- Bayesian Inference
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso rientra nelle aree di apprendimento delle scienze statistiche, dell’informatica e delle scienze sociali. Il corso permette allo studente di apprendere le procedure analitiche ed inferenziali in ambito Bayesiano. Il ragionamento Bayesiano viene presentato in modo integrato con l’approccio all’inferenza statistica sviluppato in senso classico. Il corso permette agli studenti di acquisire solidi elementi di teoria Bayesiana e di sviluppare le applicazioni attraverso un approccio di “problem solving” con dati reali e simulati in riferimento a problemi applicativi inerenti alla biostatistica.
Conoscenza e comprensione
Lo studente viene introdotto alla conoscenza dei principali modelli statistici Bayesiani per l’analisi di dati con diverse tipologie di variabili risposta. Si illustrano anche le relative ipotesi alla base della teoria considerando i modelli coniugati e gli algoritmi di stima per ottenere tramite simulazioni la distribuzione a posteriori. Al fine di introdurre la conoscenza delle procedure Markov Chain Monte Carlo vengono presentati i concetti essenziali dei processi stocastici Markoviani. Lo studente impara anche a trattare i dati longitudinali e a stimare alcuni modelli statistici che tengono conto delle misure ripetute. L’analisi dei dati viene condotta sia utilizzando il software R nell’ambiente RMarkdown che permette di creare documenti riproducibili contenenti il codice, i risultati ed i commenti, sia utilizzando specifiche procedure per l’analisi Bayesiana con il software SAS. Gli esempi applicativi riguardano dati reali e simulati provenienti da diversi ambiti di riferimento per il corso di studi. Lo studente è incoraggiato a fornire anche una valutazione critica circa i risultati ottenuti con le analisi empiriche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso fornisce competenze nell'utilizzo dei modelli Bayesiani per applicazioni a casi di studio rilevanti nei seguenti ambiti: biostatistica, epidemiologia, medicina, biologia, ambiente, genetica e salute pubblica. Attraverso R ed RStudio gli studenti imparano ad impostare in modo organico il ragionamento statistico attraverso l’analisi dei dati e la redazione di relazioni che illustrino il codice, le analisi ed i risultati. Attraverso l’utilizzo del software SAS gli studenti imparano a stimare tramite simulazioni i modelli Bayesiani e ad impostare gli input richiesti dagli algoritmi di stima. La teoria viene affiancata da applicazioni pratiche. Il corso consente agli studenti di acquisire solide basi teoriche e capacità di applicare i modelli statistici proposti a dati reali. Lo studente è incoraggiato a fornire anche una valutazione critica circa i risultati ottenuti con le analisi empiriche.
L’insegnamento è indispensabile per il successivo percorso universitario in quanto fornisce i concetti essenziali per lo sviluppo dei metodi Bayesiani sia in ambito teorico che applicativo, oltre che per i contesti lavorativi di sbocco (biostatistico/statistico/demografico e affini) degli studenti del corso di laurea in Biostatistica.
Contenuti sintetici
Introduzione all’inferenza Bayesiana e alla regola di Bayes.
Metodi di specificazione del modello e delle distribuzioni a priori.
Famiglie coniugate: Gaussiana, Poisson-gamma, beta-binomiale, multinomiale-Dirichlet .
Inferenza Bayesiana non parametrica.
Metodi di sintesi della distribuzione a posteriori, regioni di credibilità e intervalli con la massima densità a posteriori.
Introduzione ai processi stocastici di Markov e proprietà delle catene di Markov.
Modello passeggiata casuale. Modello di transizione per dati longitudinali.
Modello di Markov a variabili latenti per dati longitudinali ed estensioni del modello con covariate sia nel modello osservato che nel modello latente.
Metodi Markov Chain Monte Carlo: algoritmi Metropolis-Hastings e Gibbs sampling.
Test diagnostici per la convergenza.
Esercitazioni svolte in relazione a specifici problemi applicativi utilizzando l’ambiente R, RStudio ed il software SAS.
Programma esteso
All’inizio del corso vengono riprese la regola di Bayes e la regola delle probabilità totali attraverso l’esempio del Bayes' billard. Vengono sviluppati gli aspetti riguardanti la specificazione delle distribuzioni a priori, la stima esatta delle distribuzioni a posteriori e l’interpretazione dei modelli. Viene introdotto il modello beta-binomiale e altre famiglie coniugate: Gaussiana, Poisson-gamma, multinomiale-Dirichlet. Enfasi viene posta anche sulla distribuzione predittiva. L’inferenza Bayesiana viene confrontata con l’inferenza intesa in senso classico. Vengono illustrate le caratteristiche di scelta e di determinazione della distribuzione a priori sia informativa che non informativa. La nozione di scambiabilità viene illustrata attraverso il teorema di rappresentazione di De Finetti. La distribuzione a posteriori viene sintetizzata attraverso le regioni di credibilità, e gli intervalli con la massima densità a posteriori.
