- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Economia e Finanza [F1601M]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Lingua Magistrale- Spagnolo
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle strutture linguistiche acquisite, completare lo studio delle competenze morfosintattiche e arricchire quelle lessicali attraverso lo studio di testi di economia e finanza.
Contenuti sintetici
I contenuti grammaticali, lessicali e comunicativi del corso corrispondono ad un livello linguistico B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER):
http://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/indice.htm
I contenuti socio-culturali tengono conto del mondo dell'economia e delle finanze e del relativo lessico specifico nei paesi di lingua spagnola.
Programma esteso
Contenuti grammaticali:
- Revisión de los tiempos del pasado del modo indicativo
- Las perífrasis verbales
- Morfología de los tiempos del modo subjuntivo
- Las oraciones subordinadas:
- Oraciones sustantivas
- Oraciones temporales
- Oraciones finales
- Oraciones causales
- Oraciones consecutivas
- Oraciones concesivas
- Oraciones de relativo
- Oraciones condicionales - Estilo directo e indirecto
- Marcadores del discurso
Contenuti comunicativi e socio-culturali:
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze delle strutture linguistiche della lingua spagnola, con il lessico necessario per un’espressione corretta sia in forma scritta sia in forma orale, in modo particolare nell’ambito della comunicazione commerciale, aziendale e professionale nel settore finanziario.
Prerequisiti
Livello B1 del QCER
Metodi didattici
Insegnamento con differenti modalità didattiche che si alternano nella stessa lezione: esposizione di contenuti (modalità erogativa) e interazione con gli studenti in varie attività di produzione linguistica (modalità interattiva).
- 10 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa e interattiva in presenza
- 1 lezione da 1 ora svolta in modalità erogativa e interattiva da remoto (sincrona)
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d’esame si compone di due parti:
-
Prova scritta: domande chiuse (a scelta multipla) per verificare la preparazione sui contenuti grammaticali e lessicali del programma d’esame.
-
Prova orale: colloquio sui contenuti socioculturali del programma (materiale disponibile sulla pagina del corso) in cui si valuta la capacità di espressione orale e si discutono gli argomenti trattati nei testi d’esame.
- La prova scritta è propedeutica alla prova orale.
- Gli studenti frequentanti sono esonerati dalla prova orale; le loro competenze linguistiche e la loro capacità di argomentare sui contenuti socioculturali del programma saranno valutate costantemente durante le lezioni.
Testi di riferimento
Testo adottato:
- Gonzalez Luna A. M., Lisi L., Sagi Vela A. Nueve temas. Gramática, léxico y lecturas sobre economía. Arcipelago, 2013. (pdf disponibile sulla piattaforma e-learning)
Testi consigliati:
- De Prada M., Marcé P., Bovet M. Entorno turístico. Edelsa, 2016. ISBN: 9788490816028.
- Florián L. et al. Profesionales del turismo. EnclaveELE, 2018. ISBN: 9788416108800
Grammatiche di riferimento:
- Gómez Torrego L. Gramática didáctica del español. Ediciones SM, 2010. ISBN: 9788467541359.
- Odicino R., Campos C., Sánchez M. Gramática española. Niveles A1-C2, 2023. ISBN: 9788860089090. Disponibile in: https://www.utetuniversita.it
- Ejercicios de gramática española para italófonos. Niveles A1-C2. Utet, 2021. ISBN: 9788860086495. Disponibile in: https://www.utetuniversita.it
Dizionari:
- Tam L. Grande Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. Hoepli Editore, 2015. ISBN 9788820367367.
- Calvo Rigual C., Giordano Gramegna A. Diccionario Avanzado Italiano-Spagnolo/Español-Italiano. Herder, 2023.
Monolingui:
- Diccionario Clave. Diccionario de uso del español actual. SM, Madrid, 2012. ISBN 9788820351861
- Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to provide students with an in-depth understanding of the linguistic structures they have acquired, to complete the study of morphosyntactic skills, and to enrich the lexical knowledge through the study of economics and finances texts.
Contents
The grammar, lexical, and communicative contents of the course correspond to a B2 linguistic level of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR):
http://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/indice.htm
The socio-cultural contents take into account the world of economics and its specific vocabulary in the Spanish-speaking countries.
Detailed program
Grammar:
- Revisión de los tiempos del pasado del modo indicativo
- Las perífrasis verbales
- Morfología de los tiempos del modo subjuntivo
- Las oraciones subordinadas:
- Oraciones sustantivas
- Oraciones temporales
- Oraciones finales
- Oraciones causales
- Oraciones consecutivas
- Oraciones concesivas
- Oraciones de relativo
- Oraciones condicionales - Estilo directo e indirecto
- Marcadores del discurso
Communicative skills and social and cultural contents:
The course aims to provide students with knowledge of the linguistic structures of the Spanish language, with the necessary vocabulary for correct expression both in written and oral forms, particularly in the field of commercial, business, and professional communication in the finance sector.
Prerequisites
B1 level of the CEFR
Teaching methods
The course employs with different interchanging didactic methods in the same class: presentation of contents ('delivery mode') and interaction with students through several activities in different languages ('interactive mode').
- 10 two-hour lessons taught in both delivery and interactive face-to-face mode
- 1 one-hour lesson taught in both delivery and interactive remotely mode (synchronous)
Assessment methods
The examination consists of two parts:
-
Written test: Closed questions (multiple-choice) to assess knowledge of the grammatical and lexical contents of the syllabus.
-
Oral test: An interview on the socio-cultural content of the syllabus (material available on the course page) in which speaking skills are assessed and the topics covered in the exam texts are discussed.
- The written test is prerequisite to the oral test.
- Attending students are exempt from the oral exam; their language skills and their ability to discuss about the socio-cultural content of the syllabus will be continuously assessed during the course.
Textbooks and Reading Materials
Course textbook (adopted in class):
- Gonzalez Luna A. M., Lisi L., Sagi Vela A. Nueve temas. Gramática, léxico y lecturas sobre economía. Arcipelago, 2013. (pdf disponibile sulla piattaforma e-learning)
Suggested reading:
- De Prada M., Marcé P., Bovet M. Entorno turístico. Edelsa, 2016. ISBN: 9788490816028.
- Florián L. et al. Profesionales del turismo. EnclaveELE, 2018. ISBN: 9788416108800
Grammar reference:
- Gómez Torrego L. Gramática didáctica del español. Ediciones SM, 2010. ISBN: 9788467541359.
- Odicino R., Campos C., Sánchez M. Gramática española. Niveles A1-C2, 2023. ISBN: 9788860089090. Disponibile in: https://www.utetuniversita.it
- Ejercicios de gramática española para italófonos. Niveles A1-C2. Utet, 2021. ISBN: 9788860086495. Disponibile in: https://www.utetuniversita.it
Dictionaries:
- Tam L. Grande Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. Hoepli Editore, 2015. ISBN 9788820367367.
- Calvo Rigual C., Giordano Gramegna A. Diccionario Avanzado Italiano-Spagnolo/Español-Italiano. Herder, 2023.
Monolingual:
- Diccionario Clave. Diccionario de uso del español actual. SM, Madrid, 2012. ISBN 9788820351861
- Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es
Semester
First semester
Teaching language
Spanish
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Ana Sagi-vela Gonzalez