- Economics
- Bachelor Degree
- Statistica e Gestione delle Informazioni [E4102B]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 2nd year
- Introduction To Databases
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il Corso intende creare le necessarie conoscenze, sotto il profilo tecnico e metodologico, che consentano la comprensione del modello di una base di dati relazionale per il supporto decisionale (Relational and Non-relational database) quale risorsa strategica essenziale al raggiungimento degli obiettivi di un’organizzazione aziendale. Il corso inoltre intende fornire le competenze tecniche per l'interrogazione mediante il linguaggio SQL.
Contenuti sintetici
Progettazione di basi di dati
La progettazione concettuale e logica
Basi di dati per il supporto alle decisioni
NoSQL database
Eventuali variazioni saranno comunicate dal docente in aula
Programma esteso
· Progettazione di basi di dati
o Metodologie e modelli per il progetto
o Introduzione alla progettazione: il ciclo di vita dei sistemi informativi, metodologie di progettazione e basi di dati.
o Il modello Entità – Relazione: i costrutti principali del modello, panoramica finale del modello E-R
o Documentazione di schemi E-R, regole aziendali, tecniche di documentazione.
· La progettazione concettuale e logica
o L’analisi e la specifica dei requisiti
o Strategie di progetto: strategia top- down, strategia bottom- up, strategia inside-out, strategia mista
o Qualità di uno schema concettuale
o Strumenti CASE per la progettazione di basi di dati
· La normalizzazione
o Ridondanze e anomalie
o Dipendenze funzionali
o Progettazione di basi di dati e normalizzazione: verifiche di normalizzazione su entità e su associazioni, ulteriori decomposizioni di associazioni, ulteriori decomposizioni di schemi concettuali
· Basi di dati per il supporto alle decisioni
o Architetture e paradigmi per l’analisi dei dati
o Data mining: il processo di data mining, problemi di data mining, prospettive del data mining
o Database NoSQL (Graph-db e documentali)
Eventuali variazioni saranno comunicate dal docente in aula.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari monotematici, esercitazioni, assegnamenti da svolgere a casa.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica si basa su una prova scritta obbligatoria (orale facoltativo).
La prova scritta si svolge al computer ed è composta da domande aperte e chiuse e risposta multipla su tutti gli argomenti del corso.
In sede di valutazione viene considerata la capacità dello studente di rispondere a quesiti specifici facendo riferimento agli aspetti teorici e pratici (mediante esempi) connessi all'argomento richiesto.
La prova scritta è comune sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti.
La prova orale è mirata ad accertare la conoscenza teorica dello studente sugli argomenti del corso. Saranno quindi valutate le capacità di ragionare e approfondire le tematiche proposte in sede di esame e il rigore metodologico del loro sviluppo.
Testi di riferimento
Il libro di testo adottato è “Basi di dati, Modelli e Linguaggi di interrogazione”, Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone, McGraw-Hill.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Novembre - Gennaio
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course aims at providing competences to understand the model of a relational database for supporting decision making (relational and non-relational databases) as a main asset to achieve the objectives of a business organization, focusing on both technical and methodological aspects. The course also aims to provide technical skills for querying the database through the SQL language.
Contents
Database Design
Conceptual and Logical Design
Databases for Decision Support
NoSQL database
Changes will be notified during lessons
Detailed program
· Database systems design
o Methodologies and models for designing database systems
o Information Systems life cycle
o Entity-Relationships Model
E-R Schema Documentation, Business rules, Documentation techniques
· Conceptual and Logical Design
o Requirements analysis and specification
o Design strategies: top-down, bottom-up, inside-out, mixed strategy
o Quality of conceptual schemas
o CASE tools for designing database systems
· Normalization
o Redundancies and inconsistencies
o Functional dependencies
o Database systems design and normalization: normal form tests, relationship and conceptual schema decomposition
· Database systems for decision support
o Architectures and paradigms for data analysis
o Data mining: processes, issues, and perspectives
o Database NoSQL (Graph-db e documentali)
Changes will be notified during lessons
Prerequisites
None
Teaching methods
The course will be provided by means of lessons, seminars, and laboratory sessions and homeworks.
Assessment methods
The verification method is based on both a written exam (oral test optional).
The written test takes place at the computer and it consists of open and closed questions with multiple answers on all course topics.
The evaluation is focused on the student's ability to answer to specific questions by referring both to the theoretical and practical aspects (through examples) connected to the requested topic.
The written test is common for both attending students and non-attending students.
The oral exam is aimed at assessing the theoretical knowledge of the student on the topics of the course. The ability to reason and deepen the issues proposed during the examination and the methodological rigor of their development will be evaluated.
Textbooks and Reading Materials
Il libro di testo adottato è “Basi di dati, Modelli e Linguaggi di interrogazione”, Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone, McGraw-Hill.
Semester
II ciclo
Teaching language
Italian
Key information
Staff
-
Fabio Mercorio
-
Filippo Pallucchini