La teoria viene affiancata da svariati esempi di applicazione dei modelli Bayesiani nell’ambito della biostatistica attraverso dati reali e simulati riguardanti l’epidemiologia, la farmacoepidemiologia, la medicina e la biologia oltre che l’ecologia e le scienze ambientali.
Vengono introdotti i processi stocastici Markoviani enunciando le proprietà e le caratteristiche delle catene di Markov. La passeggiata casuale viene illustrata attraverso le simulazioni delle traiettorie per matrici stocastiche con diverse dimensioni. Viene introdotto il modello di transizione per dati longitudinali, ed il modello latente di Markov. Vengono illustrati anche da un punto di vista computazionale gli algoritmi di stima utilizzati nell’ambito del metodo Markov Chain Monte Carlo (MCMC): l’algoritmo Metropolis-Hastings e l’algoritmo Gibbs sampling. Vengono discusse diverse misure riferite sia alle analisi grafiche che ai test statistici che permettono la valutazione diagnostica della convergenza.
La teoria è affiancata da numerose applicazioni a dati reali e simulati riguardanti gli ambiti applicativi del corso di laurea in modo da facilitare anche lo sviluppo della conoscenza della semantica in ambiente R e del software SAS. Gli esempi sono svolti in Rstudio con l’ausilio di RMarkdown. Lo studente durante le esercitazioni è incoraggiato, anche tramite l’apprendimento cooperativo, ad elaborare documenti riproducibili concernenti anche il commento critico ai risultati delle analisi. Vengono utilizzati sia l’ambiente R e Rstudio, ed i seguenti principali pacchetti: probBayes, learnBayes, LMest, LaplaceDemon, RMarkdown attraverso la libreria knitr per integrare il codice, i risultati delle analisi ed i commenti, oltre al software SAS attraverso la libreria proc MCMC.
Prerequisiti
Si consiglia di riprendere le nozioni impartite nei seguenti corsi: Statistica, Probabilità e Inferenza Statistica, Modelli Statistici II.
Metodi didattici
Sono previste lezioni frontali riguardanti la parte di teoria affiancate da esercitazioni pratiche che permettono allo studente di sviluppare l’aspetto della scienza dei dati. Le lezioni sono impartite in presenza. Durante il corso con l'ausilio di R nell'ambiente RStudio, con il marcatore di testo RMarkdown oppure del software SAS, gli studenti imparano ad analizzare i dati e stimare i modelli Bayesiani elaborando documenti riproducibili. Settimanalmente vengono assegnati esercizi di riepilogo da svolgere con dati reali o simulati dove gli studenti vengono incoraggiati ad affrontare il problema applicativo riferito all’ambito teorico illustrato a lezione con lo scopo ulteriore di sviluppare l'apprendimento cooperativo. Le ore previste di didattica erogativa sono 30 e quelle di didattica interattiva sono 24.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le seguenti modalità di verifica dell'apprendimento si applicano sia agli studenti frequentanti che a quelli non frequentanti le lezioni frontali. L’esame è in forma scritta con orale facoltativo, non sono previste prove intermedie. L'esame scritto ha una durata di circa un ora e mezza e si svolge in laboratorio informatico. Durante l'esame, gli studenti devono rispondere a domande aperte di teoria e risolvere gli esercizi applicativi basandosi sugli argomenti teorici trattati e sulle esercitazioni pratiche assegnate settimanalmente durante il corso. Le domande di teoria valutano l'apprendimento dei concetti essenziali dell’inferenza statistica con metodi avanzati. Le analisi empiriche devono essere condotte utilizzando l'ambiente R, RStudio e RMarkdown ed il software SAS e permettono di verificare la capacità degli studenti di applicare modelli statistici Bayesiani a dati reali o simulati e di elaborare report riproducibili che descrivano i dati, le procedure e i risultati ottenuti. Durante l'esame è consentito l'utilizzo del materiale di studio e del materiale fornito dal docente comprendente anche i codici R e SAS implementati durante il corso. Ogni domanda avrà un punteggio di circa 2 o 3 punti. Lo studente supera l'esame con una votazione di almeno 18/30.
Testi di riferimento
Il materiale didattico principale consiste nelle dispense preparate dal docente, che coprono, gli argomenti teorici, le applicazioni sviluppate con il software R, gli esercizi e le soluzioni. Queste dispense saranno rese disponibili sulla pagina della piattaforma e-learning dell'università dedicata al corso. Inoltre, il docente pubblica alla fine di ogni lezione le slides, i programmi di calcolo e i dataset utilizzati. Settimanalmente vengono assegnati esercizi, e le relative soluzioni. Sulla stessa pagina web sono disponibili degli esempi del testo d'esame.
