Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Statistica e Gestione delle Informazioni [E4104B - E4102B]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Basi di Dati
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Basi di Dati
Codice identificativo del corso
2425-2-E4102B069
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il Corso intende creare le necessarie conoscenze, sotto il profilo tecnico e metodologico, che consentano la comprensione del modello di una base di dati relazionale per il supporto decisionale (Relational and Non-relational database) quale risorsa strategica essenziale al raggiungimento degli obiettivi di un’organizzazione aziendale. Il corso inoltre intende fornire le competenze tecniche per l'interrogazione mediante il linguaggio SQL.

Contenuti sintetici

Progettazione di basi di dati

La progettazione concettuale e logica

Basi di dati per il supporto alle decisioni

NoSQL database

Eventuali variazioni saranno comunicate dal docente in aula

Programma esteso

· Progettazione di basi di dati

o Metodologie e modelli per il progetto

o Introduzione alla progettazione: il ciclo di vita dei sistemi informativi, metodologie di progettazione e basi di dati.

o Il modello Entità – Relazione: i costrutti principali del modello, panoramica finale del modello E-R

o Documentazione di schemi E-R, regole aziendali, tecniche di documentazione.

· La progettazione concettuale e logica

o L’analisi e la specifica dei requisiti

o Strategie di progetto: strategia top- down, strategia bottom- up, strategia inside-out, strategia mista

o Qualità di uno schema concettuale

o Strumenti CASE per la progettazione di basi di dati

· La normalizzazione

o Ridondanze e anomalie

o Dipendenze funzionali

o Progettazione di basi di dati e normalizzazione: verifiche di normalizzazione su entità e su associazioni, ulteriori decomposizioni di associazioni, ulteriori decomposizioni di schemi concettuali

· Basi di dati per il supporto alle decisioni

o Architetture e paradigmi per l’analisi dei dati

o Data mining: il processo di data mining, problemi di data mining, prospettive del data mining

o Database NoSQL (Graph-db e documentali)

Eventuali variazioni saranno comunicate dal docente in aula.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari monotematici, esercitazioni, assegnamenti da svolgere a casa.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica si basa su una prova scritta obbligatoria (orale facoltativo).

La prova scritta si svolge al computer ed è composta da domande aperte e chiuse e risposta multipla su tutti gli argomenti del corso.

In sede di valutazione viene considerata la capacità dello studente di rispondere a quesiti specifici facendo riferimento agli aspetti teorici e pratici (mediante esempi) connessi all'argomento richiesto.

La prova scritta è comune sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti.

La prova orale è mirata ad accertare la conoscenza teorica dello studente sugli argomenti del corso. Saranno quindi valutate le capacità di ragionare e approfondire le tematiche proposte in sede di esame e il rigore metodologico del loro sviluppo.

Testi di riferimento

Il libro di testo adottato è “Basi di dati, Modelli e Linguaggi di interrogazione”, Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone, McGraw-Hill.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Novembre - Gennaio

Lingua di insegnamento

Italiano

Esporta

Learning objectives

The course aims at providing competences to understand the model of a relational database for supporting decision making (relational and non-relational databases) as a main asset to achieve the objectives of a business organization, focusing on both technical and methodological aspects. The course also aims to provide technical skills for querying the database through the SQL language.

Contents

Database Design

Conceptual and Logical Design

Databases for Decision Support

NoSQL database

Changes will be notified during lessons

Detailed program

· Database systems design

o Methodologies and models for designing database systems

o Information Systems life cycle

o Entity-Relationships Model
E-R Schema Documentation, Business rules, Documentation techniques

· Conceptual and Logical Design

o Requirements analysis and specification

o Design strategies: top-down, bottom-up, inside-out, mixed strategy

o Quality of conceptual schemas

o CASE tools for designing database systems

· Normalization

o Redundancies and inconsistencies

o Functional dependencies

o Database systems design and normalization: normal form tests, relationship and conceptual schema decomposition

· Database systems for decision support

o Architectures and paradigms for data analysis

o Data mining: processes, issues, and perspectives

o Database NoSQL (Graph-db e documentali)

Changes will be notified during lessons

Prerequisites

None

Teaching methods

The course will be provided by means of lessons, seminars, and laboratory sessions and homeworks.

Assessment methods

The verification method is based on both a written exam (oral test optional).

The written test takes place at the computer and it consists of open and closed questions with multiple answers on all course topics.

The evaluation is focused on the student's ability to answer to specific questions by referring both to the theoretical and practical aspects (through examples) connected to the requested topic.

The written test is common for both attending students and non-attending students.

The oral exam is aimed at assessing the theoretical knowledge of the student on the topics of the course. The ability to reason and deepen the issues proposed during the examination and the methodological rigor of their development will be evaluated.

Textbooks and Reading Materials

Il libro di testo adottato è “Basi di dati, Modelli e Linguaggi di interrogazione”, Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone, McGraw-Hill.

Semester

II ciclo

Teaching language

Italian

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
INF/01
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Fabio Mercorio
    Fabio Mercorio
  • FP
    Filippo Pallucchini

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche