Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire la conoscenza delle teorie di base del funzionamento del sistema macroeconomico, in economia chiusa e aperta, nel breve, lungo e lunghissimo periodo e di approfondire il ruolo delle politiche economiche nella stabilizzazione ciclica dell'economia e nel favorire la crescita di lungo periodo. Allo studio dello strumento teorico viene affiancato il suo utilizzo per la comprensione dei fenomeni macroeconomici in Italia ed in Europa, rendendo gli studenti in grado di utilizzare gli strumenti appresi per affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici moderni e di comprendere i concetti espressi nella letteratura di base, anche attraverso il riconoscimento di modelli che esemplificano i concetti teorici e la loro applicazione empirica.
Contenuti sintetici
Il corso affronta gli argomenti base della teoria macroeconomica, fornendo gli strumenti teorici di base per la comprensione del funzionamento di un sistema economico chiuso ed aperto nel breve, lungo e lunghissimo periodo e il ruolo delle politiche economiche per stabilizzare le fluttuazioni cicliche e favorire la crescita economica. Allo studio degli strumenti teorici fa seguito il loro utilizzo per la comprensione della dinamica macroeconomica in Italia ed Europa.
Programma esteso
Introduzione
- La Macroeconomia come scienza e le principali scuole di pensiero
- Le principali variabili macroeconomiche
La teoria classica: l'economia nel lungo periodo
- La determinazione del livello di produzione e del reddito in economia chiusa ed aperta
- Moneta, mercati finanziari e crisi finanziarie
- Inflazione e disoccupazione
La teoria del ciclo economico: l'economia nel breve periodo
- Il modello IS/LM e di domanda e offerta aggregata in economia chiusa ed aperta
- Il trade-off inflazione e disoccupazione
- Le aree valutarie e l'Unione economica e monetaria europea
- Il debito pubblico
- Il modello di domanda e offerta aggregata dinamico
- Teoria e pratica delle politiche di stabilizzazione
La teoria della crescita: l'economia nel lunghissimo periodo
- Il modello di crescita esogena di Solow
- Capitale umano, sostenibilità ambientale e crisi climatica
- L'economia delle idee e il modello di crescita endogena di Romer
- La distruzione creatrice e il modello di crescita schumpeteriano di Aghion-Howitt
- La politica economica della crescita
- Stagnazione secolare e dinamica della produttività
Conclusione
- L'economia Italiana e il ritardo tecnologico
Prerequisiti
Microeconomia
Metodi didattici
Lezioni frontali e da remoto asincrono (30% max) in modalità di didattica erogativa (DE).
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è scritto e composto da 12 domande, di cui 8 in forma chiusa del valore di 1 punto ciascuna e 4 in forma aperta del valore di 6 punti ciascuna. Il valore complessivo dell'esame è pari a 32/30. L'esame orale integrativo è disponibile su richiesta dello studente.
E' prevista la possibilità di sostenere l'esame con due prove intermedie scritte su contenuti formativi di 3.5 CFU ciascuna. Le prove intermedie comprendono sino a 28 domande chiuse del valore di 1 punto ciascuna e sino a 2 domande in forma aperta del valore di 5 punti ciascuna. Il valore complessivo di ciascuna prova intermedia è di 33/30 .
Sia nelle prove finali che in quelle intermedie viene valutata l'acquisizione da parte dello studente dei contenuti teorici del corso trattati a lezione.
Testi di riferimento
- N.G. Mankiw, M.P. Taylor, Macroeconomia, 6° ed. italiana, Zanichelli, 2015. Il libro è anche disponibile in versione digitale e può essere acquistato online direttamente dall'editore:
https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/macroeconomia-mankiw-001
Alcune dispense integrative verranno rese disponibili dal docente.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to provide knowledge of core macroeconomic models, which will help understand economic systems in closed and open economies in the short, long, and very long term, as well as the role of economic policies in stabilizing cyclical fluctuations and enhancing economic growth. The study of theoretical models is coupled by their application for understanding macroeconomic dynamics in Italy and Europe to enable students to deal with the core issues characterizing modern economic systems and to understand the main economic concepts, also through the use of models and their empirical implementation.
Contents
The course addresses the basic topics of macroeconomic theory, providing the essential theoretical tools for understanding the functioning of a closed and open economic system in the short, long, and very long term and the role of economic policies in stabilizing cyclical fluctuations and promoting economic growth. The study of theoretical tools is followed by their use for understanding macroeconomic dynamics in Italy and Europe.
Detailed program
Introduction
- The science of macroeconomics
- The main macroeconomic variables and school of economic thought
The Classical theory: the economy in the long-run
- The determination of the level of production and income in closed and open economy
- Money, financial markets and financial crises
- Inflation e unemployment
Business cycle theory: the economy in the short-run
- The IS/LM and aggregate demand and supply models in closed and open economy
- The inflation-unemployment trade-off
- Currency areas and the European Monetary Union
- Public debt
- The dynamic aggregate demand and supply model
- The Theory and practice of stabilization policy
The theory of growth: the economy in the very long-run
- The Solow model of exogenous growth
- Human capital, environmental sustainability and the climate crisis
- The economics of ideas and the Romer model of endogenous growth
- The creative destruction and the Aghion-Howitt Schumpeterian growth model
- Economic policy and growth
- Secular stagnation and productivity dynamics
Conclusions
- The Italian economy and the technological delay
Prerequisites
Microeconomics
Teaching methods
Lectures in the classroom and delivered remotely asynchronously (30% max) according to the delivery didactic-method (DE).
Assessment methods
The exam is written and comprises 12 questions, of which 8 are in closed form worth 1 point each and 4 are open questions worth 6 points each. The overall value of the exam is 32/30. .An additional oral examination is available upon students' request.
There is the possibility of taking the exam with two intermediate written tests on training contents of 3.5 CFU each. The intermediate tests include up to 28 closed questions worth 1 point each and up to 2 open questions worth 5 points each. The overall value of each intermediate test is 33/30.
Both in the final and intermediate tests, the student's acquisition of the theoretical contents of the course covered in class is assessed.
Textbooks and Reading Materials
- N.G. Mankiw, M.P. Taylor, Macroeconomia, 6° ed. italiana, Zanichelli, 2015. The book is also available in digital format and can be purchased online at
https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/macroeconomia-mankiw-001
Additional online material is provided by the teacher of the course.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Claudio Morana