I riferimenti bibliografici principali sono elencati nella bibliografia delle dispense alcuni dei quali sono i seguenti che risultano disponibili presso la biblioteca di Ateneo anche in formato ebook:
Albert, J. (2009). Bayesian computation with R. Springer Science & Business Media.
Albert, J., Hu, J. (2019). Probability and Bayesian modeling. Chapman and Hall/CRC.
Bartolucci, F., Farcomeni, A., Pennoni, F. (2013). Latent Markov Models for longitudinal data, Chapman and Hall/CRC, Boca Raton.
Migon, H. S., Gamerman, D., Louzada, F. (2014). Statistical inference: an integrated approach. Chapman & Hall.
Pennoni, F. (2024). Dispensa di Inferenza Bayesiana: Teoria e Applicazioni con R e SAS. Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Robert, C., Casella, G. (2004). Monte Carlo Statistical Methods (second edition). Springer–Verlag, New York. Dipak, D. K., Ghosh, S. K., Mallick, B. K. (2000). Generalized linear models: A Bayesian perspective. CRC press.
SAS/STAT PROC MCMC, User’s guide, SAS Institute, 2012.
R Core Team (2023). R: A Language and Environment for Statistical Computing. R Foundation for Statistical Computing, Vienna, Austria. https://www.R-project.org/
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1° semestre, Ciclo II, Novembre 2024 - Gennaio 2025
Lingua di insegnamento
Il corso viene erogato in lingua italiana. Gli studenti Erasmus possono utilizzare il materiale didattico predisposto in lingua inglese e fornito dal docente su richiesta. Possono inoltre richiedere di svolgere la prova d’esame in lingua inglese.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course enables the student to learn analytical and inferential procedures under the Bayesian paradigm. The Bayesian methods are illustrated according to an integrated approach with classical statistical inference.
Knowledge and understanding
The student is introduced to the main Bayesian statistical models for analysing data with different types of response variables. The relevant assumptions underlying the theory are also illustrated by considering conjugate models and estimation algorithms to obtain the a posteriori distribution through simulations. The student also learns how to deal with longitudinal data and some statistical models that take repeated measures into account. Data analysis is conducted both using R software and the RMarkdown environment, which allows reproducible documents containing code, results and comments, and using specific procedures for Bayesian analysis with SAS software. The applications cover real and simulated data from different fields of reference for the course of study. The student is also encouraged to provide a critical evaluation of the results obtained from the empirical analyses.
Ability to apply knowledge and understanding
The course provides skills in the use of Bayesian models for applications to relevant case studies in the following fields: biostatistics, epidemiology, medicine, biology, environment, genetics and public health Through R and RStudio, students learn how to organically set up statistical reasoning by analysing data and writing reports that illustrate the code, analyses and results. Through the use of SAS software, students learn to estimate complex Bayesian models through simulations and to set up the inputs required by the estimation algorithms. Theory is complemented by practical applications. The course enables students to acquire a solid theoretical foundation and the ability to apply the proposed statistical models to real data. The student is also encouraged to critically evaluate the results obtained from the empirical analyses.
The teaching is fundamental for the subsequent university course as it provides the essential concepts for the development of Bayesian methods in both the theoretical and applied fields for the target job contexts (biostatistics/statistics/demography and related) of students on the Biostatistics degree course.
Contents
Introduction to Bayesian inference and Bayes' rule. Methods of model specification and prior distributions.
Determination of the posterior distribution by exact methods.
Conjugate families: Gaussian, Poisson-gamma, beta-binomial, multinomial-Dirichlet.
Introduction to Bayesian non-parametric inference.
Methods to summarize the posterior distribution: credibility intervals and intervals with the highest posterior density.
Introduction to stochastic Markov processes, random walk.
Markov chain models for longitudinal data and latent Markov models without and with covariates.
Introduction to the Markov Chain Monte Carlo Methods: Metropolis-Hastings algorithm and Gibbs sampler.
Diagnostic tools to assess convergence of the MCMC procedure.
R environment and RStudio interface using, in particular, the following libraries: probBayes, learnBayes, LMest, LaplaceDemon.
RMarkdown will be employed to produce reproducible documents and to integrate code and output within the knitr library. SAS software with proc MCMC.
