Course Syllabus
Area di apprendimento
CONTENUTI E COMPETENZE PER DESCRIVERE E PROMUOVERE IL CAMBIAMENTO DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione:
- Introduzione ai metodi anatomici, fisiologici e neuroscientifici per lo studio del cervello umano.
- Basi di neurobiologia, neuroanatomia e neurofisiologia del sistema nervoso centrale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Collegare le funzioni motorie e sensoriali dell’uomo alla struttura anatomo-funzionale del sistema nervoso umano
- Accenni alle basi anatomo-funzionali delle disfunzioni cerebrali e dei relativi deficit comportamentali
Contenuti sintetici
Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze fondamentali sull'organizzazione anatomica e fisiologica del sistema nervoso in relazione alle principali funzioni neurofisiologiche con particolare enfasi per quelle rilevanti in una prospettiva psicologica e neurocognitiva.
Programma esteso
• Basi di neurobiologia ed elettrofisiologia del neurone
• Sviluppo del sistema nervoso umano
• Neuroanatomia del cervello umano
• Cenni sulla circolazione cerebrale e liquorale
• Sistemi sensoriali
• Sistema motorio
• Neurotrasmettitori e controllo omeostatico del cervello e del comportamento
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Una conoscenza basilare della Biologia consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Per l'a.a. 2024/2025 non sarà possibile selezionare questo insegnamento come iscrizione a Corso singolo.
Metodi didattici
Il corso sarà prevalentemente di nautra erogativa, con lezioni impartite dal docente, ma prevedrà circa il 10% di attività interattive. Le lezioni saranno erogate in lingua italiana e saranno per il 90% di tipo frontale. Accanto alle lezioni frontali, circa 2 ore saranno dedicate ad esercitazioni di neuroanatomia effettuate attraverso l'illustrazione di modelli tridimensionali del cervello umano ed esercitazioni di disegno del cervello umano per acquisire in modo più profondo la conoscenza dei marker anatomici e della disposizione tridimensionale delle strutture del cervello. Circa altre 4 ore, complessivamente, saranno dedicate a sessioni interattive di ripasso di argomenti anatomici e fisiologici, con simulazioni di risposte alle domande chiuse d'esame e l'illustrazione di risposte guidate alle domande aperte.
Le lezioni si svolgeranno in presenza. Parte del materiale di esercitazione sarà disponibile sul sito per la consultazione offline.
Il materiale utile per lo studio (dispense delle lezioni, articoli scientifici) verrà reso disponibile sul sito e-learning del corso affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale consiste in una prova scritta, con orale facoltativo su richiesta dello studente o su richiesta del docente. La prova scritta prevede una sezione di domande a risposta multipla, e una domanda aperta strutturata in quesiti sugli argomenti trattati a lezione. Le domande chiuse sono volte a verificare l’estensiva preparazione sul programma d’esame, e si articola in domande che saggiano le conoscenze di neuroanatomia, neurobiologia e neurofisiologia del cervello umano. La domanda aperta mira ad accertare le capacità di esporre un argomento trattato a lezione, usando un linguaggio appropriato. I criteri di valutazione sono: il numero di risposte corrette alle domande chiuse, e l’esposizione esaustiva e puntuale alla domanda aperta. La prova orale facoltativa consiste in un colloquio sugli argomenti del programma.
Per gli studenti internazionali (Programma Erasmus) sarà possibile rispondere in lingua inglese alla domanda aperta oppure concordare con il docente la possibilità di sostenere una prova orale in lingua inglese.
Testi di riferimento
Maravita. A., Fondamenti anatomofisiologici della attività psichica. Poletto Editore, 2020.
Testi per approfondimento (opzionale): Felten D.L., Shetty A.N., Atlante di Neuroscienze di Netter. Elsevier, 2010.
Testi alternativi in lingua inglese per studenti internazionali (Programma Erasmus): Bear M.F., Connor B.W., Paradiso M.A., Neuroscience: Exploring the Brain. Publisher: Lippincott Williams (VI edizione o successive).
Sustainable Development Goals
Learning area
KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND, PROMOTE AND CHANGE INDIVIDUAL PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING
Learning objectives
Knowledge and understanding
• Overview of anatomic, physiological and neuroscientific methods to the study of the human brain
• Basis of neurobiology, neuroanatomy and neurophysiology of the central nervous system
Applying knowledge and understanding
• Linking the main motor and sensory functions to the anatomo-functional structure of the human nervous system
• Basic knowledge of the anatomo-functional underpinnings of brain dysfunctions e related behavioural disorders
Contents
The main aim of the course is to provide a primer in neuroanatomy and neurophysiology, with particular emphasis on topics that are relevant for psychologists and cognitive neuroscientists.
Detailed program
• Fundametal basis of neurobiology and electrophysiology of the neuron
• Development of the human nervous system
• Neuroanatomy of the human brain
• Cerebral blood and liquoral circulation
• Sensory systems
• Motor system
• Neurotransmitters and homeostatic control of the brain and behavior
Prerequisites
A basic knowledge of biology facilitates the understanding of the course contents.
For the academic year 2024/2025 it will not be possible to select this course as a single-course entry.
Teaching methods
The course will be mainly delivered through lectures given by the teacher but will include about 10% of interactive activities. Lectures will be delivered in Italian and will be 90% formal lectures. Alongside the lectures, about 2 hours will be dedicated to neuroanatomy exercises carried out through the illustration of three-dimensional models of the human brain and drawing exercises of the human brain, aimed at better acquiring the knowledge of anatomical markers and the three-dimensional arrangement of brain structures. About another 4 hours will be dedicated to interactive review sessions of anatomical and physiological topics, with simulations of answers to closed exam questions and the illustration of guided answers to open questions.
Assessment methods
The final examination is written, with optional oral at the student's request or at the request of the lecturer. The written exam comprises a section with multiple-choice questions and one open question. Multiple-choice questions are designed at ascertaining the extensive preparation on the course topics, and it consists in questions assessing the acquisition of knowledge of the neuroanatomy, neurobiology and neurophysiology of the human brain. The open question allows assessing the ability to expound on a topic covered in class, using an appropriate technical language. The evaluation criteria are: the number of correct answers to the multiple-choice questions, a comprehensive and timely answer at the open question. The optional oral test consists of an interview on the topics of the course.
International students (Erasmus program) may opt to answer the open question in English or to require to take the oral exam in English.
Textbooks and Reading Materials
Maravita. A., Fondamenti anatomofisiologici della attività psichica. Poletto Editore, 2020.
Texts for further study (optional): Felten D.L., Shetty A.N., Atlante di Neuroscienze di Netter. Elsevier, 2010 (also available in English).
International students may adopt: Bear M.F., Connor B.W., Paradiso M.A., Neuroscience: Exploring the Brain. Publisher: Lippincott Williams (from IV edition and later)