- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia, Analisi dei Dati e Management [E3303M]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Management e Comunicazione - 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso mira a dare agli studenti le conoscenze di base e la capacità di comprensione della gestione e della comunicazione d'impresa. Gli studenti saranno in grado di analizzare il contesto competitivo, conoscere i principi dell’analisi strategica, conoscere le modalità di creazione del vantaggio competitivo, conoscere le scelte organizzative e i problemi di funzionamento aziendale, conoscere gli indicatori di performance aziendali. Conoscere gli aspetti più importanti della comunicazione d'impresa e di marketing e del brand management.
Contenuti sintetici
Il corso tratta la gestione d’impresa, soprattutto in chiave strategica. In particolare, si fa riferimento agli strumenti a supporto delle decisioni per analizzare: l’ambiente in cui l’impresa è inserita, linee di sviluppo e crescita, scelte di gestione operativa (es. modelli organizzativi, produzione, marketing e comunicazione, supply chain).
Programma esteso
1) L’impresa e il suo ambiente
- L’impresa e l’ambiente competitivo
- La varietà dei contesti nazionali e settoriali
- La varietà dimensionale e di governance delle imprese
- La resource-based theory
2) Lo sviluppo dell’impresa: aspetti strategici e organizzativi
- Strategie, modelli e strumenti per la crescita
- L’analisi per le scelte strategiche
- Le strategie corporate
- Le strategie di business
- Le strategie di fronteggiamento della crisi aziendale
- La progettazione organizzativa
- La gestione delle risorse umane
- Il finanziamento dello sviluppo
- La performance dell’impresa e la sua misurazione
3) La gestione dell’impresa
- Lo sviluppo nei mercati esteri
- L’innovazione
- I sistemi produttivi e la gestione della produzione
- La logistica e il supply chain management
- La gestione dei processi di marketing
- Responsabilità sociale e sostenibilità
- la comunicazione di marketing e il brand management
Prerequisiti
Economia Aziendale
Metodi didattici
Lezioni frontali, Il 30% delle ore di lezione sarà erogata come da regolamento in remoto, registrazioni asincrone
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento è realizzata con una prova finale scritta.
La prova scritta verte su tutto il programma e si compone di 3 domande aperte
Il voto viene calcolato come sommatoria dei punteggi ottenuti nelle singole domande.
Sarà posibile richiedere un pre-appello
Testi di riferimento
Tunisini A., Pencarelli T., Ferrucci L., “Economia e management delle imprese”, Hoepli, ultima edizione Cap. 1-16
Pastore A., Vernuccio M., "Impresa e comunicazione", Apogeo, Seconda Edizione, Cap. 5-7-8-9.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course provide to students the basic knowledge of business management and communication. Students will be able to: analyze the competitive environment, know the principles of strategic analysis, know the competitive advantage creation process, know the different organizational model, recognize the business operation problems, know
the firm's performance indicators. Know the most important aspects of corporate and marketing communication and brand management.
Contents
The course covers the business management field, especially from a strategic point of view. In particular, different decision support tools are presented to potentially analyze: competitive environment, development and growth strategies, operational management choices (e.g. organizational models, operations, marketing and communication, supply chain).
Detailed program
1) Firms and their environment
- The firm and its competitive environment
- The national and industry context
- Firm size and corporate governance
- The resource-based theory
2) Firm development: strategic and organizational issues
- Growth strategies, models and tools
- Strategy analysis
- Corporate strategy
- Business strategies
- Crisis management and corporate turnaround
- Organizational design
- Human resource management
- Growth financing
- Performance measurement
3) Management: key processes
- Internationalization
- Innovation management
- Operations
- Logistics and supply chain management
- Marketing management
- Corporate social responsibility and sustainability
- Marketing communication and brand management
Prerequisites
Business Administration
Teaching methods
Face-to-face lessons, 30% of lesson hours will be delivered remotely as per regulation, asynchronous recordings
Assessment methods
Written final exam on the whole program, with 3 open-ended questions
The final grade is calculated as a sum of the scores obtained in the single questions.
it will be possible to request a pre-appeal
Textbooks and Reading Materials
Tunisini A., Pencarelli T., Ferrucci L., “Economia e management delle imprese”, Hoepli, Second Edition Cap. 1-16
Pastore A., Vernuccio M., "Impresa e comunicazione", Apogeo, Second Edition, Cap. 5-7-8-9.
Semester
II semester
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Claudio Chiacchierini