- Social Psychology
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
CONTENUTI TEORICI E COMPETENZE PER DESCRIVERE E MODIFICARE LE RELAZIONI TRA GLI INDIVIDUI E I PROCESSI PSICOSOCIALI SOTTOSTANTI AI GRUPPI, ALLE ORGANIZZAZIONI E AI SISTEMI SOCIALI
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Quadro storico culturale della psicologia sociale e sue principali correnti teoriche
· Metodi di ricerca in psicologia sociale
· Processi psicosociali sottostanti il funzionamento individuale, di gruppo e sociale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Capacità di dialogo con le altre scienze (quali la sociologia, l’economia, la storia) e con gli altri settori della psicologia (generale, clinica, dinamica);
. Capacità di applicazione dei modelli psicosociali ai contesti famigliari, ai gruppi, alle organizzazioni e alla comunità.
Contenuti sintetici
L’insegnamento si propone di trasmettere i fondamenti e il linguaggio della disciplina, attraverso la presentazione degli autori e delle ricerche ‘classiche’ e lo studio di un manuale di Psicologia Sociale. Gli obiettivi di apprendimento ineriscono i contenuti teorici e le competenze di base atte a comprendere e descrivere i processi psicosociali sottostanti il funzionamento individuale, di gruppo e sociale.
Programma esteso
· Le origini storico-culturali della disciplina;
· Le scuole ‘classiche’;
· I principali indirizzi teorici attuali della Psicologia Sociale;
· I metodi di ricerca in psicologia sociale: dallo sperimentale, in laboratorio e sul campo, alla ricerca-azione finalizzata al cambiamento;
· I rapporti della disciplina con le altre scienze (quali la sociologia, l’economia, la storia) e con gli altri settori della psicologia (generale, clinica, dinamica);
. I principali argomenti di ricerca:
- il problema del gruppo e dei rapporti tra gruppi;
- gli atteggiamenti;
- la comunicazione persuasiva;
- gli stereotipi e i pregiudizi;
- il conformismo e i processi di influenza sociale;
- le rappresentazioni sociali;
- i processi della “cognizione sociale”;
- le possibilità e modalità di applicazione della Psicologia Sociale a problemi quali i conflitti sociali e la discriminazione verso i “gruppi minoritari”.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Le lezioni mirano a stimolare la riflessività delle studentesse e degli studenti sui temi trattati e le loro articolazioni anche attraverso domande e fruizione di filmati o di altro materiale mass- mediatico: ogni lezione prevede sia didattica erogativa che interattiva.
Tutto il materiale (lezioni, dispense delle lezione e, se possibile, filmati) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso.
Testi di riferimento
Hogg M.A.; Vaughan G. M. Psicologia sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson (si possono saltare i capitoli 10 e 11).
Palmonari A., Cavazza N. Ricerche e protagonisti della Psicologia Sociale. Bologna: Il Mulino.
Slide disponibili in e-learning.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Sustainable Development Goals
Learning area
KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND AND CHANGE THE RELATIONS AMONG INDIVIDUALS AND THE PSYCHOSOCIAL PROCESSES UNDERLYING GROUPS, ORGANIZATIONS AND SOCIAL SYSTEMS
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Cultural and historical framework of Social Psychology and theoretical models of the discipline
- Research methods in social psychology
- Psychosocial processes related to individual and group behaviour
Applying knowledge and understanding
- The ability to dialogue with other disciplines
- The ability to apply the psychosocial models in different contexts: family, groups, communities
Contents
By the end of the course students will be expected to: recognize the key areas of social psychology, demonstrate a basic knowledge of the major theoretical frameworks in social psychology and demonstrate a basic knowledge of the relationship between theoretical perspectives and research methodologies.
Detailed program
- The social and cultural origins of Social Psychology
- Main theoretical models in Social Psychology
- Types of research designs and research methods in social psychology (experimental method, laboratory method, field research, action research);
- The relationships between Social Psychology and other sciences (Physics, Biology, Sociology, Economics, History) – Social Psychology and General Psychology, Psychodynamic Psychology, Clinical Psychology.
- Social Psychology main topics:
- attitudes,
- persuasive communication,
- stereotypes and prejudices,
- social representations,
- conformity and social influence processes,
- group and relationships between groups,
- social cognition.
Prerequisites
Nothing specific.
Teaching methods
The lessons aim to stimulate the reflexivity of students and students on the topics covered and their articulations also through questions and enjoyment of films or other mass media material: each lesson includes both didactic and interactive teaching.
All the material (lecture notes and, if possible, films) is made available on the e-learning site of the course.
Textbooks and Reading Materials
Hogg M.A.; Vaughan G. M. Psicologia sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson (Chapters 10 and 11 excluded)
Palmonari A., Cavazza N. Ricerche e protagonisti della Psicologia Sociale. Bologna: Il Mulino.
Slides (from the e-learning's course page)
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.