Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è completare la formazione teorica e pratica sulle tecniche di analisi dei fenomeni demografici con particolare attenzione alle specificità e ai problemi introdotti dalle variabili spaziali
Conoscenza e comprensione
Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione relativamente a:
- La natura spaziale dei fenomeni demo-sociali
- Le tecniche di elaborazione dei dati spaziali
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- Scegliere le misure adeguate all'analisi dei fenomeni con componente spaziale (es. scegliere tra i numerosi indici di segregazione quello adeguato per il problema oggetto di studio)
- Misurare le relazioni tra le variabili sul territorio: applicare correttamente le misure, con attenzione alla scelta della scala territoriale (modificabile areal unit problem).
- Interpretare i risultati ottenuti evitando di incorrere nell'errore ecologico.
L'insegnamento consente allo studente di acquisire solide basi nell'applicazione della statistica al contesto lavorativo biostatistico/statistico/demografico.
Contenuti sintetici
- Strumenti per l’analisi spaziale in demografia.
- Metodi per la classificazione del territorio.
- Introduzione all’autocorrelazione spaziale.
- Studi demografici territoriali in Italia.
- Introduzione all'uso dei GIS.
Programma esteso
Strumenti per l’analisi spaziale in demografia:
- distribuzione e concentrazione;
- accessibilità;
- composizione della popolazione;
- associazione geografica;
- migrazioni;
- modelli log-lineari per le migrazioni;
- diversità e segregazione.
Metodi per la classificazione del territorio:
- factorial ecology;
- cluster analysis per la definizione delle aree omogenee;
- ruolo della popolazione nella pianificazione delle infrastrutture (previsione degli spostamenti urbani, posizionamento ottimale di una nuova struttura).
Introduzione all’autocorrelazione spaziale: indici Join Count, Moran, LISA
Studi demografici territoriali in Italia:
- approccio atomistico (la classificazione del territorio rurale - urbano; lettura dei processi insediativi; aree di malessere demografico);
- approccio contestuale: definizione di area metropolitana in Italia; aree di attrazione; distanza funzionale, tempi medi di primo passaggio.
Introduzione all'uso dei GIS
Prerequisiti
Questa attività formativa deve essere preceduta dal superamento dell’esame di Demografia
Metodi didattici
Blended e-Learning:
- 6 esercitazioni da 3 ore svolte in modalità interattiva in presenza
- 5 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza
- 7 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa da remoto asincrone
Modalità di verifica dell'apprendimento
Frequentanti: esame orale: COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI SVOLTI A LEZIONE, con prove intermedie individuali (RELAZIONE DI LABORATORIO SCIENTIFICO).
L'esame orale verte sulla conoscenza e comprensione degli argomenti teorici affrontati nel corso delle lezioni e sulla discussione delle prove intermedia svolte in autonomia e individualmente dagli studenti al termine di ciascuna settimana di lezione.
La valutazione relazioni di laboratorio scientifico (punteggio da 0 a 30) riguarda:
- la capacità di applicare gli strumenti alla trattazione di argomenti concreti di ricerca;
- la capacità di scrivere un breve report di ricerca;
L'esame orale ha l'obiettivo di valutare la competenza teorica sugli argomenti trattati.
Non frequentanti: esame orale: COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI SVOLTI A LEZIONE.
L'esame verte sulla conoscenza approfondita e sulla comprensione degli argomenti affrontati durante le lezioni e sulla discussione di problemi di ricerca applicata. L'esame ha l'obiettivo di valutare la competenza teorica e la capacità di trasferire tale conoscenza sul piano pratico.
Testi di riferimento
- Plane D.A. e Rogerson P.A., The geographical analysis of population. With application to planning and business, John Wiley & Sons, New York, 1994.Ebdon D., Statistics in Geography – Second Edition, Blackwell Publishing, 1985
- Siegel J S., Swanson D. A., The Methods and Material of Demography – Second Edition, Elsevier Academic Press, London, 2004.
- Golini A., Mussino A, Savioli M, Il malessere demografico in Italia, Studi e Ricerche , Il Mulino, 2001.
Dispense a cura del docente.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1° Semestre, periodo approssimativo: 1 Ottobre - 15 Novembre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to complete the theoretical and practical skills on demographic analyses, with particular attention to specific problems pertaining to spatial aspects.
Knowledge and understanding This course will provide knowledge and understanding in relation to:
- The spatial nature of demo-social phenomena
- Spatial data processing techniques
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course the students will be able to:
- choose the appropriate measure for the study of phenomena with a spatial component (i.e. choose among the various segregation indices the one suitable for the problem studied)
- measure the relationships between the variables over the territory, that is to apply the tools correctly, with attention to the choice of the scale of analysis (modifiable areal unit problem)
- interpret the results obtained without falling into the ecological fallacy.
The course allows the student to acquire a solid base in the application of statistics to the biostatistic / statistical / demographic work context.
Contents
- Tools for spatial analysis in Demography.
- Tools for the classification of the territory.
- Introduction to Spatial Autocorrelation.
- Italian contributions to the spatial analysis of the population.
- Introduction to GIS.
Detailed program
Tools for spatial analysis in Demography:
- distribution and concentration;
- accessibility;
- composition;
- geographical association;
- migration;
- log-linear models for migration;
- diversity and segregation.
Tools for the classification of the territory:
- factorial ecology;
- cluster analysis (homogeneous areas);
- infrastructures planning (urban mobility, optimal location).
Introduction to Spatial Autocorrelation: Joint Count, Moran, LISA
Italian contribution to the spatial analysis of the population:
- atomistic approach (rural-urban dichotomy; settling patterns identification; demographic malaise);
- contextual approach (the metropolitan areas; gravitational areas; functional distances and meantime at first passage).
Introduction to GIS.
Prerequisites
The exam must be preceded by Demography
Teaching methods
Blended e-Learning:
- 6 3-hour tutorials conducted in interactive in-presence mode
- 5 2-hour lectures conducted in face-to-face delivery mode
- 7 2-hour lectures conducted in asynchronous remote delivery mode
Assessment methods
Attendant: oral examination (DISCUSSION OF THE TOPICS COVERED IN CLASS) with individual intermediate tests (SCIENTIFIC LABORATORY REPORT).
The oral exam focuses on the knowledge and understanding of the theoretical topics covered during the course of the lessons and on the discussion of the intermediate practical works carried out autonomously and individually by the students at the end of each week of lessons.
The evaluation of the scientific laboratory reports (score ranging from 0 to 30) concerns:
- the ability to apply the tools to the treatment of concrete research topics;
- the ability to write a short research report;
The oral exam aims to evaluate the theoretical competence on the topics covered.
Not attendant: oral examination: DISCUSSION OF THE TOPICS COVERED IN CLASS
The exam consists in evaluating the student's knowledge and comprehension of the subjects presented during the class, also by discussing practical research problems. The object is to evaluate the student's theoretical knowledge and his ability to apply the methods to practical research themes.
Textbooks and Reading Materials
- Plane D.A. e Rogerson P.A., The geographical analysis of population. With application to planning and business, John Wiley & Sons, New York, 1994.Ebdon D., Statistics in Geography – Second Edition, Blackwell Publishing, 1985
- Siegel J S., Swanson D. A., The Methods and Material of Demography – Second Edition, Elsevier Academic Press, London, 2004.
- Golini A., Mussino A, Savioli M, Il malessere demografico in Italia, Studi e Ricerche , Il Mulino, 2001.
Lecture notes by the teacher.
Semester
1° Semester, approximately in the period October 1st- November 15th
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Stefania Maria Lorenza Rimoldi
-
Diana Lampertico