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  1. Design of Experiments
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Design of Experiments
Course ID number
2425-3-E4102B043
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le basi concettuali e gli strumenti sia per la costruzione di disegni campionari di base in ambito di popolazioni finite sia per la pianificazione, l’analisi e l’interpretazione statistica di un esperimento.

Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di sapersi orientare basilarmente sia nell'applicazione di un piano di campinamento che nello svolgimento di un disegno sperimentale.

Conoscenza e comprensione

Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione relativamente a:

  • Principali piani di campionamento da popolazioni finite (caso variabili continue e dicotomiche)
  • Costruzione dello stimatore del totale/media/frazione per i differenti piani di campionamento
  • Principali disegni sperimentali
  • Analisi della varianza (ANOVA) nel contesto del disegno degli esperimenti

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  • Saper applicare il corretto piano di campionamento in base alla struttura della popolazione ed il tipo di variabile rilevabile
  • Saper costruire uno stimatore corretto e riconoscerne le proprietà
  • Saper costruire un corretto piano sperimentale
  • Saper svolgere l’analisi della varianza

L'insegnamento consente allo studente di acquisire solide basi nell'applicazione della statistica al contesto lavorativo biostatistico/statistico/demografico.

Contenuti sintetici

Definizione di un piano campionario in presenza di popolazioni finite. Analisi di dati derivanti da una sperimentazione.

Programma esteso

  • Campionamento da popolazioni finite
  • Campione causale semplice
  • Cenni alla stima della proporzione
  • Campionamento stratificato
  • Campionamento a grappoli
  • Cenni al campionamento a panel
  • Disegno completamente randomizzato (un solo fattore)
  • ANOVA ad una via; ANOVA a due o più vie
  • Disegni fattoriali 2ᵏ
  • Disegni a blocchi randomizzati completi.

Prerequisiti

Nessun prerequisito formale richiesto.
Tuttavia è fortemente raccomandata la conoscenza di concetti basilari di statistica, di calcolo delle probabilità e di inferenza.

Metodi didattici

Lezioni frontali di teoria ed esempi in aula.

Lezioni in aula: 42 ore

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede una prova scritta comprendente esercizi e domande di teoria a risposta aperta che riguardano sia la parte di teoria dei campioni che di disegno degli esperimenti.

Prova orale facoltativa su richiesta del docente o dello studente solo se lo scritto è sufficiente (18/30).

La verifica scritta si compone di domande di teoria aperte e di esercizi numerici (da svolgere con la calcolatrice). Le domande teoriche consentono di verificare la conoscenza dei principali piani di campionamento e disegni sperimentali con le relative caratteristiche e proprietà. Gli esercizi consentono di verificare la capacità di scelta, di calcolo e di commento degli opportuni piani di campionamento (e dei relativi stimatori), dei piani sperimentali e dell’ANOVA nel contesto di semplici problemi pratici. Inoltre, le domande teoriche e gli esercizi (con i relativi commenti) consentono di verificare la capacità di esprimersi con un adeguato linguaggio tecnico.

La prova orale consiste nell'esposizione di argomenti di teoria. Lo studente deve saper esporre ed argomentare concetti teorici sapendo anche effettuare collegamenti fra argomenti diversi.

Testi di riferimento

Per la parte di campionamento:

Frosini B.V., Montinaro M., Nicolini G., Il campionamento da popolazioni finite, UTET, 1999 ;

Cochran W.G., Sampling Techniques, J. Wiley, New York, 1977.

Per la parte di disegno degli esperimenti:

Cochran W.G., Cox M.G., Experimental Designs, II ed. Wiley, New York, 1992

Montgomery, D.C., Progettazione e analisi degli esperimenti, McGraw-Hill, Milano, 2005

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I Semestre, II periodo

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
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Learning objectives

The course aims to provide the conceptual basis and tools for the construction of basic sample designs in finite populations. The student must know how to plan, analyze and interpret data of an experimental design.

At the end of the course the student must be able to basically apply a survey sampling plan and must also be able to conduct an experimental design.

Knowledge and understanding

This course will provide knowledge and understanding to:

  • Main sampling plans from finite populations (case of continuous and dichotomous variables)
  • Construction of the total/average / fraction estimator for the different sampling plans
  • Main experimental designs
  • Analysis of variance (ANOVA) in the context of the design of the experiments

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course the students will be able to:

  • Knowing how to apply the correct sampling plan based on population structure and the type of variable
  • Knowing how to build a correct estimator and recognize its properties
  • Knowing how to build a correct experimental plan
  • Knowing how to perform analysis of variance

The course allows the student to acquire a solid foundation in the application of statistics to the biostatistics/statistical/demographic work context.

Contents

Definition of a sample plan in the presence of finite populations. Analysis of data deriving from experimentation.

Detailed program

  • Sampling from finite populations
  • Simple random sample
  • Introduction to proportion estimate
  • Stratified sampling
  • Cluster sampling
  • Introduction to panel sampling
  • Fully randomized design (one factor)
  • One way ANOVA; two or more ways ANOVA
  • 2ᵏ factorial design
  • Randomized complete block design.

Prerequisites

No formal prerequisites required.
However, knowledge of basic concepts of statistics, probability calculus and inference is strongly recommended.

Teaching methods

Lectures of theory and examples in the classroom.

Classroom lectures: 42 hours

Assessment methods

The exam includes a written test including exercises and open-ended theory questions covering both sample theory and experimental design.

Optional oral exam at the request of the teacher or student only if the written test is sufficient (18/30).

The written test consists of open theory questions and numerical exercises (to be carried out with the calculator). The theoretical questions allow verifying the knowledge of the main sampling plans and experimental designs with their characteristics and properties. The exercises allow you to verify the ability to choose, calculate and comment on the appropriate sampling plans (and related estimators), experimental plans and ANOVA in the context of simple practical problems. In addition, the theoretical questions and exercises (with related comments) allow you to test your ability to express yourself with adequate technical language.

The oral test consists of exposition of theory topics. The student must be able to expound and argue theoretical concepts while also knowing how to make connections between different topics.

Textbooks and Reading Materials

For sampling techinques:

Frosini B.V., Montinaro M., Nicolini G., Il campionamento da popolazioni finite, UTET, 1999 ;

Cochran W.G., Sampling Techniques, J. Wiley, New York, 1977.

For design of experiments:

Cochran W.G., Cox M.G., Experimental Designs, II ed. Wiley, New York, 1992

Montgomery, D.C., Progettazione e analisi degli esperimenti, McGraw-Hill, Milano, 2005

Semester

I Semester, II period

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
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Key information

Field of research
SECS-S/01
ECTS
6
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • PC
    Paola Maddalena Chiodini

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Iscrizione spontanea (coorte 2022)

Sustainable Development Goals

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