Detailed program
The Bayesian paradigm is introduced and compared with the frequentist approach, including Bayes’rule, and the total probability rule. A short introduction to Bayesian non-parametric methods is provided, and the notions of exchangeability and De Finetti’s theorem are explained. The beta-binomial model and the other conjugate families such as Gaussian, Poisson-gamma, beta-binomial, and multinomial-Dirichlet, are introduced. The choice of the prior distribution is considered. Bayesian inference is compared with the classical approach. Methods to draw conclusions from the posterior distribution include Bayesian interval estimation, credible intervals, and intervals with the highest posterior density. The prediction context is also explored along with the empirical Bayes estimation.
Several examples of the application of Bayesian models in biostatistics, using real and simulated data concerning epidemiology, drug epidemiology, medicine, biology, ecology, and environmental sciences support the theory.
An introduction to stochastic processes within the Markov random field is proposed. The properties and features of the Markov chains are illustrated and explained using simulations. The random walk process is also described. Markov chain models for longitudinal data are explained, and the latent Markov models without and with covariates are introduced both from a theoretical and applied perspective.
Markov Chain Monte Carlo (MCMC) algorithms are explained with a focus on Metropolis-Hastings and Gibbs sampling algorithms. Diagnostic evaluations of the convergence are considered.
Some time is devoted to explaining the theory by imparting the flavor of the applications using observed data arising from different fields. The examples are developed within the statistical environment R, RStudio, and RMarkdown to create reproducible documents. The SAS software is proposed to perform analyses to estimate Bayesian linear and logistic models using PROC MCMC. During exercises, students are encouraged, also through collaborative learning, to develop reproducible documents concerning critical comments on the results of the analyses.
Prerequisites
The student is encouraged to know the content of the following courses: Statistics, Probability, and Statistical Inference and Statistical Models II.
Teaching methods
Classroom lectures consists of a theoretical part and applications carried out using R and SAS software. Many practical examples based on real and simulated are proposed, enabling students to learn data analysis and Bayesian modeling using R through the RMarkdown interface and SAS software. They are also encouraged to engage in collaborative learning and interact with their peers and finalize the required steps of the analysis. Weekly summarizing exercises are assigned, which involve applying the proposed models to real or simulated data. During the course, with the help of R in the RStudio environment and the RMarkdown interface, students learn to create reproducible documents. The scheduled hours of traditional teaching are 30, and those of interactive teaching are 24, including lesson concerning exercises.
Assessment methods
The following methods of verifying learning apply to both students attending and non-attending lectures in presence. The examination is written with open questions and an optional oral part is possible; there are no intermediate tests. The written exam has a duration of around an hour and half and takes place in the computer lab. During the exam, open theory questions must be answered, and exercises must be solved based on the topics covered during the course. The theory questions assess the understanding of the theoretical concepts taught during the course. The empirical analyses must be conducted using the R environment, Rstudio, RMarkdown and SAS allowing verification of the ability to understand the problem and resolve it by applying advanced statistical models to real or simulated data. Students must also elaborate on reports in which the procedure is described, and the results are illustrated. The examination is open book, and students can consult all the material as well as the R code provided during the lectures. The student passes the test with a mark of at least 18/30.
Textbooks and Reading Materials
The teaching material consists mainly of handouts prepared by the teacher. These cover theory, applications, exercise and solutions developed with R software. All the files are available on the course page of the university's e-learning platform. In addition, the teacher publishes the following material at the end of each lesson: slides, R and SAS code, exercises, datasets, and solutions to some of the exercises. Previous exam texts are also published on the same page.
The main references are listed in the bibliography of the handouts, some of which are the following and are available in the university library, also in ebook format:
Albert, J. (2009). Bayesian computation with R. Springer Science & Business Media.
Albert, J., Hu, J. (2019). Probability and Bayesian modeling. Chapman and Hall/CRC.
Bartolucci, F., Farcomeni, A., Pennoni, F. (2013). Latent Markov Models for longitudinal data, Chapman and Hall/CRC, Boca Raton.
Migon, H. S., Gamerman, D., Louzada, F. (2014). Statistical inference: an integrated approach. Chapman & Hall.
Pennoni, F. (2024). Dispensa di Inferenza Bayesiana: Teoria e Applicazioni con R e SAS. Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Robert, C., Casella, G. (2004). Monte Carlo Statistical Methods (second edition). Springer–Verlag, New York. Dipak, D. K., Ghosh, S. K., Mallick, B. K. (2000). Generalized linear models: A Bayesian perspective. CRC press.
SAS/STAT PROC MCMC, User’s guide, SAS Institute, 2012.
R Core Team (2023). R: A Language and Environment for Statistical Computing. R Foundation for Statistical Computing, Vienna, Austria. https://www.R-project.org/
Semester
Semester I, cycle II, November 2024-January 2025
Teaching language
The course is delivered in Italian. Erasmus students may use the teaching material in English and request the teacher to conduct the examination in English.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Luca Brusa
-
Fulvia Pennoni