio, Giuffrè, Milano, 2003, pp. 23-226, 257-413 (edizione Giuffrè formato cartaceo)
Robert N Anthony, Vijay Govindarajan, Frank G.H. Hartmann, Kalle Kraus and Göran Nilsson, Management Control Systems, First European Edition, McGraw-Hill Education, 2014, ISBN: 9780077133269
Si consiglia di seguire la traccia definita dalle slides concentrandosi sui temi presentati sulle slides stesse (e trattati in aula)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano
Il presente syllabus estende, introducendo dei contenuti di contabilità generale e bilancio, quello dell’insegnamento di Business Policy e Strategy Execution (docente Biagio Ciao, 2021/2022-2023/2024) a sua volta derivante dal syllabus dell’insegnamento di Elementi Programmazione Aziendale (docente Biagio Ciao, 2017/2018-2020/2021)
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to teach the main tools to plan and to control. In addition, it tries to develop the students’ critical thinking oriented to formulate the targets successfully and to design techniques that allow to get the targets while they try to reduce the risks caused by the decision makers’ behaviors. The course aims to develop knowledge which can help employees at different organizational levels and in different firm’s functions. Actually, the employees can be involved in the planning and control processes for many reasons. They could be the recipients of the goals. They could be the ones which have to define the targets for all the company or for the lower levels of the organization and, later on, to verify the targets achievement. If they are hired by the Accounting Unit or the Finance Unit, one of their tasks is to support the managers in designing and using the planning and control systems. Whatever the organizational role, the understanding of the planning and control processes is, in fact, important to be successfully involved in some of the most important mechanisms which push forward the company’s activity.
Contents
Planning and control are the subjects of this course. First, the class analyzes the business operations from an economic and financial perspective to determine: 1) the profit of the firm, 2) the asset/financial conditions of the firm. This analysis is important because it helps to realize what ‘economic and financial targets’ mean. Then, goals formulation is discussed by showing the tools helping to successfully design the strategic actions for the firm growth. Later, we study the conversation of strategic targets into financial targets which capture the performances of all the company. This conversation aims to verify whether or not the strategic actions can get financial performances sufficient to allow the company’s survival. The financial targets are exploded into smaller targets which are assigned to the managers of each responsibility center. Those targets assignment contributes to the achievement of the general targets which capture the performances of the entire company. Afterwards the course discusses the variance analysis which aims to control if a company has gotten its targets and the reasons why the variances from the plans happened. The analysis helps to understand which mistakes were made and figure out how to avoid them in the future. The variances analysis focuses on the main measure of the company performance, the profit, and explain the revenue variances and the cost variances. Traditionally, the planning and the control are based on financial measures. Those measures have some limits which are highlighted in the classes. Afterwards more advanced tools are presented. They are applied along with the traditional tools to improve their effectiveness. The advanced tools push the company toward performances which can satisfy all the stakeholders and better balance the short-run performances and the long-run performances. Then, they create more solid conditions for the company growth. Another issue is the strategic risk. Actually, the company’s strategy and the financial performances might be compromised by the decision makers’ behaviors. The course discusses how to avoid the strategic risk or reduce its effects. Finally, the class works on: (i) the different ways to apply the control tools, and (ii) the levers of control. The Interactive Control Systems are presented. They use the information to develop new strategies rather than just to align the managers’ behaviors with the company’s strategy (Diagnostic Control Systems). Afterwards the course discusses the Beliefs Systems and the Boundary Systems which, with the Diagnostic Control Systems and the Interactive Control Systems, are levers available to defend the survival of the company and feed its growth. The course analyses the role of those levers in different business contexts.
Detailed program
Following the text books used in this course, those issues will be analyzed:
- Economic and financial analysis (Cavalieri, Ferraris Franceschi, pages 193-203, 126, 143, 160, 164, 166, 169)
- Accounting records (notes posted on the e-learning platform)
- Profit calculation (notes posted on the e-learning platform)
- The balance sheet and the income statement (codice civile, articles 2424 and 2425, avalible online freely)
- The balance sheet and income statement analysis (slides posted on the e-learning platform)
- defining the strategic actions (Simons, Egea, 2004, pages 19-44 or Simons, Pearson, 2014, pages 26-48 eBook available here https://www.biblio.unimib.it/it)
- converting the strategic targets into general financial goals (Simons, Egea, 2004, pages 95 – 135 or Simons, Pearson, 2014, pages 91 – 124 eBook available here https://www.biblio.unimib.it/it)
- responsibility centers mapping to direct managers towards the targets of the company (Cerbioni, pages 21-39)
- the variance analysis for the targets with an economic nature (Brusa, pages 171-199)
- the functions of the traditional control system that deploys financial measurements (Cerbioni, pages 67-86)
- the Balanced Scorecard (Simons, Egea, 2004, pages 235-257 or Simons, Pearson, 2014, pages 206-224 eBook available here https://www.biblio.unimib.it/it)
- identifying and reducing the strategic risks (Simons, Egea, 2004, pages 323-379 or Simons, Pearson, 2014, pages 249-297 eBook available here https://www.biblio.unimib.it/it)
- the different ways to apply the control systems and the levers of control (Simons, Egea, 2004, pages 261-290 and 381-401 or Simons, Pearson, 2014, pages 299-315 and 225-248 eBook available here https://www.biblio.unimib.it/it).
