- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Psicologia Generale 1 - 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Aspetti metodologici e teorici dell’approccio sperimentale in psicologia
- Principali tematiche e orientamenti teorici sul funzionamento comportamentale e cognitivo non patologico dell’individuo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di comprendere i risultati delle ricerche in ambito psicologico e il linguaggio tecnico
- Capacità di individuare i processi psicologici coinvolti nei comportamenti individuali nella vita quotidiana
- Capacità di riconoscere il funzionamento cognitivo dell’individuo
Contenuti sintetici
Il corso presenta le tematiche e gli orientamenti teorici più rilevanti nell'ambito dello studio dei principali argomenti della psicologia generale, analizzando in dettaglio alcuni processi cognitivi. L’intento è quello di chiarire: di cosa si occupa la psicologia generale e in che modo la psicologia generale studia i processi e i fenomeni di suo interesse.
Programma esteso
. Metodologie d’indagine in psicologia generale con particolare enfasi su aspetti metodologici e teorici
· Sistemi sensoriali
· Problemi, metodi d’investigazione e teorie rilevanti nello studio di specifici processi cognitivi
- Percezione
- Attenzione
- Memoria
- Emozioni
- Motivazione
Prerequisiti
Competenze linguistiche ricettive e produttive
Capacità analitiche di comprensione e ragionamento
Capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti
Metodi didattici
Il corso si svolgerà in presenza e gli argomenti del corso verranno trattati attraverso lezioni frontali in cui saranno presentati anche esempi presi dalla vita quotidiana stimolando la riflessione critica e la discussioni degli studenti/studentesse. Tutte le lezioni conterranno almeno una parte d'interazione con gli studenti/esse (modalità interattiva).
Durante il corso saranno utilizzati anche risorse didattiche elettroniche e video caricate sul sito elearning del corso e test di auto-valutazione.
A metà corso è prevista una lezione di approfondimento degli argomenti trattati e di domande di chiarificazione e/o di approfondimento da parte degli studenti/studentesse e di risposte dell'insegnante (Q&A).
Nell'ultima lezione, oltre ad una parte di Q&A sugli argomenti trattati nella seconda parte del corso, è prevista la presentazione e discussione di alcune domande d'esame e risposte come ulteriore esercitazione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto con orale facoltativo. La prova scritta è composta da 30 domande a scelta multipla (tempo: 25 min) e da tre domande aperte di carattere più generale (tempo_ 45 min) sugli argomenti del corso. L'esame scritto si svolge al computer presso i laboratori informatici. Alla domande aperte si accede solo se si raggiunge la sufficienze alle domande chiuse. Le domande chiuse sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle nozioni esposte durante il corso mentre le domande aperte, oltre che valutare le conoscenze acquisite, sono volte a valutare la capacità di argomentazione e sintesi e la capacità di ragionare criticamente creando collegamenti tra le conoscenze acquisite. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti, e leggere criticamente la realtà. Le domande a scelta multipla e quelle aperte concorrono in egual misura a determinare il voto finale della prova scritta.
· Per il turno B non sono previsti esami in itinere ma due momenti (uno a metà e uno a fine corso) di autovalutazione e chiarimenti degli argomenti affrontati. Inoltre, a fine corso è prevista una simulazione della parte relativa alle domande a scelta multipla e saranno presentate e discusse alcune domande aperte.
· Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare a un aumento o decremento o una conferma del punteggio dell’esame scritto.
Testi di riferimento
TURNO B: Ciccarelli, S.K. & White, J.N. (2022). Psicologia generale. Edizione italiana a cura di P. Ricciardelli e C. Iani. Milano: Pearson (capitoli: 0, 1, 2, 3, 4, 7, 12, Appendice B). Versione elettronica acquistabile su: pearson.it/shop codice ISBN: 9788891915740
Eventuale ulteriore materiale sarà comunicato all'inizio del corso
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Sustainable Development Goals
Learning area
Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
- The experimental approach to psychology: methods and theory
- Main themes and most relevant theories in the study of individual behavioural and cognitive functioning.
Applying knowledge and understanding
- Ability to understand the technical language and the research results in psychology
- Ability to identify the psychological processes involved in individual behaviour in everyday life
- Ability to recognize the non-pathological cognitive functioning
Contents
The course introduces students to the most relevant theories and theoretical approaches in the study of general psychology, analyzing in detail some cognitive processes. The intent is to clarify the subjects of interest of general psychology and how general psychology studies the processes and phenomena of interest.
Detailed program
-
Experimental approach used by general psychology with particular emphasis on methodological and theoretical aspects.
-
Sensory systems
-
Problems, methods of investigation and relevant theories of specific cognitive processes:
· Perception
· Attention
· Memory
· Emotions
· Motivation
Prerequisites
Receptive and productive language skills
Analytical abilities in understanding and reasoning
The capacity of synthesis and content processing
Teaching methods
The course will be held in presence. Teaching will consist of lecture-based lessons, and also interactive classwork. All lessons will contain at least a part of interaction with students.
Every-day examples will be given to stimulate the students' critical thinking and discussion (interactive mode).
Halfway through the course one lesson will be dedicated to Q&A on the themes presented in the first half of the course. The last lesson, as well as consisting of Q&A on the second part of the program, will include the presentation of some example of exam questions and answers as further exercise and practice.
Assessment methods
The exam is written with oral interview upon request. The written exam includes 30 multiple choice questions and 3 open ended questions on all the course topics. The written exam is delivered via computer and it takes place at the IT labs. Multiple choice questions provide extensive evaluation of knowledge acquisition; open ended questions evaluate students’ critical thinking and their ability to synthetize such knowledge. Both the multiple choice and the open ended questitions contribute equally to the final mark.
Evaluation criteria are as follows: response accuracy for multiple choice questions, adequacy of contents, formal organization and terminology for the answers to open ended questions.
For turn B there will be two moments (one at halfway and one at the end of the course) of self-testing and further explanations on the course topics. In addition, at the end of the course students will have the possibility to test the multiple choice part of the exam and responses to some open questions will be presented and discussed.
Students who pass the written part can ask to take an oral interview on all the course topics in which their written examination mark can be increased, decreased or be confirmed.
Textbooks and Reading Materials
TURN B: Ciccarelli, S.K. & White, J.N. (2022). Psicologia generale. Edizione italiana a cura di P. Ricciardelli e C. Iani. Milano: Pearson (capters: 0, 1, 2, 3, 4, 7, 12, Appendix B). Electronic version can be bought on: pearson.it/shop codice ISBN: 9788891915740
Futher materials could be notify at the begining of the course
Students non-fluent in Italian are required to contact the professor for advice on English textbooks.
Erasmus students can contact the lecturer to ask for an English text book or a reading list to prepare for the exam and/or to arrange to take the exam in English.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Paola Ricciardelli