- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Biostatistica [F8203B]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Tendenze Demografiche
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per studiare le trasformazioni quantitative e strutturali di una popolazione e approfondire i fattori che ne determinano l’evoluzione. Particolare attenzione viene dedicata alla presentazione dei meccanismi demografici alla base della strasformazione della popolazione e alle conseguenze di tali cambiamenti. Gli studenti acquisiranno inoltre una professionalità nell'affrontare iniziative di documentazione, analisi e divulgazione dei temi riguardanti la popolazione e le sue dinamiche. Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità per valutare non solo le dinamiche demografiche bensì anche i corrispondenti effetti sul piano degli equilibri socio-economici e politico-culturali. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare strumenti per un’analisi critica della realtà demografica e delle sue evoluzioni.
Conoscenza e comprensione.
Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione relativamente allo studio delle trasformazioni quantitative e strutturali della popolazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
-documentare e analizzare i fenomeni demografici
-analizzare in modo critico le variazioni in atto
-valutare l'impatto sul piano socio-economico delle trasformazioni in atto
Contenuti sintetici
- Struttura per età della popolazione
- Mortalità e sopravvivenza
- Natalità e fecondità
- Crescita della popolazione
- Migrazioni
- Previsioni demografiche
Programma esteso
- Struttura per età della popolazione
- indicatori descrivere la struttura per età e genere della popolazione
- evoluzione nel tempo della struttura per età e genere e cause
- conseguenze della variazione della struttura per età (invecchiamento, active ageing e silver economy)
- laboratorio su dati reali
- Mortalità e sopravvivenza
- indicatori descrivere evoluzione mortalità e sopravvivenza (tassi di mortalità, tavola di mortalità accenni)
- evoluzione della mortalità e cause
- conseguenze della variazione della mortalità (stili di vita e mortalità, scenari futuri)
- laboratorio su dati reali
- Natalità e fecondità
- indicatori di fecondità (tassi di fecondità, TFT, età al parto)
- evoluzione della fecondità (relazione tra fecondità e matrimonio, fecondità controllata, lowest low fertility, conciliazione lavoro e famiglia)
- conseguenze dell'evoluzione della fecondità (trappola demografica, inverno demografico)
- politiche di supporto alla fecondità
- laboratorio su dati reali
- Crescita della popolazione
- indicatori per il calcolo della crescita della popolazione (tassi e tempi di raddoppio)
- storia dell'evoluzione della popolazione mondiale, transizione demografica
- conseguenze dell'evoluzione della popolazione (geodemografia, cambiamenti climatici)
- laboratorio su dati reali
- Migrazioni
- definizioni
- evoluzione del fenomeno in Italia, presenza della popolazione straniera
- salute ed accesso alle cure e servizi sanitari della popolazione straniera
- sbarchi profughi e richiedenti asilo
- laboratorio su dati reali
- Previsioni demografiche
- modelli di previsioni
- come leggere le previsioni: finestra di previsione, varianti e incertezza
- previsioni della popolazione italiana e mondiale
- conseguenze dell'evoluzione della popolazione: previsioni derivate (famiglie, studenti universitari...)
- laboratorio su dati reali
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
Tutte le ore di questo insegnamento sono svolte in modalità erogativa in presenza.
Il corso si struttura in lezioni frontali e attività di laboratorio informatico. Le lezioni frontali hanno l'obiettivo di fornire gli strumenti di analisi e di esporre cause e conseguenze dei cambiamenti demografici. Le attività di laboratorio hanno l'obiettivo di prendere dimestichezza con le fonti di dati secondari e la stesura di un rapporto di ricerca.
Nel caso non fossero disponibili i laboratori informatici, le ore di laboratorio potrebbero essere erogate in modalità remota sincrona con eventuale registrazione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Per i frequentanti:
L'esame si compone di due parti:
- colloquio su argomenti di approfondimento non trattati a lezione: discussione di un tema di rilevanza demografica concordato con la docente. La prova ha l'obiettivo di verificare la comprensione dei temi affrontati a lezione, la capacità di approfondire un argomento attraverso la lettura di articoli scientifici
- colloquio su risultati dell'attività di laoratorio: discussione relativa al rapporto di ricerca prodotto durante le attività di laboratorio. La prova ha l'obiettivo di verificare la capacità di analisi e commento della situazione demografica di un paese sulla base di dati secondari.
Voto finale la media dei due voti.
Per i non frequentanti:
L'esame consiste in un colloquio su argomenti svolti a lezione e sui libri si testo: verifica della conoscenza dei temi oggetto del corso. La prova di valutazione ha l'obiettivo di verificare la comprensione dei principali meccanismi demografici e delle tendenze demografiche in atto.