Prerequisites
Business Economics 1
Teaching methods
This class consists of lectures with the ‘providing’ method, the lectures take place in presence (57 hours) with a 6 hours exception that take place remotely with the ‘non-synchronic’ method.
Assessment methods
The exam is a written one (see the article 27 of the ‘regolamento degli studenti’ of this university). Midterm exams are not scheduled.
The exam tests competences about:
- the economic and financial analysis of the operations of the firm
- the representation of the profit and the asset/financial conditions of the company through the balance sheet and the income statement
- the tools to formulate the strategy and to execute it.
The written exam is made by:
- an exercise to verify the capabilities of analyzing the business operations from an economic and financial perspective (10 points)
- an open-ended question to evaluate the capability of representing the profit and the asset/financial conditions of the company by transferring information from the accounting system to the balance sheet and the income statement (5 points)
- a small essay to verify the competences about the tools that help to define the targets and execute them (16 points).
Those are the criteria to evaluate the written exam:
- preciseness (exercise, open-ended question, small essay)
- completeness (exercise, open-ended question, small essay)
- critical thinking and examples from the real word (small essay).
The student passes the written exam if she/he gains more than 17 points.
If the student pass the exam with a score higher than 17, both the teacher and the student can require the oral exam. During the oral exam the teacher ask questions about the themes that were discussed in class, i.e. the themes that are presented by the textbooks or by the teaching material uploaded on the e-learning platform.
The oral exam is evaluated by the following criteria:
- preciseness and completeness for all the themes
- critical thinking and examples from the real word for the strategy formulation and execution themes.
Textbooks and Reading Materials
Textbooks (for the exam):
Cavalieri E., Ferraris Franceschi R., Economia aziendale. Volume 1. Attività aziendale e processi produttivi, Giappichelli, Torino, 2005, pages 193-203, 126, 143, 160, 164, 166, 169 (also in AA.VV. - Materiali per lo studio dell’economia aziendale, Giappichelli, 2022)
codice civile, articles 2424 and 2425
Robert Simons, Sistemi di controllo e misure di performance, EGEA, Milano, 2004 (pages 19-44, p. 95 – 135, pages 235-257, pages 261-290, pages 323-401) or Robert Simons, Performance Measurement and Control Systems for Implementing Strategy, First Edition, Pearson, 2014, ISBN13: 9781292020938 ISBN10: 1292020938 (pages 26-48, 91 – 124, 206-224, 225-248, 249-315) eBook available here https://www.biblio.unimib.it/it
Fabrizio Cerbioni, Il budget nel sistema di controllo d gestione, Giappichelli, Torino, 2000 (pages 21-39 e p. 67-86) or Fabrizio Cerbioni , Il budget nel sistema di controllo d gestione, Estratto, Giappichelli, Torino 2018
Luigi Brusa, Sistemi manageriali di programmazione e controllo, Giuffré, Milano, 2000 (pages 171-199)
Teaching material uploaded on the e-learning platform (notes and slides)
**Follow the road map that is defined by the slides that show the themes you are supposed to focus on (i.e. the themes we discuss in class) **
Other useful books:
Caramiello C., Di Lazzaro F., Fiori G., Indici di bilancio, Giuffrè, Milano, 2003, pp. 23-226, 257-413 (edizione Giuffrè formato cartaceo)
Robert N Anthony, Vijay Govindarajan, Frank G.H. Hartmann, Kalle Kraus and Göran Nilsson, Management Control Systems, First European Edition, McGraw-Hill Education, 2014, ISBN: 9780077133269
Semester
First term
Teaching language
Italian
This syllabus enlarges (adding contents about accounting records, balance sheet, and income statement) the syllabus of the Business Policy and Strategy Execution class (teacher Biagio Ciao, 2021/2022-2023/2024), the latter comes from the syllabus of Elementi di Programmazione Aziendale (teacher Biagio Ciao, 2017/2018-2020/2021).
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Biagio Ciao