Testi di riferimento
Frequentanti:
De Rose e Rosina (2022). Introduzione alle demografia. Analisi ed interpretazione delle dinamiche di popolazione. Egea
Capitoli: 3, 4 (solo paragrafi 4.1, 4.2 e 4.4), 5, 6, 8 (solo paragrafi 8.1, 8.2 e 8.4), 11, 13 (solo paragrafi 13.1, 13.2, 13.3 3 13.5)
Non Frequentanti:
De Rose Rosina (2022). Introduzione alle demografia. Analisi ed interpretazione delle dinamiche di popolazione. Egea
Materiale messo a disposizione sulla pagina e-learning
Due letture a scelta tra:
- Billari (2023). Domani è oggi. Costruire il futuro con le lenti della demografia. Egea
- Golini (2019). Italiani poca gente. Il paese ai tempi del malessere demografico. LUISS
- Billari e Tomassini (a cura di) (2021), Rapporto sulla popolazione L'Italia e le sfide della demografia. Il Mulino
- Livi Bacci (2024). Geodemografia. Il peso dei popoli e i rapporti tra stati. Il Mulino
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1° semestre II° ciclo - indicativamente metà novembre - fine gennaio
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to provide the basic tools to study the quantitative and structural transformations of a population and to investigate the factors that determine its evolution. Particular attention is devoted to the presentation of the demographic mechanisms underlying population change and the consequences of these changes. Students will also acquire professionalism in dealing with documentation, analysis and dissemination of issues concerning the population and its dynamics. This teaching will provide knowledge and skills to assess not only demographic dynamics but also the corresponding effects on socio-economic and political-cultural balances. At the end of the course, students will be able to use tools for a critical analysis of demographic reality and its developments.
Knowledge and understanding.
This teaching will provide knowledge and understanding with regard to the study of quantitative and structural transformations of the population.
Ability to apply knowledge and understanding.
At the end of the teaching the students will be able to:
document and analyse demographic phenomena
critically analyse the changes taking place
assess the socio-economic impact of the transformations taking place
Contents
- Age and sex Structure
- Mortality and life expectancy
- Fertility
- Population growth
- Migrations
- Demographic projections
Detailed program
- Age and sex structure
- indicators to describe the age and sex structure
- evolution of the age and sex structure over time and causes
- consequences of the change in age and sex structure (ageing, active ageing and silver economy)
- lab activity on real data
- Mortality and life expectancy
- indicators describing mortality and survival evolution (mortality rates, life table)
- mortality evolution and causes
- consequences of mortality change (lifestyles and mortality, future scenarios)
- lab activity on real data
- Birth rate and fertility
- fertility indicators (fertility rates, TFT, age at childbirth)
- evolution of fertility (relationship between fertility and marriage, controlled fertility, lowest low fertility, reconciliation of work and family)
- consequences of fertility evolution (demographic trap, demographic winter)
- fertility support policies
- lab activity
- Population growth
- indicators for calculating population growth (rates and doubling times)
- history of world population evolution, demographic transition
- consequences of population evolution (geodemography, climate change)
- lab acativity
- Migrations
- definitions
- evolution of the phenomenon in Italy, presence of the foreign population
- health and access to health services of the foreign population
- landings of refugees and asylum seekers
- lab activity
- Demographic projections
- projections models
- how to read projections: projection window, variants and uncertainty
- Italian and world population projections
- consequences of population evolution: seconday projections (families, university students...)
- lab activity
Prerequisites
none
Teaching methods
All hours of this course are conducted in face-to-face delivery mode.
The course is structured in lectures and computer lab activities. The lectures aim to provide the tools for analysis and to expose the causes and consequences of demographic changes. The laboratory activities aim to familiarise participants with secondary data sources and the writing of a research report.
In the event that computer labs are not available, the lab hours may be delivered remotely.
Assessment methods
Oral examination
For attending students:
The examination consists of two parts:
- interview on in-depth topics not covered in the lecture: discussion of a topic of demographic relevance agreed with the lecturer. the aim of the test is to check comprehension of the topics covered in the lecture, the ability to explore a topic in depth by reading scientific articles
- interview on the results of the laoratory activity: discussion of the research report produced during the laboratory activities. the test aims to test the ability to analyse and comment on the demographic situation of a country on the basis of secondary data.
Final grade the average of the two grades.
For non-attending students:
The examination consists interview on on topics covered in the lecture and in the textbooks: testing of knowledge of the topics covered in the course. The assessment test aims to check understanding of the main demographic mechanisms and current demographic trends.
Textbooks and Reading Materials
Attending students:
De Rose e Rosina (2022). Introduzione alle demografia. Analisi ed interpretazione delle dinamiche di popolazione. Egea
Chapters: 3, 4 (only sessions 4.1, 4.2 e 4.4), 5, 6, 8 (only sessions 8.1, 8.2 e 8.4), 11, 13 (only sessions 13.1, 13.2, 13.3 3 13.5)
Non attending students:
De Rose Rosina (2022). Introduzione alle demografia. Analisi ed interpretazione delle dinamiche di popolazione. Egea
Available reading on e-learning
Two readings among these:
- Billari (2023). Domani è oggi. Costruire il futuro con le lenti della demografia. Egea
- Golini (2019). Italiani poca gente. Il paese ai tempi del malessere demografico. LUISS
- Billari e Tomassini (a cura di) (2021), Rapporto sulla popolazione L'Italia e le sfide della demografia. Il Mulino
- Livi Bacci (2024). Geodemografia. Il peso dei popoli e i rapporti tra stati. Il Mulino
Semester
1° semester II° ciclo - approximatively mid November - end January
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Elisa Barbiano Di Belgiojoso